PDA

View Full Version : Gilera Fuoco 500ie

davidemetal
19-11-2006, 23:30
http://motori.alice.it/Moto/Magazine/SpecialeEicma2006.html?cmtpage=2&cnt=8437

Che ne pensate?
Io ho provato qualche giorno fa l'Mp3 250, e sono rimasto veramente colpito dalle peculiarità del mezzo. Il Gilera è talmente tamarro che mi piace, vorrei provarlo... :D

Jaguar64bit
19-11-2006, 23:47
Non male , sembra quasi un mezzo per circolare su marte.. :D scherzo..

Spider-Luke
20-11-2006, 09:04
A livello estetico gia' la versione a 3 ruote di Piaggio e' parecchio appariscente (si girano tutti a guardarti)... ma c'era proprio bisogno di esasperare ulteriormente le linee (questo pare un buggy :) ???

Ma passando alla dinamica del mezzo, io qualche mese fa ho provato proprio l'MP3 250, e devo dire che sono rimasto alquanto DELUSO per i seguenti motivi:
- viene persa la proverbiale maneggevolezza di uno scooter (per fare un paragone automobilistico, tornare dall'MP3 al mio Majesty 250 da' le stesse sensazioni che passare da un Range Rover ad una Lotus Elise :sofico: )
-il peso che grava sull'anteriore e' sensibile

Certo ci sono comunque anche punti positivi:
- derapare in corva con l'anteriore e' veramente difficile :mc:
- la frenata da' una sensazione di tranquillita' estrema (le distanze effettive pero' NON sono minori, per via credo del peso maggiore)
- in coda al semaforo si puo' evitare di appoggiare i piedi a terra
- la stabilita' generale e' piu' simile a quella di un'automobile (ad esempio, se "inavvertitamente" con una ruota sei per strada e coll'altra sali su un marciapiede di 30(!) cm non succede quasi niente... mentre se metti una ruota sola sul bordo dello stesso marciapiede... probabilmente voli per terra :eek:

davidemetal
20-11-2006, 18:55
Mha guarda, io ho provato l'Mp3, e devo dire che qui a Roma, nel traffico, non notavo assolutamente differenza rispetto al mio Nexus. Ovvio che se lo confronti a un cinquantino la differenza di dimensioni è abissale, ma secondo me è decisamente ricompensata dalla sicurezza estrema che il mezzo garantisce. Considera che è possibile compiere curve "ginocchio a terra" e pinzare in mezzo alla curva avendo cmq una tenuta granitica sulla strada....

CYRANO
21-11-2006, 06:51
argh
mi ero illuso che si parlasse di uno moto invece e' solo uno sputer con le ruote dell'ape !!

:muro: :muro:

Ciuaujziaiza

Spider-Luke
21-11-2006, 08:03
Mispiego un po' meglio...

Ho potuto provare l'MP3 per un'oretta, e ne ho approfittato per testare svariate condizioni di traffico, anche lo sterrato... :mc:

Devo dire che il mio mezzo di paragone e' il Majesty 250, e che durante la prova dell'MP3 le 2 ruote anteriori non mi sembravano dare grande differenza... solo mi pareva un po' piu' lento e in coda nel traffico avere raggi di curva piu' ampi.

La grandissima differenza l'ho notata quando subito dopo sono ritornato sul Majesty. Il mio primo pensiero e' stato: "Certo che la maneggevolezza di 2 ruote "vere" e' tutt'altra cosa, e per 5 minuti non ho fatto altro che serpentine molto ravvicinate (in rettilineo a media velocita') per capire che e' possibile curvare ogni 2 metri invece di 5.

Questa mia sensazione l'ho volutamente molto forzata paragonando una Elise con una Range Rover: certo che entrambe si muovono nel traffico, pero' se alla Range Rover paragono una Cayenne non e' che notero' enormi differenze...

Prima di tirarmi addosso le ire di tutti (non sono cosi' fesso da paragonare lontanamente il Majesty ad una Lotus :p ), posso comunque dire che il Nexus (vecchio) l'ho provato, e tra tutti gli scooter che ho provato (solo >= 250) il suo maggior pregio/difetto e' la notevole stabilita', ovvero avantreno granitico, o anche bassa maneggevolezza,intesa come bassa attutudine ai repentini cambi di direzione soprattutto a bassa velocita'.

Quindi SE VALE:
Majesty : Mp3 = Elise : Range
Nexus : Mp3 = Cayenne : Range

In un certo modo VALE:
Majesty = Elise :Prrr:
Nexus = Cayenne
Mp3 = Range Rover

Щαтиіαѕ
21-11-2006, 08:05
Ma si chiama fuoco perchè la prima reazione che hai dopo che l'hai comprato è cercare di incendiarlo? :D