PDA

View Full Version : Messaggistica e VOIP in rete locale

paolozz
20-11-2006, 08:25
Ciao a tutti!

In breve ecco la mia esigenza: mi servirebbe un programmino da installare su un tot dei pc della piccola azienda di mio zio, che ha un ufficio "centrale" e tre ufficetti "periferici"... il problema è che se io su di essi installo Skype, questi si collegano con i contatti "esterni" alla rete, ma non riescono a contattarsi tra loro...

mi chiedevo quindi se esista un programma di VOIP che funzioni anche all'interno di una rete locale? (non so, sfruttando il concetto di peer-to-peer ??)

il concetto è: il sig. Tizio usa il terminale nr.7, e quand'è davanti allo schermo apre il programma con il suo user e la sua pwd... i colleghi "vedono" che è collegato e gli parlano...
dopo un po' deve passare al terminale nr.3, così fa logout dal 7, ed accede al nr.3, dal quale chiama l'utente Caio, che a prescindere dalla postazione presso la quale si trova, si sarà loggato e sarà individuato al volo...

e così via

grazie!

PAolo

wgator
20-11-2006, 22:39
Ciao,

uhm... strana questa cosa... l'anno scorso, anzi... la primavera scorsa usavo skype in rete locale (la sede di un'associazione di volontariato) e funzionava perfettamente, tant'è che si telefonavano in continuazione tra un piano e l'altro :D

... Che sia cambiato qualcosa nelle ultime versioni? Non credo :confused:

BTS
21-11-2006, 07:40
Xlite: www.xten.com

se necessiti un server (linux chiaramente...) SER www.iptel.org

(ci ho fatto la tesi sopra :D)