PDA

View Full Version : Cavo da passare attraverso muro

adynaton
20-11-2006, 01:58
Ragazzi, aiutatemi

ho la necessitā di mettere una postazione fissa (no wireless!) per internet nel soggiorno, quindi da collegare con cavo su presa a muro! il router č attualmente in camera ma lo vorrei passare nel corridoio adiacente (aldilā del muro) al soggiorno stesso, mentre in camera vorrei mettere solo la presa (femmina) per il cavo per collegare il pc fisso.

quindi:

presa femmina camera -> cavo -> router (porta 1)
presa femmina soggiorno -> cavo -> router (porta 2)

mi serve sapere che attrezzatura devo comprare... A parte il cavo, che prenderei al metro, in modo tale da collegare il cavo stesso alle prese femmine da mettere a muro. Inoltre cosa serve per fare una presa a muro? Il cavo (UTP?) ha bisogno di altro? Tenete in considerazione che passa tutto non dalla corrente ma dalla predisposizione per telefono.

Inoltre: con una sola presa in camera, posso eventualmente collegare 2 pc? E cosa mi serve nel caso? Un hub va bene?

Spero che qualche buon samaritano risponda a queste banali domande, sono totalmente niubbio ma voglioso di imparare :)

tutmosi3
20-11-2006, 09:44
Ragazzi, aiutatemi

ho la necessitā di mettere una postazione fissa (no wireless!) per internet nel soggiorno, quindi da collegare con cavo su presa a muro! il router č attualmente in camera ma lo vorrei passare nel corridoio adiacente (aldilā del muro) al soggiorno stesso, mentre in camera vorrei mettere solo la presa (femmina) per il cavo per collegare il pc fisso.

quindi:

presa femmina camera -> cavo -> router (porta 1)
presa femmina soggiorno -> cavo -> router (porta 2)

A te comunque serve un'altra persa femmina. Non so selo davi per scontato, perō il risultao dovrebbe essere:

presa femmina camera -> cavo -> presa femmina corrodoio -> cavo -> router
presa femmina soggiorno -> cavo -> presa femmina corridoio -> cavo -> router

mi serve sapere che attrezzatura devo comprare... A parte il cavo, che prenderei al metro, in modo tale da collegare il cavo stesso alle prese femmine da mettere a muro. Inoltre cosa serve per fare una presa a muro? Il cavo (UTP?) ha bisogno di altro? Tenete in considerazione che passa tutto non dalla corrente ma dalla predisposizione per telefono.

A me il cavo non schermato piace molto perchč spesso FTP si tira dentro un bel po' di interferenze.
Avrai bisogno delle prese femmina da muro, quelle della stessa marca dei frutti giā presenti dnelle scatole.
Se hai BTicino, devi prendere BTicino altrimenti vai fuori misura.
Per cablarle, dovrai solo dseguire le indicazioni riportate sulla presa.
Ad ogni polo č riferito il colore (8) del cavetto da attaccare.

Inoltre: con una sola presa in camera, posso eventualmente collegare 2 pc? E cosa mi serve nel caso? Un hub va bene?

Spero che qualche buon samaritano risponda a queste banali domande, sono totalmente niubbio ma voglioso di imparare :)

Dire che al posto dell'HUB, potresti prendere uno switch che č prestazionalemente migliore e non costa neanche tantissimo.
Esempio: 3Com 5 porte 30 €.
Ciao

adynaton
20-11-2006, 12:18
Thanks
cosa ne pensate di questa:

http://cgi.ebay.com/RJ45-LAN-Ethernet-Network-Cable-Female-Joiner-Coupler_W0QQitemZ270057519592QQihZ017QQcategoryZ40995QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem