View Full Version : ASSEGNAZIONE IP STATICI
clickluke
20-11-2006, 08:04
ciao....ho risolto in parte i problemi di disconnessione...reinstallando i driver della scheda di rete....grazie a bts del suggerimento.....però ancora non riesco ad assegnare ip statici al mio pc perche subito dopo averlo fatto non riesco piu ne a navigare ne ad accedere alla schermata di configurazione del router....
io procedevo cosi:andavo sulla config del router,assegnavo un ip statico,impostavo i dns forniti dall'isp,poi andavo sul protocollo tcp/ip facevo proprietà - utilizza i seguenti indirizzi ip - scrivevo ip e dns, e niente non riuscivo piu a fare nullaa...faccio tutto nel modo giusto??heellpppp
ciaooo
Pokayoke
20-11-2006, 09:42
ciao....ho risolto in parte i problemi di disconnessione...reinstallando i driver della scheda di rete....grazie a bts del suggerimento.....però ancora non riesco ad assegnare ip statici al mio pc perche subito dopo averlo fatto non riesco piu ne a navigare ne ad accedere alla schermata di configurazione del router....
io procedevo cosi:andavo sulla config del router,assegnavo un ip statico,impostavo i dns forniti dall'isp,poi andavo sul protocollo tcp/ip facevo proprietà - utilizza i seguenti indirizzi ip - scrivevo ip e dns, e niente non riuscivo piu a fare nullaa...faccio tutto nel modo giusto??heellpppp
ciaooo
Hai impostato il gateway??? Ci devi mettere l'IP del tuo router...
Comunque da quello che ho capito hai lasciato attivo il dhcp sul router e utilizzato la prenotazione degli IP.
A questo punto nei PC puoi anche non impostare niente e lasciare selezionato "Ottieni dinamicamente un indirizzo IP", tanto ci pensa il dhcp ad impostare tutto e a dare ai vari pc l'IP che hai per loro prenotato.
Hai impostato il gateway??? Ci devi mettere l'IP del tuo router...
Comunque da quello che ho capito hai lasciato attivo il dhcp sul router e utilizzato la prenotazione degli IP.
A questo punto nei PC puoi anche non impostare niente e lasciare selezionato "Ottieni dinamicamente un indirizzo IP", tanto ci pensa il dhcp ad impostare tutto e a dare ai vari pc l'IP che hai per loro prenotato.
Mi inserisco nella discussione...
Ho un router dlink 604, voglio disabilitare il dhcp automatico e dare ad ogni computer della rete il proprio ip.
Dove devo andare in xp per assegnare a quel determinato pc un ip?
Su quale base scelgo questo ip che, se non sbaglio, dovrebbe essere della serie 192.168.1.X?
Come faccio a dire al router che quel pc deve avere quell'ip?
lafrancos
20-11-2006, 18:46
Mi inserisco nella discussione...
Ho un router dlink 604, voglio disabilitare il dhcp automatico e dare ad ogni computer della rete il proprio ip.
Dove devo andare in xp per assegnare a quel determinato pc un ip?
Su quale base scelgo questo ip che, se non sbaglio, dovrebbe essere della serie 192.168.1.X?
Come faccio a dire al router che quel pc deve avere quell'ip?
Vai nelle proprietà delle connessioni di rete, scegli la connessione cablata o wireless che sia, tasto dx, proprietà, protocollo internet TCP/IP, usa questo indirizzo e imposti l'ip a mano, come gateway l'ip del router e come dns sempre l'ip del router o quelli forniti dal tuo provider. Per scegliere gli ip devi usare quelli della stessa classe del router, se ad es. il router ha l'ip 192.168.1.1 darai ai pc lo stesso cambiando solo l'ultima cifra compresa tra 2 e 254, ad es.:
Pc 1: 192.168.1.2
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
DNS Primario: 192.168.1.1 o quelli forniti dal provider
Pc 2: 192.168.1.3
Pc 3: 192.168.1.4
e così via fino ad assegnare l'ip a tutti i pc, spero di essere stato chiaro.
Ciao. :)
Chiarissimo, ma nel router non debbo indicare niente niente su quali pc hanno quel determinato Ip?
