View Full Version : progetto velocita. 1.0 snow
tecnologico
19-11-2006, 14:24
ok tra 2/3 settimane sull etna ci sarà la prima neve obiettivo di quest anno è infrangere il muro del suono con uno slittino autoprodotto.
l anno scorso, nella versione 0.92beta mi sono lanciato con un ibrido di un vecchissimo e piccolo slittino di quando avevo 5 anni modificato per l occasione che però si è rivelato inaffidabile, poco performante nonchè fragile. dato che poi non ci sono piu tornato perche era aprile ed era l ultima neve, quest anno si ricomincia.
io volevo costruire qualcosa tipo questo
http://img297.imageshack.us/img297/2815/imagesti8.jpg (http://imageshack.us)
mi date una mano?
certo non sono un ingegnere quindi niente di complessissimo...ma abbastanza da stipire quelli che scendono in busta o col paraculo..
start. postero' poi tra 2/3 settimane il collaudo le modifiche e la prova definitica...si comincia..
tecnologico
19-11-2006, 14:27
rimango qui o devo andare su s. e tecn.?
Swisström
19-11-2006, 14:30
ma dove vai...
se skitti non ce l'hai :O
http://www.skitti.ch/visual_cont/La-slitta_1_1.jpg
http://www.skitti.ch/skitti/index.php?lingua=i
tecnologico
19-11-2006, 14:37
minchia..ma a catania mi sa che non lo trovo..e poi non voglio spendere miliardi
aggiungo anche che io non mi lancio mai seduto ma di faccia, a pancia in giu...
Swisström
19-11-2006, 14:42
minchia..ma a catania mi sa che non lo trovo..e poi non voglio spendere miliardi
aggiungo anche che io non mi lancio mai seduto ma di faccia, a pancia in giu...
Mhh slittino autoprodotto... trovare un materiale che faccia poco attrito sulla neve non è semplice, ti consiglio di prendere degli sci corti (non devi necessariamente comprarne nuovi... se li trovi da buttar via ... non so) quindi.
poi... il sopra è solo questione di inventiva, anche perchè, a livello prestazionale, cambia poco o nulla :O
tecnologico
19-11-2006, 14:48
io pensavo di unsare un legno bello tosto, tagliarlo a forma di J
con uno spessore del taglio di 4/5 cm magari metto delle placche di ferro sotto..
Swisström
19-11-2006, 14:51
io pensavo di unsare un legno bello tosto, tagliarlo a forma di J
con uno spessore del taglio di 4/5 cm magari metto delle placche di ferro sotto..
le placche di metallo potrebbero andar bene... ma fare un buon lavoro è molto molto difficile... ci vuole un buon metallo con un basso coefficente d'attrito, lucidato per bene :O
:fagiano: non mi sembra una cosa semplice.
tecnologico
19-11-2006, 14:53
magari poi lo immergo nella cera e poi nell olio motore :D
eddai non mi demotivate..io gia mi vedevo a schiantarmi su una montagna di neve a 200 all ora...
tecnologico
19-11-2006, 14:53
possibile che nessuno lo abbiamai fatto..
su di consigli..
Beh diciamo che la via piu' semplice è un legno a forma di j con la pancia curva per far posto a due binari di metallo lucidato. Dovrebbe essere bella veloce. Ovviamente manovrabilità nulla. Ci vai solo dritto, quindi occhio ad alberi, massi, crepacci e non ultime persone :D
tecnologico
19-11-2006, 15:17
io avevo pensato a due cose :
o metto i binari un po piu vicini tra loro rispetto alla foto, in modo da avere un minimo di manovrabilità spostando il corpo, il sistema piu difficile è quello di non attaccare in maniera rigida le assi alla base ma attraverso 4 pistoncini
( ho quelli che si unsano per i portabagali ) in modo da essere ammortizzato e manovrabile ma mi sa che opto per il rigido e per fare gare di dragstar...feriti assicurati.. :D
qualcuno che si sbilancia e fa un disegnino?
no disegni fatti col paint a mano libera!
http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/smile/plugin/sezerrataclosed.gif
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.