PDA

View Full Version : Eliminare la partizione di un'unità rimovibile

kazam
19-11-2006, 17:02
Salve a tutti,
ho un problema con una scheda di memoria Compact Flash (una kingston elite pro da 1gb): in pratica se la utilizzo col pc, tramite lettore di memory card, mi funziona correttamente.. legge, scrive, si formatta, eccetera. Se invece la inserisco nella mia fotocamera digitale (una fujifilm s7000) mi compare il messaggio "card not initialized", ma anche se formatto la scheda (sia dalla fotocamera che dal pc) il messaggio rimane e la scheda è inutilizzabile.
Ho questo problema da un po' di tempo, infatti prima la scheda mi funzionava correttamente sulla fotocamera, e non penso che sia un problema della fotocamera perchè ho provato a metterci un'altra memory card e funziona correttamente.
Vorrei provare a cancellare fisicamente la partizione della memory card, in modo da provare poi a formattarla dalla fotocamera, ma non so se esiste qualche sistema per farlo, visto che coi comuni programmi per gestire le partizioni, tipo Partition Magic, si possono manipolare solo le unità fisse e non quelle rimovibili. Spero di essere stato chiaro.
Qualcuno può aiutarmi?

littlemau
20-11-2006, 10:04
CHe file system hai utilizzato per formattarla?

kazam
01-12-2006, 13:37
Ho provato a formattarla con qualunque file system disponibile, ma non c'è niente da fare. Per questo chiedevo se è possibile rimuovere la partizione.

littlemau
01-12-2006, 14:23
Eliminarla da "gestione disco"?? In modo che risulti "spazio non partizionato"?

kazam
02-12-2006, 19:14
Esattamente.
Il problema è che da "gestione disco" posso fare questa operazione solo sui dischi rigidi. Sulle unità rimovibili non me lo fa fare. Idem con Partition Magic.

littlemau
02-12-2006, 19:47
Capisco. Bella rogna. L'unica cosa che mi viene al momento è tentare una formattazione con altre macchine fotografiche. Se è vero che una CF diversa ha funzionato sulla tua...non è detto che la tua non funzioni su un'altra macchina. :boh:

kazam
02-12-2006, 19:58
Ci avevo pensato a fare una cosa del genere.. infatti ho intenzione di portarla da un fotografo appena possibile, per chiedergli di farmela gentilmente provare su un'altra fotocamera.
Per quanto riguarda la cancellazione della partizione non c'è niente da fare?
In ogni caso grazie per l'interessamento :)

littlemau
02-12-2006, 20:59
Da PC? Penso di no. Non ho notizia di programmi che arrivino dove gestione disco o partition magic falliscono (eliminazione di partizioni da unità disco rimovibili). Attendo pure io smentite (la cosa m'ha incuriosito).