PDA

View Full Version : PROBLEMI PIV E6300 E ASUS P5PL2

billis
20-11-2006, 01:59
Ciao a tutti , volevo chiedere un' informazione , ho assemblato un PC con un PIV E6300 abbinato all'ASUS P5PL2/C Green e 2x512 DDR2 533 di marca sconosciuta , mi e' stato assicurato dal mio fornitore che l'abbinamento era possibilissimo ed infatti il tutto ha funzionato ho installato win xp ecc.
Solo che sto' avendo problemi di blocchi continui del pc senza che stia facendo qualcosa di particolare o specifico , tipo mentre navigo o apro word ecc.
Mi e' anche capitato che dopo l'installazione di un progr. che chieda il riavvio cio' non avvenga ed ho dovuto premere il tasto reset...
Mi sta' sorgendo un dubbio in quanto leggo sullo scatolo della mobo che questa e' FSB 800 mentre il procio e' fsb 1.066 infatti per farlo riconoscere 1.866 nel bios devo mettere l'fsb non su auto perche' me lo vede come 1400 mhz bensi' su 266 ed e' cosi che mi viene regolarmente visto come 1.866 mhz.
Le ram invece le ho manualmente settato come DDR2 533.
Ho inoltre effettuato un test della memoria col classico memtest (programmino che uso dai tempi del P2) e mi ha trovato subito un mare di errori...
A questo punto e' ovvia la conclusione che questi blocchi dipendono dagli errori che da' la ram , ma secondo voi e' effettivamente bacata o i problemi dipendono dall' accoppiata MB-CPU-RAM ?
Secondo voi il sistema ,avendo settato manualmente l'fsb non su Auto(che poi sarebbe 200) ma su 266 e' come se stesse lavorando overcloccato?
A che tensione di vcore deve stare il processore?
Perdonatemi tutte queste domande ma purtroppo ho abbandonato il settore da un po' di anni e adesso mi trovo arretrato , anche ad esempio sui valori attuali di fsb dei processori e quelli delle ram ;tanti secoli fa' ricordo che ad es. i P3 avevano l'fsb a 133 e le relative ram dovevano essere tali ora non e' che ci capisca piu' tanto ...tipo fsb a 800 ma le ram a 400 o 533 ... ecc.ecc.
Vi prego ragazzi datemi una delucidazione principalmente sul problema che vi ho esposto altrimenti domani pomeriggio riporto il tutto al fornitore.
Un saluto a tutti