PDA

View Full Version : Hp deskjet 3820 - Errore del meccanismo


King of kings
18-11-2006, 20:36
Ciao a tutti. Ho un problema alla stampante (Hp deskjet 3820) piuttosto grave, in quanto mi impedisce di stampare. All'accensione le tre spie presenti cominciano ad accendersi una dopo l'altra, viene stampato un foglio bianco (e a volte anche due) che tra l'altro può succedere che s'inceppi tra i rulli costringendomi a rimuoverlo manualmente e il carrello dove sono posizionate le cartucce si sposta prima a sinistra e poi a destra, ritornando nella sua posizione iniziale. Alla fine cominciano a lampeggiare la spia relativa al pulsante di accensione della stampante e quella relativa al tasto che permette di stampare un pagina di prova; tutto rimane così, con le spie che continuano a lampeggiare fino allo spegnimento. Se provo a stampare l'assistente della stampante mi invia questo messaggio:

"Errore del meccanismo

Il supporto delle cartucce non si sposta.

Controllare la presenza di un eventuale inceppamento della carta o di altre ostruzioni sotto la copertura superiore della periferica."

Ho controllato ma la carta non si è inceppata e a prima vista non sembra esserci nessun corpo estraneo che impedisca al supporto delle cartucce (che tra l'altro riesce a muoversi, anche se non proprio fluidamente) di muoversi. Ho provato a premere il pulsante che consente di stampare una pagina di prova ma così facendo ottengo solo che venga stampato nuovamente un foglio bianco e che tutto rimanga come prima.
La cosa strana è che il problema si è presentato senza preavviso: fino a ieri ho stampato tranquillamente e la stampante non è stata spostata e non ha subito nessun altro intervento.
Ho disinstallato la periferica dal sistema e suoi driver, poi ho reinstallato la periferica tramite l'Installazione guidata hardware di Windows e ho installato i driver aggiornati. Purtroppo anche dopo aver fatto questo rimane tutto come prima. Non posso neanche far ricorso al Ripristino configurazione di sistema in quanto non è presente un punto di ripristino precedente al giorno in cui si è presentato il problema. Qualcuno ha qualche idea su quale possa essere la causa del problema? Sarebbe già qualcosa capire se si tratta di un problema software o hardware.
Grazie mille per l'attenzione.

SirioU77
11-06-2009, 13:17
ho lo stesso problema, credo sia un problema di hardware della stampante, perchè ho provato pure su un'altro pc appena formattato e con i driver aggiornati!
:help:

nomeutente
11-06-2009, 14:53
Non conosco bene il modello, ma se il carrello si sposta a scatti o non si muove del tutto può essere che la cinghia è usurata e "slitta" o il motore è grippato.
A me è successa una cosa simile con il plotter (hp 5500): mi dava come errore "controllare percorso testine" e ho notato che il carrello non si muoveva in modo regolare. Ho risolto oliando il motore.

Non so se questo ti può essere d'aiuto, magari il tuo problema è un altro.