View Full Version : AIUTO il rumore della mia ventola è insopportabile
Salve a tutti.
Vi espongo il mio problema.
Sono in possesso di un processore intel pentium 4 540 code name prescott.
In questo momento monta la sua ventola originale ma il rumore che produce è a dir poco insopportabile. Ora vorrei sapere se qualcuno sa quanti db produce quando è in modalità silenziosa e quando normale. Premetto che ho una scheda asus p5gd1 e che ho attivo i q-fan (altrimenti sembrerebbe di vivere in un aereoporto). Stavo pensando di comprare un dissipatore zalman modello CNPS9500-LED. (a regola dovrebbe andare bene dal momento che ho un socket 775). Dite che sarà silenzioso? O dite che questo dissipatore è troppo per il mio processore? Qualsiasi altra proposta sarà ben accetta.
Vi ringrazio anticipatamente.
solidguitarman
20-11-2006, 10:03
Intanto che aspetti di cambiare dissipatore (o solo la ventola) puoi smontarla pulire bene tutto dalla polvere e oliarla con olio sottile aprendo il tappino sotto lo stick del marchio.
Io prima di arrivare a spendere tanti soldi per uno zalman darei un'occhiata alle temperature, se sono buone valuterei anche di cambiare solo la ventola con una di buona qualità e che a pieno regime fa gli stessi giri della tua che hai ora.
Che caratteristiche ha la ventola che hai ora? Dimensione e giri a pieno carico(rilevabili con software tipo speedfan o everest).
A che temperature arriva in full il processore?
Magari posta pure una foto della zona processore.
grazie per la risposta.
ho optato per lo zalman. L'ho già ordinato. Aspetto di riceverlo per montarlo..
geppetto46
04-12-2006, 23:15
ciao a tutti non sono nuovissimo ma ho scritto ben poco in questo forum.
Il mio problema è che ho una ventola che fa lo stewsso rumore di una turbina di un aereo e no nso cosa fare. h cambiato la ventola con una coolermaster 80x80, la scheda madre è una asrock K7S41GX processore amd athlon (tm) XP.
Vi prego aiutatemi a diminuire il rumore della ventola. vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
il.nanna
05-12-2006, 10:41
ciao a tutti non sono nuovissimo ma ho scritto ben poco in questo forum.
Il mio problema è che ho una ventola che fa lo stewsso rumore di una turbina di un aereo e no nso cosa fare. h cambiato la ventola con una coolermaster 80x80, la scheda madre è una asrock K7S41GX processore amd athlon (tm) XP.
Vi prego aiutatemi a diminuire il rumore della ventola. vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
la ventola è quella del dissipatore? in tal caso puoi cambiare dissipatore. oppure la coolermaster che hai preso è altrettanto rumorosa? se è così cambia la coolermaster con una ventola silenziosa.
ciao
geppetto46
05-12-2006, 16:17
a ventola è quella del dissipatore? in tal caso puoi cambiare dissipatore. oppure la coolermaster che hai preso è altrettanto rumorosa? se è così cambia la coolermaster con una ventola silenziosa.
La ventola è quella del dissiaptore, me l'ha data un mio amico che ha un negozio di pc e miha detto che è l'unica che posso andare sulla mia scheda madre. Ma via software non è possibile reglare i giri della ventola in base alla temperatura? ne ho scaricato qualcuno tipo speefan e smartguardian, ma son in inglese entrambi e non ci raccapezzo molto. sai se c'è qualcos in italiano facile da usare? grazie per l'aiuto! :D :D
il.nanna
05-12-2006, 16:55
La ventola è quella del dissiaptore, me l'ha data un mio amico che ha un negozio di pc e miha detto che è l'unica che posso andare sulla mia scheda madre. Ma via software non è possibile reglare i giri della ventola in base alla temperatura? ne ho scaricato qualcuno tipo speefan e smartguardian, ma son in inglese entrambi e non ci raccapezzo molto. sai se c'è qualcos in italiano facile da usare? grazie per l'aiuto! :D :D
non su tutte le schede speedfan puo intervenire. se la riconosce allora si, pero dipende dalle tue temperature, devi tenerle d' occhio.
che cheda madre hai?
geppetto46
05-12-2006, 17:55
La scheda madre è una asrock K7S41GX. Ma i posso cambiare solo la ventola e lasciare il dissipatore qullo che già c'è? grazie :D
il.nanna
05-12-2006, 18:55
se trovi una ventola silenziosa, con portata pari o superiore e riesci a cambiarla si :D
geppetto46
06-12-2006, 10:38
te mi sapresti consigliare una ventola da poter sostituire alla mia in modo che mi diminuisca il rumore? grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.