PDA

View Full Version : avvio e riavvio - strano problema!!!

xpiri
19-11-2006, 09:48
ciao a tutti, ho un problema stranissimo sul mio pc, la storia è lunga ma cercerò di essere breve.

ho un pc con p4 da 3.2giga, 1giga di ram, ati radeonX1600, scheda asus p5gd1 fm

è da quando ho preso il pc che avevo problemi perchè in alcune circostanze si riavviava da solo, l'assistenza in garanzia mi ha sostituito(in più fasi): 1-processore 2-scheda video 3-mi hanno installato una ventola nel case(mhà) 4-mi hanno sostituito la scheda madre. Non hanno risolto il problema ...allora dietro il consiglio di un tecnico(a mie spese perchè non ne potevo più di quei cialtroni dell'assistenza) ho cambiato l'alimentatore ...spesa 30euro->problema risolto!!!!!!!!!!!! ---ho smesso anche di imprecare all'indirizzo della fujitzu----

adesso il problema ...mi ci scappa da ridere ...è il contrario:
il pc và benissimo e non si riavvia più da solo, ma non riesco a riavviarlo nemmeno io :mc: mi spiego meglio:
se lo spengo e dopo qualche secondo lo riaccendo tutto ok,
se faccio chiudi sessione>riavvia non riparte più :muro:
si spenge normale ma al momento del post della scheda madre non si sente il consueto 'bip', il video rimane morto ma però il pc 'rumina' come se si stesse avviando ....allora lo spengo dal pulsante aspetto un attimo riaccendo e tutto và bene --sempre cosi spengi\accendi funziona bene, riavvio no.

Osservazione: la mancanza del bip farebbe pensare alla scheda ma quando riaccendo il pc ricevo due errori (a volte l'uno a volte l'altro)
1-mi si apre il menu (non so' come si chiama), quello che si apre con F8 per capirci.
2-windows mi mostra il 'fumetto' vicino all'orologio dicendo che le impostazioni dello schermo non sono corrette
in realtà le impostazioni vanno bene e il messaggino sparisce entro breve..

Dilemma:dipende dall'hardware o dal soft??? :cry:

P.S.se qualcuno riesce ad aiutarmi prometto che mi farò in 4 per contraccambiare ...

Grazie
:help: :help: :help: :help:

c.m.g
19-11-2006, 10:48
hai già provato con un reinstall del sistema operativo e vari aggiornamenti?

xpiri
19-11-2006, 12:44
no non ho provato dopo la nuova scheda madre ....ma visto che il problema si presenta nella primissima fase di avvio cosa ci può entrare windows?
avevo pensato di provare qualcosa del tipo -provo a resettare la scheda madre e speriamo bene - ma ho paura di fare cavolate.
ho letto nel libretto che c'è un ponticello per resettare la scheda: si toglie la batteria si cambia il ponticello per 5-10 secondi e si rimette a posto ..ma non sò cosa rischio... :help:
c'è da tenere presente che questa scheda è stata montata col vecchio alimentatore ...potrebbe aver creato qualche scombussolamento...

windows come potrebbe causare un problema così? durante il post windows ci potrebbe anche non essere ..il bip lo deve fare la scheda ..o forse non è così? :help:

superalfredorossi
19-11-2006, 13:47
Se la tua scheda madre ha il bios aggiornabile, hai provato ad aggiornarlo?
Poi so che i problemi di avvio hanno a che fare con un certo "ACPI" che si modifica sempre nel bios. ;)

xpiri
19-11-2006, 13:55
in realtà ho un po' paura a mettere le mani nel bios...
adesso cerco di approfondire l'ACPI poi posto l'esito..

per il momento grazie del consiglio :D

c.m.g
19-11-2006, 14:39
no non ho provato dopo la nuova scheda madre ....ma visto che il problema si presenta nella primissima fase di avvio cosa ci può entrare windows?
avevo pensato di provare qualcosa del tipo -provo a resettare la scheda madre e speriamo bene - ma ho paura di fare cavolate.
ho letto nel libretto che c'è un ponticello per resettare la scheda: si toglie la batteria si cambia il ponticello per 5-10 secondi e si rimette a posto ..ma non sò cosa rischio... :help:
c'è da tenere presente che questa scheda è stata montata col vecchio alimentatore ...potrebbe aver creato qualche scombussolamento...

windows come potrebbe causare un problema così? durante il post windows ci potrebbe anche non essere ..il bip lo deve fare la scheda ..o forse non è così? :help:
si, avevo letto male, credevo che avessi cambiato qualcosa nella configurazione del tuo pc perchè se fosse così è consigliabile reistallare windows.