View Full Version : Connessione Internet con router+modem ipm datacom
Ciao a tutti, ho appena acquistato un router d-link di-624 wifi e un modem ethernet speedweb ipm datacom. Dato che č la prima volta che configuro una rete del genere ho riscontrato dei problemi con la connessione ad internet e cercando il rimedio mi sono ritrovato in questo forum ed ho deciso di scrivere. Praticamente ho impostato attraverso il wizard del router la connessione lan e wifi e queste funzionano correttamente. Mentre internet non ne vuole sapere. Ho impostato secondo istruzioni i dati del PPPoE, ho l'adsl di libero, ho inserito username del tipo nome@liberolight e pw provando ad impostare dns primario ecc, ma la connessione non ne vuole sapere. Qualcuno potrebbe indicarmi una possibile soluzione??
Grazie
edit: piccola precisazione l'uscita ethernet del modem č collegata alla wan del router
Reiser Darkside
19-11-2006, 16:23
benvenuto in hwupgarde and.
la connessione tra i due funziona bene? chi sta facendo da dhcp? la lucetta wan sul router si accende? hai provato con un cavo di tipo cross per collegare i due?
comunque al 99 % il problema č nel modem. ho configurato giusto 1 settimana fa un dlink uguale e non ha dato il minimo problema. agganci il cavo e va.
hi reiser, grazie del benvenuto, ho pensato anche io che il problema sia il modem anche perchč funziona sia la wifi che la lan, ma non so come isolarlo, la lucetta wan si accende, delle volte lampeggia anche come quando si trasmettono dati ed i due sembra siano connessi, i dispositivi sono connessi con cavo cross
mi permetto di riuppare
allora, ho configurato il modem della datacom come router e l'ho collegato ad una porta ethernet del router d-link in cascata
la connessione del datacom dovrebbe essere settata correttamente dato che i test di connessione risultano positivi, ma non mi riesce ancora di collegarmi
ho disabilitato il dhcp ai due dispositivi ed ho dato io gli indirizzi, impostando come gateway l'indirizzo del datacom
penso sia un problema di porte, nat ecc, io non sono esperto, č la prima volta che faccio una cosa del genere, se qualcuno saprebbe indicarmi una via....
Grazie
Reiser Darkside
27-11-2006, 13:02
a chi hai dato gli indirizzi del gateway?! ai pc in rete o al router?
Ma, fammi capire, perchč colleghi un router ed un modem in cascata? :confused:
@reiser DarkSide: ai pc
@shingo: ho trovato una guida per configurare il datacom a sua volta come router, collegandolo alla wan non mi avvia la connessione ed allora ho pensato di provarlo in cascata
dev'essere un problema di porte perchč il modem si collega alla rete prendendo l'indirizzo ecc, ho provato a collegarlo direttamente al pc ma mi appare un'icona che dice che ci potrebbero essere problemi di connettivitā
ultima nota il router della d-link l'ho rimpostato in default
Prova a collegare i PC direttamente al router dlink......
i pc sono giā collegati alle ethernet del router d-link ed ad un ethernet č collegato il modem(che nel mio caso funge anch'esso da router)della datacom
Reiser Darkside
29-11-2006, 16:17
non devi collegarlo ad una porta ethernet, ma alla porta wan del router.
giā provato e non dā risultati, ho provato a fare una risoluzione problemi con msn e mi dā problemi con i dns e con le porte, potrebbe essere utile??
risolto, problema dei dns inseriti della libero, grazie dell'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.