PDA

View Full Version : Primi approcci con Linux


Andrews77
20-11-2006, 07:51
Buongiorno a tutti,
mi sono deciso a formattare il Pc sul quale avevo WinXP perche' ne ero saturo,
ho voluto cosi' provare ad installare Linux SUSE 10.1. con interfaccia GNOME (su consiglio di amici).
La prima domanda che volevo porvi e' se ho scelto una valida distribizione oppure c'e' di meglio di questa e quindi abbandonarla subito.
Devo dire che graficamente e' un po' deludente, mi aspettavo di meglio.
Poi ho problemi a capire come faccio ad installare i codec per leggere i Dvix, avi, ecc ecc poiche' una volta scaricati riesco ad estrarre l'archivio compresso ma non c'e un "setup" come in windows e non riesco a capire come si procede all'installazione.
Terza cosa ho scaricato Emule x Linux, ho seguito le istruzioni per l'installazione e sembrerebbe essersi installato correttamente, ma il problema e' che non mi ha messo nessuna icona sul desktop e nemmeno s :mc: ulla barra delle applicazioni, non riesco nemmeno a capire in che directory lo abbia installato.

Se qualcuno ha voglia e tempo di chiarirmi alcuni concetti lo ringrazio anticipatamente!
Ciao..
:mc:

udalpia
20-11-2006, 08:17
Buongiorno

ti rispondo che come distribuzione per iniziare è meglio Fedora o Ubuntu o Mandriva, io uso personalmente fedora però ho provato una ventina di distribuzioni, per quanto riguarda installare i programmi devi accedere al menu sotto la voce per suse yast, per le icone desktop o nel menù del programma devi cercare alacarte o menu setting.
spero di essere stato chiaro.

Zorcan
20-11-2006, 08:51
se ho scelto una valida distribizione oppure c'e' di meglio [...] Se qualcuno ha voglia e tempo di chiarirmi alcuni concetti

Non c'è una distribuzione valida e una meno valida dal punto di vista di un nuovo utente, non curartene se lo vedi scritto da qualche parte. Puoi usare quella che vuoi, a patto di aver chiaro l'impegno richiesto e le letture necessarie per affrontarne l'uso.

Lettura importantissima: la FAQ per nuovi utenti. Link in fondo alla mia firma e in rilievo nella relativa sezione.

Altra lettura importantissima: i links della mia firma. Breve panoramica del mondo GNU/Linux, tutte cose che si devono apprendere prima di mettersi all'opera.

-Slash
20-11-2006, 08:52
sinceramente dopo le recenti faccende con microsoft ti sconsiglio caldamente la suse, anche perchè poi è lentissima :)

installa ubuntu 6.10 oppure al massimo la fedora 6

maurinO_o
20-11-2006, 10:58
Non c'è una distribuzione valida e una meno valida dal punto di vista di un nuovo utente, non curartene se lo vedi scritto da qualche parte. Puoi usare quella che vuoi, a patto di aver chiaro l'impegno richiesto e le letture necessarie per affrontarne l'uso.

:ave: :ave:
parole sante!

blackbit
20-11-2006, 12:28
posso solo dirti ke con la mandriva mi sono trovato eccellentemente già da niubbo ;)

non conosco suse... quindi il confronto l'ho potuto fare solo tra kubuntu e mandriva... ma penso ke poki siano in grado di batterla... c'è un 'pannello di controllo' da far invidia, e parecchia, a quello di windows.

c'è un wizard anke x andare al ce... :D