Debbo solo disabilitare il dhcp e poi ci pensa lui a fare tutti gli abbinamenti?
lafrancos
20-11-2006, 22:39
Chiarissimo, ma nel router non debbo indicare niente niente su quali pc hanno quel determinato Ip?
Debbo solo disabilitare il dhcp e poi ci pensa lui a fare tutti gli abbinamenti?
Sì, sul router devi solo disabilitare il DHCP, lui non ha bisogno di fare nessun abbinamento, ogni pc appena acceso si collegherà subito al router, in modo molto più veloce, saltando la fase dell'acquisizione dell'indirizzo di rete.
clickluke
21-11-2006, 19:12
incredibile.....non riesco proprio ad impostare ip statici ai pc della mia rete(riesco solo a fare la prenotazione degli indirizzi,ma preferirei asseganre ip statici col dhcp disabilitato)...allora io procedo cosi:vado sulle impostazioni del router..imposto ip 192.168.0.x....disattivo il dhcp....poi vado sulle impostazioni tcp/ip....assegno ip 192.168.0.x...gateway l'indirizzo del router....poi scrivo i dns forniti dall isp...salvo tutto, esco e sbaaam....niente non riesco piu a connettermi...non capisco perche visto che col vecchio router usavo la stessa procedura....aiutooooo
lafrancos
21-11-2006, 19:34
incredibile.....non riesco proprio ad impostare ip statici ai pc della mia rete(riesco solo a fare la prenotazione degli indirizzi,ma preferirei asseganre ip statici col dhcp disabilitato)...allora io procedo cosi:vado sulle impostazioni del router..imposto ip 192.168.0.x....disattivo il dhcp....poi vado sulle impostazioni tcp/ip....assegno ip 192.168.0.x...gateway l'indirizzo del router....poi scrivo i dns forniti dall isp...salvo tutto, esco e sbaaam....niente non riesco piu a connettermi...non capisco perche visto che col vecchio router usavo la stessa procedura....aiutooooo
Di che router stiamo parlando? Nel router cosa imposti?
Lui dovrebbe già avere un ip statico assegnato che in genere corrisponde al primo indirizzo di una classe privata ad es.:
192.168.0.1 o
192.168.1.1 o
192.168.2.1 o
10.0.0.1
Poi quando dici di avere assegnato l'ip statico a mano alla scheda di rete salvi tutto e poi esci, ma quando poi non riesci più a connetterti, se riapri le impostazioni tcp/ip, lo trovi l'ip statico che hai assegnato o trovi i campi vuoti?
clickluke
21-11-2006, 19:47
io ho il netgear dg384gt....uso indirizzi classe c:192.168.x.x...si si se riapro le impostazioni tcp ip ritrovo tutto quello che ho appena impostato...quindi non dovrebbere essere li il problema..non capisco.....ciaoo :)
lafrancos
21-11-2006, 20:13
io ho il netgear dg384gt....uso indirizzi classe c:192.168.x.x...si si se riapro le impostazioni tcp ip ritrovo tutto quello che ho appena impostato...quindi non dovrebbere essere li il problema..non capisco.....ciaoo :)
Tutto ciò ti succede solo su un pc? Hai provato con altri pc?
Ciao, :)
clickluke
21-11-2006, 20:16
mi succede su tutte e due i pc.....sia quello cablato che quello in wireless....ciaao
Pokayoke
22-11-2006, 19:57
mi succede su tutte e due i pc.....sia quello cablato che quello in wireless....ciaao
Spedifica meglio in che senso non ti funziona:
se clicchi col destro sulla connessione di rete (cablata) e selezioni "stato" -> "Supporto" ti fa vedere l'IP e il gateway che te hai assegnato manualmente?
Riesci a pingare il router (ping 192.168.0.1)?
Riesci a pingare un altro pc della LAN?
Riesci a pingare indirizzi esterni inserendo il loro neme (ping maya.ngi.it)?
E invece mettendo il loro IP (ping 88.149.128.3)?
In ogni modo come dns primario nei PC metti l'IP del router come secondario quello fornito dall'ISP (fallo in ogni modo, anche se sicuramente non dovrebbere essere la soluzione hai tuoi problemi...).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.