PDA

View Full Version : sched amdre con socket 939 compatibile con ddr2?

sterpa
18-11-2006, 19:31
ciao raga possiedo un amd 64 3200 e vorrei cambiare scheda madre sempre con lo stesso socket ma non posso prendere una scheda madre con supporto alle ddr2 vero? vorrei avere una ram ddr2 ma mi hanno detto che non è compatibile con il mio processore quindi devo comprare una scheda madre con ddr?

non ce una soluzione a parte cambiare tutto?

davide66
18-11-2006, 19:38
Nessuna soluzione. Il supporto per le DDR2 è nello slot AM2. Il socket 939 è solo con le DDR.

Ciao

Criobit
18-11-2006, 21:27
Scusa, ma perchè vuoi passare alle ddrII? Dove sta scritto che ti cambiano la vita rispetto ad un buon paio di ddr400 con buoni timings in dual-channel?
Vuoi un'idea? Lascia tutto così com'è, overclocca il 3200 (banalissimo davvero) a 3800 o al limite cambia la cpu con una dual core 4200.
Risparmia euro per quando usciranno le quad-core, ormai dietro l'angolo.
Saluti.

>XyZ<
18-11-2006, 23:38
Ha ragione, se guardi gli articoli comparativi le ddr400 con buoni timings hanno le stesse prestazioni delle ddrII

Questo si spiega col fatto che non è tanto la banda quanto i timings in certi giochi a fare la differenza. Se parliamo di applicazioni particolarmente pesanti tipo grafica cad 3d, editing video e cose del genere la banda è importante e il flusso di dati privilegia le ddrII. Ma nei videogames per il ruolo attuale che hanno le ram di sistema trovi dei kit (anche se vanno sempre più scarseggiando) di ram ddr400 con timings tipo 2-3-2-5 o 2-3-3-6 intorno ai 250 euro (2x1gb ddr3200)

l'articolo che analizza il divario prestazionale tra ddrI e II lo trovi qui http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2741&p=8

ti faccio notare che i timings delle ddrII 800 utilizzate sono cl3... che voglio vedere dove poterle trovare con quei timings a prezzi decenti. In genere le ddrII le trovi cl5 o cl4, timings più aggressivi comportano costi decisamente elevati.