View Full Version : Aiuto scelta pneumatici invernali
Coyote74
19-11-2006, 12:38
Da montare su una BMW Z3. Quali sono secondo voi i migliori pneumatici antighiaccio in circolazione? Io avrei pensato ai Michelin Pilot Alpin, ma ho sentito parlare un gran bene anche di una fantomatica Nokian. La conoscete? Consigli anche su altre marche e modelli sono ben accetti. ;)
Hai citato due marche molto buone. La nokian addirittura è quotata maggiormente, specialmente sulla neve.
Ricordati però che con il ghiaccio hai tenuta solo con le chiodate: le termiche sicuramente aiutano ma su una lasta di ghiaccio non possono farci tanto nemmeno loro.
Fradetti
19-11-2006, 13:01
Hai citato due marche molto buone. La nokian addirittura è quotata maggiormente, specialmente sulla neve.
Ricordati però che con il ghiaccio hai tenuta solo con le chiodate: le termiche sicuramente aiutano ma su una lasta di ghiaccio non possono farci tanto nemmeno loro.
ma le chiodate non erano vietate?
Coyote74
19-11-2006, 13:04
Grazie dell'opinione... e per quanto riguarda la larghezza quale è la scelta migliore? In teoria sulle invernali un battistrada più piccolo dovrebbe andare meglio, specie sulla neve. Praticamente io potrei scegliere tra 185, 205 e 225... che ne dite?
Coyote74
19-11-2006, 13:04
Si, credo che non si possano più montare :)
lorenzo79
19-11-2006, 13:05
monta le + strette che puoi ;)
Le chiodate sono vietate perché pericolose quando il chiodo fa sede e rischia di schizzare fuori dalla gomma.
Però sul ghiaccio sono le uniche sicure oltre alle catene.
Come consiglio dico anche io di prendere le più strette che puoi montare, così hai un miglior grip sulla neve.
p.NiGhTmArE
19-11-2006, 14:35
no, si possono montare tranquillamente d'inverno, ma una circolare ministeriale prescrive:
- Il limite max di velocità nella viabilità ordinaria di km./h. 90 e di km/h. 120 in autostrada
- Che i pneumatici chiodati siano montati su tutte le ruote e non solo su un asse
- Che siano applicate bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori
- Il divieto di utilizzo dal 16 marzo al 14 novembre
http://www.asaps.it/notizie/utili_per_guida/0005.html
edit: testo della circolare: http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti.asp?documenti_id=4037&s_documenti_testo=&
Interessante, questa non la sapevo.
p.NiGhTmArE
19-11-2006, 19:23
peccato non si possano montare sugli over 35q... se no sarebbe una figаta il camper con le gomme chiodate :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.