PDA

View Full Version : Upgrade di RAM... ho pochi soldini.. che prendo?

luxorl
19-11-2006, 12:21
Devo aumentare un po' la ram del mio portatile, ho una vaio s5m con una barra da 512 a 533mhz... vorrei aggiungere un'altra barra da 1gb.. però non ho molti soldi da spendere purtroppo.. su tr*vaprezz*.it ho trovato le seguenti offerte:

1) S3Plus SODIMM DDR2 1GB 533MHZ S3PLUS 99euro + SS
2) CORSAIR MEMORIA CORSAIR SODIMM DDR II 1GB 533MHZ 118euro + SS
3) KINGSTON MODULO KINGSTON SODIMM DDR II 1GB 533MHZ 127euro + SS

Ora volevo capire come sono queste S3plus.. risparmio ma perdo assai in qualità?
Delle tre offerte se le S3plus non danno problemi prenderei la prima.. ma se mi ritrovo con prestazioni sensibilmente più basse faccio uno sforzo e prendo una delle altre due.. in questo caso Corsair o Kingston??

Ditemi la vostra please! :)

Ah!! ..ma non avrò problemi di compatibilità con il mio sony vaio no?

Capellone
19-11-2006, 14:50
sui portatili è raccomandabile montare solo la ram certificata dal produttore del computer, per evitare problemi di incompatibilità. se poi gestisce anche memoria dual channel è meglio mettere un modulo di taglio identico a quello già presente, non più grande o più piccolo.

luxorl
19-11-2006, 16:08
sui portatili è raccomandabile montare solo la ram certificata dal produttore del computer, per evitare problemi di incompatibilità. se poi gestisce anche memoria dual channel è meglio mettere un modulo di taglio identico a quello già presente, non più grande o più piccolo.

Ma la memoria vaio costa un occhio!
Un mio amico ha montato sullo stesso portatile un gb kingston ed è andato tutto ok!
Come scopro se gestisce memoria dual channel?
Ma il duscorso dual channel vale se le marche delle memorie sono diverse?

Capellone
19-11-2006, 17:30
ok se hai la possibilità di provare senza impegno vari moduli potresti trovarne uno compatibile; vale anche per il dual channel il fatto che moduli di marca differente possono essere compatibili ma non è possibile stabilirlo a priori senza delle prove e senza conoscerne le latenze. se alla fine trovi ciò che ti soddisfa e risparmi, tanto meglio. per sapere se il tuo portatile supporta memoria dual channel devi conoscere il chipset/cpu montato sullla scheda madre.