PDA

View Full Version : Gigabyte 965p DS4

>XyZ<
18-11-2006, 19:04
Un mio amico ha un problema con la mobo Gigabyte ds4 socket 775 e il suo lettore/masterizzatore Pioneer 111-D

In pratica il suo nuovo pc che si è assemblato è il seguente:

Core Duo E6400
Gigabyte DS4 965p
2gb ram Ocz ddr667
masterizzatore dvd Pioneer 111-D
altro lettore un LG di cui non ricordo il modello.

Il problema è il seguente:

Installati tutti i pezzi, avvia il pc e sin dall'inizio il sistema rileva tutto tranne i due lettori/masterizzatori. Lui dice di averli installati correttamente ma il sistema continua a non rilevarli.

Qualcuno che ha questa scheda o se ne intende sa che dovrebbe fare/che valori controllare nel bios?

jp77
19-11-2006, 11:08
prima cosa aggiornare il bios all'ultima versione (F6) poi controllare se nel bios il controller ide è abilitato

Jarkheld
19-11-2006, 13:26
ciao a tutti ;) il problema che ha descritto xyz è il mio,cerco di spiegarvelo un pò meglio ;)

allora,la ds4 nn ha alcuna intenzione di leggermi il masterizzatore dvd (pioneer 111D) ne tantomeno il lettore DVD (LG GDR-8164B)...ho provato a collegarli 1 per volta (provando sia con i jumper in Master che in Cable Select) ma niente, a collegarli tutti e 2 impostati 1 come master ed 1 come slave (anche tutti e 2 in cable select) ma niente :( ho provato ad alternare i 2hd (sia mai c'entrassero qualcosa...) ma niente...nn so + che provare....:(

la configurazione cmq è: ATI X1950XTX, 2x1gb OCZ GOLD GX,Gigabyte DS4,Conroe E6400, maxtor sata1 da 160 e maxtor sata1 da 80

PS: aggiungo che mettendo tutti e 2 gli hd sullo stesso canale (penso si chiami cosi...in pratica se li attacco tutti e 2 sullo stesso spinotto giallo) devo abilitare per forza "SATA PORT0-3 Native mode" perchè altrimenti uno dei due (quello da 160) me lo legge 2 volte...e me lo da una volta su IDE CHANNEL MASTER 1 ed una su IDE CHANNEL MASTER 4 (quello che penso sia riservato ai lettori...), mentre se li metto su due spinotti diversi li legge "bene" e mi da l'ide master channel 4 vuoto...

morboz
19-11-2006, 14:03
LOL CIA JARKHELD!

jp77
19-11-2006, 14:21
ciao a tutti ;) il problema che ha descritto xyz è il mio,cerco di spiegarvelo un pò meglio ;)

allora,la ds4 nn ha alcuna intenzione di leggermi il masterizzatore dvd (pioneer 111D) ne tantomeno il lettore DVD (LG GDR-8164B)...ho provato a collegarli 1 per volta (provando sia con i jumper in Master che in Cable Select) ma niente, a collegarli tutti e 2 impostati 1 come master ed 1 come slave (anche tutti e 2 in cable select) ma niente :( ho provato ad alternare i 2hd (sia mai c'entrassero qualcosa...) ma niente...nn so + che provare....:(

la configurazione cmq è: ATI X1950XTX, 2x1gb OCZ GOLD GX,Gigabyte DS4,Conroe E6400, maxtor sata1 da 160 e maxtor sata1 da 80

PS: aggiungo che mettendo tutti e 2 gli hd sullo stesso canale (penso si chiami cosi...in pratica se li attacco tutti e 2 sullo stesso spinotto giallo) devo abilitare per forza "SATA PORT0-3 Native mode" perchè altrimenti uno dei due (quello da 160) me lo legge 2 volte...e me lo da una volta su IDE CHANNEL MASTER 1 ed una su IDE CHANNEL MASTER 4 (quello che penso sia riservato ai lettori...), mentre se li metto su due spinotti diversi li legge "bene" e mi da l'ide master channel 4 vuoto...

veramente i connettori sata sono color arancio :fagiano: e cmq aggiorna all'ultimo bios e assicurati che le voce onboard ide device sia su enable e la voce onboard sata\ide ctrl mode su ide

Jarkheld
19-11-2006, 14:58
veramente i connettori sata sono color arancio :fagiano: e cmq aggiorna all'ultimo bios e assicurati che le voce onboard ide device sia su enable e la voce onboard sata\ide ctrl mode su ide

nn mi sembra siano proprio gialli...cmq :D per quello che riguarda le 2 voci che hai nominato posso confermarti da adesso che sono su enabled,provo ad aggiornare il bios e vedo che succede

Jarkheld
20-11-2006, 16:44
appena aggiornato il bios alla f6, e controllato che le 2 voci siano su "Ebabled", ma continua a dare lo stesso problema :(

Jarkheld
20-11-2006, 19:42
appena aggiornato il bios alla f6, e controllato che le 2 voci siano su "Enabled", ma continua a dare lo stesso problema :(

dopo 3 ore di test su 3 pc è un problema singolare:

collegando il cavo IDE al lettore dvd l'alimetazione dello stesso viene come bloccata. Scollegandolo il lettore viene alimentato.Tale problema persiste anche a computer spento e ad alimentatore scollagto. Provando lo stesso dvice su un'altra macchina funziona correttamente.

premetto di aver gia provato diversi cavi ide,diversi lettori funzionanti, di aver aggiornato il bios alla F6, di aver tentato il "clear CMOS", di aver rimosso tutto l'hardware superfluo (hd comprsi),di aver provato diversi cavi di alimentazione e di essermi accerteto di avere attivato il controller IDE dal BIOS.

BadBoy89
20-11-2006, 21:20
UPP! regà siamo stati 4ore a provare... nessuno può aiutarci? :cry: è un fatto stranissimo cmq....

MIKIXT
20-11-2006, 21:50
non è che sia qaulche molex dell'alimentatore che non fa ben contatto?

o qualche contatto sulla mobo che avete storto inserendo il cavo ide?

Jarkheld
21-11-2006, 00:37
non è che sia qaulche molex dell'alimentatore che non fa ben contatto?

o qualche contatto sulla mobo che avete storto inserendo il cavo ide?
ho provato vari molex e vari cavi, ho controllato anche tutti i contatti ma sembra tutto apposto...magari potrebbe essere qualhe incompatibilità o nn so