PDA

View Full Version : AIUTO!!! Un bel rompicapo...

superalfredorossi
19-11-2006, 18:50
PROBLEMA:

:confused: Una volta acceso il pc (intendo che siamo già in windows e pronti per lavorare), quasi sempre si blocca tutto, cioè tutto è fermo sullo schermo con qualche gruppetto di pixel che ha cambiato colore e se ho dei file audio in funzione si sente del rumore tipo strappi.

:mad: Se cerco di riavviare, il pc si riavvia ma si blocca in un momento qualsiasi che va dalla pressione del pulsante di accensione a windows già carico.

:eek: Se invece spengo, aspetto qualche minuto, e poi riaccendo, le probabilità che il pc si blocchi sono più basse e spesso riesco a lavorare tranquillo perchè in generale si blocca dopo un tempo che può essere da alcuni minuti a molte ore o mai.

:cry: Se smonto la scheda grafica il pc non si blocca più.

:oink: Ho notato che smontando le varie periferiche interne ed esterne e rimontandole, il problema per qualche giorno sembra sparire per poi ricomparire via via sempre più spesso.

Ho provato a cambiare l'alimentatore (da 300W a 600W), aggiornare il Firmware del Bios, formattare e reistallare Windows XP Home e Professional, aggiornare i driver della scheda grafica ma senza successo.

Vorrei un parere. GRAZIE.
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

phoenixxx
19-11-2006, 18:53
hai controllato le temperature del procio e della scheda video prima del bloccaggio del pc?

superalfredorossi
19-11-2006, 19:01
La temperatura dovrebbe essere quella ambiente visto che mi si blocca quasi sempre al primo avvio, ma sinceramente non ho modo di vedere la temperatura della scheda video mentre potrei dare un occhiata alla temperatura della scheda madre e del processore.
In ogni caso in generale ho il "procio" da 20 a 30 gradi e la scheda madre dai 40 ai 50 gradi in base a quello che faccio.
Un altra soluzione?

phoenixxx
19-11-2006, 19:14
La temperatura dovrebbe essere quella ambiente visto che mi si blocca quasi sempre al primo avvio, ma sinceramente non ho modo di vedere la temperatura della scheda video mentre potrei dare un occhiata alla temperatura della scheda madre e del processore.
In ogni caso in generale ho il "procio" da 20 a 30 gradi e la scheda madre da i 40 ai 50 gradi in base a quello che faccio.
Un altra soluzione?

se magari hai montato male il dissipatore della cpu, bastano pochi secondi per farla salire alle stelle.

superalfredorossi
19-11-2006, 19:29
In questo momento ho 20 gradi sul processore e la ventola, che è controllata, sta girando a 1500 giri...il pc l'ho acquistato già assemblato, come faccio a vedere se c'è un difetto nel montaggio del dissipatore?

phoenixxx
19-11-2006, 19:33
In questo momento ho 20 gradi sul processore e la ventola, che è controllata, sta girando a 1500 giri...il pc l'ho acquistato già assemblato, come faccio a vedere se c'è un difetto nel montaggio del dissipatore?

visto che cmq il pc lo apri e lo smonti a piacimento, fai una cosa. smonta tutti i pezzi e rimontali, compreso il dissipatore della cpu. magari un falso contatto, qualcosa che tocca la scheda, un filo ballerino.

superalfredorossi
19-11-2006, 19:43
:mbe: ODDIO!!!
Proverò a smontarlo tutto...GRAZIE.
PS. Non mi spiego cmq il funzionamento perfetto senza scheda grafica.

superalfredorossi
28-11-2006, 23:25
Ho smontato tutto il pc tranne che il processore e il suo dissipatore, la situazione è molto migliorata, il pc si blocca lo stesso ma molto meno...probabilmente c'è un falso contatto come dici tu, non ho capito dove ma ho visto che se il case lo capovolgo orizzontalmente, si accende e funziona normalmente...un pin del processore andato?...Boooh? Grazie
:bsod:

superalfredorossi
06-05-2010, 22:17
era la scheda madre (foxconn)...difettosa