PDA

View Full Version : Macbook vs Notebook

Max8000
19-11-2006, 11:58
Salve ragazzi vorrei un consiglio...siccome dovrei comprare un portatile e mi sto documentando al riguardo, mi sono imbattuto anche negli Apple e mi chiedevo secondo voi è meglio un Macbook o un Notebook sento dire in giro ke gli apple sono decisamente superiori e piu affidabili e vorrei un parere di questo forum dove ci sono persone molto competenti...come sono gli Apple a livello di compatibilità con i software dei normali pc e se sono facili da usare, inoltre mi chiedevo nel caso in cui voi comprereste un notebook qualè il migliore come marca? Grazie a tutti sbizzarritevi e al tempo stesso datemi qualche dritta! ciao ciao! ;)

hardvibes
19-11-2006, 12:12
faccio la domanda piu' sensata di tutte (anche se nn saro' io a darti la risposta)

A cosa ti serve? Lavoro?Internet?Applicazioni grafiche?Musica?etc...

Washakie
19-11-2006, 12:30
sento dire in giro ke gli apple sono decisamente superiori

Il problema di queste affermazioni è che mancano delle motivazioni
C'è tantissima gente che compra i macbook proprio perchè gli hanno detto che sono "superiori" benchè non abbiano motivato assolutamente l'informazione
Con ogni probabilità sono le stesse persone che consigliate in questo modo hanno comprato un mac e si sono accorti che il loro buco di uscita si era allargato di un bel pò (l'avevano preso nel...) oppure sono gli stessi che misurano la potenza di un pc in base alla capienza dell'HD (il mio ha 100GB,è superpotente!)

Gli Apple hanno gli stessi componenti degli altri notebook (Intel,Geforce/Ati,...) quindi non ci vuole molto a fare un confronto oggettivo...

Per quanto riguarda il sistema operativo è vero che è più stabile (in linea di massima),ma questo perchè ci puoi fare 1/1000 delle cose che ci fai con windows,che di solito chi lo usa scrive e va su internet e che virus e hacker se ne sbattono alla grande dato che ce l'ha una persona su un milione

MEMon
19-11-2006, 12:55
...
Per quanto riguarda il sistema operativo è vero che è più stabile (in linea di massima),ma questo perchè ci puoi fare 1/1000 delle cose che ci fai con windows,che di solito chi lo usa scrive e va su internet e che virus e hacker se ne sbattono alla grande dato che ce l'ha una persona su un milione
quotoneeeeeeee!!!

Tom Joad
19-11-2006, 13:07
Salve ragazzi vorrei un consiglio...siccome dovrei comprare un portatile e mi sto documentando al riguardo, mi sono imbattuto anche negli Apple e mi chiedevo secondo voi è meglio un Macbook o un Notebook sento dire in giro ke gli apple sono decisamente superiori e piu affidabili e vorrei un parere di questo forum dove ci sono persone molto competenti...come sono gli Apple a livello di compatibilità con i software dei normali pc e se sono facili da usare, inoltre mi chiedevo nel caso in cui voi comprereste un notebook qualè il migliore come marca? Grazie a tutti sbizzarritevi e al tempo stesso datemi qualche dritta! ciao ciao! ;)
Dovresti specificare qual è il tuo utilizzo del pc. Per la compatibilità non ci sono problemi, visto che potrai installarci anche Windows Vista.

Imho il MacBook è un buon affare, il MacBook Pro un po' meno.

finalint
19-11-2006, 13:24
se pensi di installare e usare soprattutto windows/linux....
spendi meno, a parità di caratteristiche, a prendere un non apple....

Max8000
19-11-2006, 17:12
allora intanto ringrazio tutti quanti x le numerose risposte...veniamo al dunque il mio uso del pc è molteplice... nel senso ke lo uso x navigare, lo uso x scrivere e lo uso per fare i siti web, con dreamweaver ma anche con blocco note semplicemente....utilizzando css, flash, per piccole animazioni e anche programmi come photoshop e illustrator... insomma piu che altro x grafica e internet... non sono un utente medio insomma! :) grazie a tutti!

