View Full Version : Prima esperienza...con Ubuntu
pixel3000
19-11-2006, 11:05
Prime esperienze e primi problemi :D
- Il modem non riesco ad installarlo, perchè ho un Atlantis Land usb e nella guida c'è scritto che se non trovo i driver forniti da loro posso pure attaccarmi... Nel sito ci sono solo i driver per RedHat 9.0, li ho scaricati ed ho provato ad installarli senza avere successo, anche perchè non so come si installano.
- Volevo installare i driver aggiornati per la mia ATI X1600 ma ovviamente non so come si installano e quindi ho dovuto rinunciare.
Qualcuno sa cosa devo fare?
per i driver del modem dovrebbero essere supportati dai driver eciadsl(cerca su google e controlla). altrimenti se mi dici che tipo driver sono quelli per redhat potrebbero volendo anche funzionare(per esempio se è un rpm)
per i driver video ci sono milioni di guide prima di tutto nella documentazione di ubuntu per la loro installazione.
http://wiki.ubuntu-it.org/Abilitare3DAti
pixel3000
19-11-2006, 12:04
Innanzitutto grazie per la risposta :) Il driver per il modem è un rpm Link (http://www.atlantisland.it/download.php?language=ita) , ora per la scheda video leggo e vedo che riesco a fare
pixel3000
19-11-2006, 12:10
Ah un altro bisogno che avrei è quello di accedere ai dischi con ntfs dove ci sono windows e i dati. In internet ho trovato una guida che pero non mi funziona, c'è scritto di scrivere da terminale: (lnxbox1:~# mounti -t fntfs /dev/hdxy(dove xy è il numero dell'hd) /mnt/directory). Il problema è che lnxbox non è riconosciuto come comando. Consigli o suggerimenti? :D
FagioloOne
19-11-2006, 14:14
Per leggerre i file dalle partizoni ntfs al posto di montarle ogni volta che ti serve ti conviene modificare il file /etc/fstab cosi' che ogni volta che apri linux vengono subito
caricate le partizioni.
Per una guida completa guarda in rete.
monossido
19-11-2006, 14:21
di solito le partizioni ubuntu le rileva da solo...controlla se in /media
il comando nn funziona perchè inizia con mount :D :D inxbox nn centra
pixel3000
19-11-2006, 15:41
Niente sotto /media ci stanno solo i drive ottici e il floppy, nessuna traccia di hard disk. Eseguengo il comando di mount sotto terminale mi è stato restituito il messaggio che devo essere loggato come root per farlo...come mi loggo??? :eek:
squall15
19-11-2006, 15:45
Devi digitare dal terminale sudo mount ecc ecc, dopo l'invio ti chiederà la password di root e la inserisci cmq come ha detto fagiolOne ti conviene modificare il file fstab per non montare windows ogni volta
pixel3000
19-11-2006, 16:44
Ok ho provato a modificare fstab aggiungendo /dev/hda1 /mnt/c ntfs defaults,ro 0 0
Pero non mi fa salvare dicendomi che non ho i permessi per fare ciò!
squall15
19-11-2006, 16:47
Si non puoi modificare i file di win perchè il file system è in ntfs puoi solo leggerli se vuoi modificare il comportamento devi installare da linux i driver ntfs-3g ( credo si chiamino così) ma nn so se l'installazione può portare problemi se qualcuno li ha provati e può far sapere è meglio io uso un hd esterno e trasferisco così da una parte all'altra
*Stregatto*
19-11-2006, 17:33
Dal basso della mia ignoranza penso che non abbia aperto l'fstub con i permessi di root ma posso benissimo sbagliarmi :stordita:
pixel3000
19-11-2006, 17:36
Dal basso della mia ignoranza penso che non abbia aperto l'fstub con i permessi di root ma posso benissimo sbagliarmi :stordita:
Esattamente! Lo penso pure io...come faccio pero ad aprirlo con i permessi di root?
squall15
19-11-2006, 17:38
Esattamente! Lo penso pure io...come faccio pero ad aprirlo con i permessi di root?
fai il login con il root
su e premi invio e digiti la password fai sapere se ho detto str* perchè le mie ricerche hanno portato al problema dell'ntfs (ecco perchè esiste l'ntfs-3g) e sarei molto contento di essermi sbagliato
*Stregatto*
19-11-2006, 17:43
il login ubuntu lo fa col comando sudo, uso la kubuntu da poco e quindi non sò i nomi dei programmi
Dovrebbe essere così, apri il terminale e scrivi
sudo gedit /etc/fstab
pixel3000
19-11-2006, 17:49
Ma usando l'interfaccia grafica non posso fare accesso con root?
*Stregatto*
19-11-2006, 18:10
Io su konqueror (gestore file di kde) clicco col destro sul file e c'è l'opzione per editare come root
Anche se da terminale si fa decisamente prima
pixel3000
19-11-2006, 22:50
Ok sono riuscito ad accedere a fstab come root ho aggiunto la riga da mettere ma...in /media non mi compare l'hd che ho selezionato. Incollo di seguito il mio fstab per vedere se c'è qualche errore:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
# /dev/hdb2
UUID=513f5df7-5b9c-40c9-a074-410b2e5a5a18 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
# /dev/hdb5
UUID=ae8bbc60-477b-47bd-9293-1920a5313ccb none swap sw 0 0
/dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/hdd /media/cdrom1 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/ /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0
/dev/hda1 /media/windows ntfs defaults,ro 0 0
L'ultima riga è quella che ho aggiunto io.
Di solito gli HDD si usa montarli in /mnt, in /media si mettono i dispositivi rimovibili (pendrive, CD, ecc).....
....ma è questione di gusti, non di funzionalità :D
comunque se vuoi montare un HDD in /media /windows prima devi creare la directory:
sudo mkdir /media/windows
poi eventualmente sistemare i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione man chmod da terminale per ulteriori info
Innanzitutto grazie per la risposta :) Il driver per il modem è un rpm Link (http://www.atlantisland.it/download.php?language=ita) , ora per la scheda video leggo e vedo che riesco a fare
se è un rpm volendo lo puoi anche convertire in deb usando alien ed installarlo. ma ti consiglio di installare i driver eciadsl(cerca un po' nella documentazione di ubuntu che ci dovrebbero essere parecchie guide)
pixel3000
20-11-2006, 09:37
se è un rpm volendo lo puoi anche convertire in deb usando alien ed installarlo. ma ti consiglio di installare i driver eciadsl(cerca un po' nella documentazione di ubuntu che ci dovrebbero essere parecchie guide)
Non ci crederai ma ho un modem non supportato da EciAdsl, comunque nella pagina c'era un link che mi ha portato a dei driver che "teoricamente" dovrebbero andare...quando tornero a casa li provero e magari vi faro sapere...magari connesso con linux :D
pixel3000
20-11-2006, 17:42
Dunque sono riuscito finalmente a vedere gli hard disk in ntfs, anche se mi ci fa accedere solo tramite root! Ora invece i driver del modem (o presunti tali) sono dei file *.c .h ed altri 2 file senza estensione Kbuild e Kconfig...idee?
Per convertire gli rpm in deb mi serve alien che devo installare ma non è presente in Ubuntu quindi ora spero di riuscire a trovarlo in rete :)
pixel3000
20-11-2006, 23:40
Riuscire ad installare alien è una cosa quasi impossibile...necessita di altri pacchetti che forse necessiteranno di altri pacchetti a loro volta...comincio a perdere le speranze :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.