PDA

View Full Version : AIUTO il rumore della mia ventola è insopportabile

fozzo
19-11-2006, 18:25
Salve a tutti.
Vi espongo il mio problema.
Sono in possesso di un processore intel pentium 4 540 code name prescott.
In questo momento monta la sua ventola originale ma il rumore che produce è a dir poco insopportabile. Ora vorrei sapere se qualcuno sa quanti db produce quando è in modalità silenziosa e quando normale. Premetto che ho una scheda asus p5gd1 e che ho attivo i q-fan (altrimenti sembrerebbe di vivere in un aereoporto). Stavo pensando di comprare un dissipatore zalman modello CNPS9500-LED. (a regola dovrebbe andare bene dal momento che ho un socket 775). Dite che sarà silenzioso? O dite che questo dissipatore è troppo per il mio processore? Qualsiasi altra proposta sarà ben accetta.
Vi ringrazio anticipatamente.

solidguitarman
20-11-2006, 10:03
Intanto che aspetti di cambiare dissipatore (o solo la ventola) puoi smontarla pulire bene tutto dalla polvere e oliarla con olio sottile aprendo il tappino sotto lo stick del marchio.
Io prima di arrivare a spendere tanti soldi per uno zalman darei un'occhiata alle temperature, se sono buone valuterei anche di cambiare solo la ventola con una di buona qualità e che a pieno regime fa gli stessi giri della tua che hai ora.
Che caratteristiche ha la ventola che hai ora? Dimensione e giri a pieno carico(rilevabili con software tipo speedfan o everest).
A che temperature arriva in full il processore?
Magari posta pure una foto della zona processore.

fozzo
23-11-2006, 16:08
grazie per la risposta.
ho optato per lo zalman. L'ho già ordinato. Aspetto di riceverlo per montarlo..

geppetto46
04-12-2006, 23:15
ciao a tutti non sono nuovissimo ma ho scritto ben poco in questo forum.
Il mio problema è che ho una ventola che fa lo stewsso rumore di una turbina di un aereo e no nso cosa fare. h cambiato la ventola con una coolermaster 80x80, la scheda madre è una asrock K7S41GX processore amd athlon (tm) XP.
Vi prego aiutatemi a diminuire il rumore della ventola. vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

il.nanna
05-12-2006, 10:41
ciao a tutti non sono nuovissimo ma ho scritto ben poco in questo forum.
Il mio problema è che ho una ventola che fa lo stewsso rumore di una turbina di un aereo e no nso cosa fare. h cambiato la ventola con una coolermaster 80x80, la scheda madre è una asrock K7S41GX processore amd athlon (tm) XP.
Vi prego aiutatemi a diminuire il rumore della ventola. vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

la ventola è quella del dissipatore? in tal caso puoi cambiare dissipatore. oppure la coolermaster che hai preso è altrettanto rumorosa? se è così cambia la coolermaster con una ventola silenziosa.

ciao

geppetto46
05-12-2006, 16:17
a ventola è quella del dissipatore? in tal caso puoi cambiare dissipatore. oppure la coolermaster che hai preso è altrettanto rumorosa? se è così cambia la coolermaster con una ventola silenziosa.

La ventola è quella del dissiaptore, me l'ha data un mio amico che ha un negozio di pc e miha detto che è l'unica che posso andare sulla mia scheda madre. Ma via software non è possibile reglare i giri della ventola in base alla temperatura? ne ho scaricato qualcuno tipo speefan e smartguardian, ma son in inglese entrambi e non ci raccapezzo molto. sai se c'è qualcos in italiano facile da usare? grazie per l'aiuto! :D :D

il.nanna
05-12-2006, 16:55
La ventola è quella del dissiaptore, me l'ha data un mio amico che ha un negozio di pc e miha detto che è l'unica che posso andare sulla mia scheda madre. Ma via software non è possibile reglare i giri della ventola in base alla temperatura? ne ho scaricato qualcuno tipo speefan e smartguardian, ma son in inglese entrambi e non ci raccapezzo molto. sai se c'è qualcos in italiano facile da usare? grazie per l'aiuto! :D :D

non su tutte le schede speedfan puo intervenire. se la riconosce allora si, pero dipende dalle tue temperature, devi tenerle d' occhio.

che cheda madre hai?

geppetto46
05-12-2006, 17:55
La scheda madre è una asrock K7S41GX. Ma i posso cambiare solo la ventola e lasciare il dissipatore qullo che già c'è? grazie :D

il.nanna
05-12-2006, 18:55
se trovi una ventola silenziosa, con portata pari o superiore e riesci a cambiarla si :D

geppetto46
06-12-2006, 10:38
te mi sapresti consigliare una ventola da poter sostituire alla mia in modo che mi diminuisca il rumore? grazie!