Tom Joad
19-11-2006, 17:18
allora intanto ringrazio tutti quanti x le numerose risposte...veniamo al dunque il mio uso del pc è molteplice... nel senso ke lo uso x navigare, lo uso x scrivere e lo uso per fare i siti web, con dreamweaver ma anche con blocco note semplicemente....utilizzando css, flash, per piccole animazioni e anche programmi come photoshop e illustrator... insomma piu che altro x grafica e internet... non sono un utente medio insomma! :) grazie a tutti!
Allora sicuramente non avrai problemi :)

D.O.S.
19-11-2006, 17:21
ti serve un portatile con almeno 1 Gb di Ram e una scheda grafica di media potenza tipo la ATI X1400 o la Geforge Go 7400 .
Dreamweaver esiste anche per OS X ma non credo sia ancora universal binary
quindi andrà più lentamente su un Macbook.
Non so dirti se sia meglio un Mac o un PC per compiti del genere (io il Mac non lo ho mai avuto) ma una scheda grafica un pelino decente si ...e la Intel GMA 950 del Macbook non mi sembra molto all'altezza del compito

Tom Joad
19-11-2006, 17:25
ti serve un portatile con almeno 1 Gb di Ram e una scheda grafica di media potenza tipo la ATI X1400 o la Geforge Go 7400 .
Dreamweaver esiste anche per OS X ma non credo sia ancora universal binary
quindi andrà più lentamente su un Macbook.
Non so dirti se sia meglio un Mac o un PC per compiti del genere (io il Mac non lo ho mai avuto) ma una scheda grafica un pelino decente si ...e la Intel GMA 950 del Macbook non mi sembra molto all'altezza del compito
Ok per il giga di ram, ormai indispensabile, ma con di una scheda video dedicata che se ne fa?

stefan0a
19-11-2006, 17:31
Beh fai conto che al prezzo di un macbook fascia media, ieri mi son preso un notebook asus (vedi thread più sotto) che il macbook se lo mangia a colazione.Io prima di questo notebook avevo (ho ancora ma sto pensando di venderlo) un mac, powerbook g4 12'' ultima release, e ti posso dire che forse lo schermo del macbook è un po piccolino per l'uso che ne vuoi fare (anch'io più o meno lo uso così).
Poi come reparto hw vabbè basta guardare le schede tecniche.
Il sistema operativo mac è si superiore a win sotto diversi aspetti, vuoi per la stabilità ecc, però ti posso garantire che anche mac os x è lungi dall'essere un SO perfetto, per non parlare della compatibilità con i programmi più usati; quando il programma che usavi di solito su win non c'è su mac ti trovi un po spiazzato anche se molte volte esiste un'altarnativa a quel programma, però una volta che sei abituato con un programma mettersi ad imparare ad usarne un altro non è il massimo. Dreamweaver e photoshop li trovi anche su mac, anche se attualmente quest'ultimo non è stato ancora in universal binary, ovvero gira sotto emulazione ppc di rosetta.

D.O.S.
19-11-2006, 17:33
Ok per il giga di ram, ormai indispensabile, ma con di una scheda video dedicata che se ne fa?
si semplifica di molto la vita considerando che la integrata intel usa parte della memoria di sitema come memoria video.
sinceramente ... se vuoi il Mac prediti almeno il Macbook Pro così non rischi di buttare via i soldi.

EDIT - non rischi di buttare via i soldi per un notebook che fra 3 mesi con l'introduzione di Santa Rosa sarà superato ;)

Tom Joad
19-11-2006, 17:53
si semplifica di molto la vita considerando che la integrata intel usa parte della memoria di sitema come memoria video.
Ma costa molto meno aggiungere un banco di ram piuttosto che prendere un portatile con scheda video discreta solo per non sottrarre memoria al sistema ;)

muttino
19-11-2006, 18:08
Io starei su un pc, più che altro per una questione di rapporto qualità prezzo (e di antipatia personale verso la apple e chi considera quelle macchine un mezzo per differenziarsi dagli altri... ups piccola digressione)..
dal punto di vista di qualità dei materiali probabilmente obiettivamente il mac (e mi riferisco ai pro) è migliore, xò vale la pena andare a spendere così tanto per prendersi un sistema con 1 giga di ram ed una scheda video come la ati x1600 con 256 dedicati???? vero, ha delle cosette carine tipo il segnalatore del livello della batteria posto sulla base del note, ma è veramente così utile???

poi per quanto riguarda l'affidabilità del sistema operativo, a me, lavorando in uni su mac, ogni tanto si incrista e nn ci posso fare nulla...

infine, il discorso sulla scheda video, ti consiglierei di prendere un portatile con una buona scheda video dedicata, innanzitutto perché se fai qualcosina di grafica, un giorno potresti dover usare programmi di 3d, e la differenza la vedresti, e poi potrebbe sempre arrivare la tentazione di installare un giochino no????