View Full Version : Quale scheda wireless per coprire una distanza di 200m con edifici di mezzo?
Come da titolo, quale scheda PCI wireless e, se del caso, quali accessori/accorgimenti tecnici mi consigliereste per poter usufruire di wireless pubblico che dista circa 200m da casa mia con alcuni edifici in mezzo tra me e l'accesso pubblico?
Grazie mille dell'attenzione a tutti!
Ale
bisogna vedere quanto segnale arriva a casa tua...
io penso che un access point sarebbe la scelta migliore.
Mi spiego meglio in modo tale che possiate capir meglio anche voi.
Ho casa nel quartiere di Borgo Ticino (Pavia). A 200m circa da casa mia è stata montata un'antenna wireless (non so se "antenna" sia il termine più corretto) che offre accesso ad internet gratuito e pubblico ai computer nelle immediate vicinanze. Gli ostacoli che separerebbero il mio computer fisso dal posto di cui parlavo più in alto sono:
una finestra singolo vetro
2 muri in laterizio, NON armati.
spazio aperto con alcune piante alte
il tetto di una casa.
Leggendo scritti sul wireless stavo pensando di acquistare una scheda PCI Netgear WG311 e, al limite, di staccare l'antennina originale sostituendola con una più performante (+5db, +9db, +15db...?? Quale ?)
2 domande:
-mi servirebbe soltanto una scheda wireless PCI per poter usufruire di internet?
-se mi servisse un access point, sarebbe l'unica cosa che mi servirebbe e quale mi consigliereste?
Spero di essere stato chiaro. Vi ringrazio per il tempo che dedicate ad aiutarmi.
Buona serata a tutti!
Ale
potresti andare anche con la scheda pci, ma ti avevo consigliato l'ap poichè è più facilmente ubicabile... quindi potresti trovare un punto in casa dove il segnale viene ricevuto bene anche senza cambiargli l'antennino
dlink dwl2100
è molto difficile che un AP a quella distanza riesca a prendere bene in ogni caso dovresti cambiare l'antenna, xò ha ragione BTS l'AP lo sposti meglio, poi ci attacchi un bella antenna direzionale e sei a posto :D :D
io prima farei un bel test con un portatile in prestito dato che potrebbe anche non essere fattibile :D
Inoltre secondo me non conta tanto il candidato apparecchio ricevente (scheda o AP che sia) ma la potenza del segnale irraggiato dal trasmettitore.
potresti andare anche con la scheda pci, ma ti avevo consigliato l'ap poichè è più facilmente ubicabile... quindi potresti trovare un punto in casa dove il segnale viene ricevuto bene anche senza cambiargli l'antennino
dlink dwl2100
pienamente d'accordo con te.....poi al massimo aggiungi un antenna direzionale all' AP....
in alternativo ci sono i vecchi 22mbits sempre dLink AP900 che sono molto sensibili ed hanno firmware hack che permettono settaggi moolto precisi e ne aumentano la sensibilità e la portata e possono funzionare anche come bridge
io prima farei un bel test con un portatile in prestito dato che potrebbe anche non essere fattibile :D
Inoltre secondo me non conta tanto il candidato apparecchio ricevente (scheda o AP che sia) ma la potenza del segnale irraggiato dal trasmettitore.
il test è un'ottima idea, però non sono d'accordo con te sulla ricevente, ti assicuro che a parità di trasmettitore un' antenna più potente su un AP valido fa la differenza tra il funzionare bene e il non andare proprio, provato personalmente :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.