PDA

View Full Version : Rumore ciclico a periodi di circa 3 secondi


havanalocobandicoot
19-11-2006, 00:25
Sento un rumorino ciclico a periodi di circa 3 secondi (2 secondi e mezzo si sente e stacca mezzo secondo, poi ricomincia) che proviene dal pc. COSA PUO' ESSERE????? :muro: :cry:
Non so bene descriverlo, ma sembra come un rumore elettronico-magnetico, di risonanza.

CONFIGURAZIONE:

- Processore: AMD Athlon 64 3200+, 2.0 GHz
- Dissipatore: Zalman CNPS7000B-Cu (ventola tenuta a ~1800 RPM e quindi ~21 db)
- Scheda madre: ASUS A8N-VM CSM
- RAM: 1 modulo DIMM 512MB DDR
- Case: Antec SLK3000B
- Alimentatore: SilentMaxx SM-5098 semi-FANLESS 450W (ventola da max 12db)

solidguitarman
19-11-2006, 01:24
Io punto 10 euro sull'hd... :D
Apri il case e vai ad orecchio.

havanalocobandicoot
19-11-2006, 01:56
Sai che mi sono appena accorto che era lo sportellino anteriore del case? :doh:
A sportello aperto il rumore scompare.

E quindi devo stare sempre con lo sportellino aperto?!? :cry:

Meno male che era un case silenzioso... :muro:

solidguitarman
19-11-2006, 09:41
Sicuramente sono le vibrazioni che case gli trasmette, si vedere che è collegato in maniera rigida al case stesso. O trovi una maniera di tenerlo fermo con una "zeppa" di gomma magari, oppure potresti provare a vedere se può servire fare in modo che il case stia sospeso, con piedini di gomma o cmq qualcosa che smorzi le vibrazioni.
Un'ultima cosa che mi viene in mente è che magari sono gli hd che provocano con il loro lavoro la vibrazione, quindi potreti provare anche a sospenderli (io lo avevo fatto con delle stringhe su un bay da 5,25") in modo che non trasmettano vibrazioni al case. Insomma o sportellino aperto o modo per chetare la vibrazione.

havanalocobandicoot
20-11-2006, 16:17
Da ulteriore verifica sono giunto alla conclusione che sono gli hard disk. Ben 2 Maxtor che presi singolarmente provocano una vibrazione continua e grosso modo sopportabile, ma quando lavorano tutti e 2 vanno... che ne so... in "risonanza"... e fanno un rumore ciclico "a periodi". Non so perché ma mi sono accorto di questa cosa. Possibile?

Ho provato anche a mettere della gomma nei punti di contatto con la gabbia del case, ma senza risultati.

Come li sospendo? E' comunque possibile sospendere 3 hard disk (o 4 se ne compro un'altro)?
Come fo?

Posso far lavorare gli hard disk sospesi in verticale? Ci sono rischi, pericoli, o comunque gli hard disk si usurano di più? Su quale lato conviene farli lavorare?

solidguitarman
20-11-2006, 16:50
Da profano, penso che non ci siano problemi per gli hd nel lavorare in verticale su un fianco, ho visto case che li montano così.
Per il fatto delle vibrazioni prova staccarli dal case e a sospenderli in qualche modo artigianale, giusto per capire intanto se così facendo la loro vibrazione non provoca più rumore. Per una cosa definitiva ti do il mio parere, o cambiare gli hd maxtor con samsung, o installarli con quelle barrette antivibrazioni nei bay da 5,25" se ne hai disponibili a sufficienza. Però, nel caso tu debba mettere mano al portafoglio, io darei la precedenza alla sostituzione dei maxtor, visto che puoi rivenderli e finanziare in parte l'acquisto di quelli nuovi.

Per ridurre le loro vibrazioni (di tutti gli hd che hai ora) mentre lavorano usa Systool e almeno puoi eliminare il rumore più forte di quanto lavorano (le prestazioni restano praticamente le stesse, potrai testare tu stesso).

havanalocobandicoot
20-11-2006, 17:54
Il rumore delle vibrazioni a causa della rotazione mi dà molto più fastidio del grat-grat in lettura/scrittura.
Quasi quasi sospendo tutta la gabbia degli hard disk... tanto si può smontare... però dove la appendo? Cosa uso? Dove trovo i materiali?

havanalocobandicoot
20-11-2006, 22:31
Optando per qualcosa di più pratico per disaccoppiare l'hard disk dal case... di gommini pronti da montare cosa si trova in giro?

Ma, dico io, perché la parte dell'hard disk che è a contatto col case non la fanno in gomma?! :muro: