View Full Version : [Linux - Eclipse] Mi da 1 errore al lancio: sapete risolverlo voi?!
Matrixbob
18-11-2006, 17:51
Al lancio da menù:
http://img456.imageshack.us/img456/698/erroreclipse1jg5.gif
Dopo il kil -9 PID nella shell:
http://img456.imageshack.us/img456/2923/erroreclipse2jm2.gif
Hai guardato i log ? e sì che dice "check the log for details" :D
Hai guardato i log ? e sì che dice "check the log for details" vabe, ma quali log dovrebbe guardare? non saprei neanchio... in effetti mi sembra un messaggio strano questo.
Matrixbob
18-11-2006, 21:25
vabe, ma quali log dovrebbe guardare? non saprei neanchio... in effetti mi sembra un messaggio strano questo.
Siamo in 2 ad Asti ad averlo.
Io su Ubuntu ed il mio amico su Debian.
Scoperchiatore
19-11-2006, 10:35
Credo che Ubuntu usi la JVM free.
Provate a scaricare la sun jre (1.5.09) dal sito Sun, e poi scaricate anche eclipse a parte dal sito Eclipse, senza la JVM integrata.
Li potete installare in due directory qualunque.
A quel punto dovete settare ad eclipse la jvm da utilizzare (non ricordo come, di preciso, ma dovete scrivere in un file di config il percorso della jvm nuova)
Fatto questo, lanciate eclipse con
eclipse &
dalla directory in cui avete installato la versione scaricata.
Se va, era la jvm di Ubuntu. A quel punto, potete provare a installare la jre 1.5.09 da apt, e a modificare il file di config della versione di Eclipse che ora non vi funziona, in modo che usi quella. In questo modo avreste tutte cose installate dal packet manager e non a manina da voi.
Matrixbob
19-11-2006, 14:32
Se va, era la jvm di Ubuntu. A quel punto, potete provare a installare la jre 1.5.09 da apt, e a modificare il file di config della versione di Eclipse che ora non vi funziona, in modo che usi quella. In questo modo avreste tutte cose installate dal packet manager e non a manina da voi.
Come faccio a sapere come si chiamano i file che mi interessano da scaricare/installare con apt-get?
(questo mi servirà in generale, perchè lo ignoro proprio)
Ti 6 mica ricordato che file di conf d'Eclipse modificare?!
Scoperchiatore
19-11-2006, 20:53
Come faccio a sapere come si chiamano i file che mi interessano da scaricare/installare con apt-get?
(questo mi servirà in generale, perchè lo ignoro proprio)
Ti 6 mica ricordato che file di conf d'Eclipse modificare?!
In generale, cerca per menu se vedi "Synaptic" o "Adept" che sono delle comodissime GUI per apt
Lì basta inserire il nome del pacchetto per poter cercare agevolmente cosa scaricare
Altrimenti
apt-get search "parte del nome"
Per eclipse, in realtà basta fare
PATH="/percorso/di/installazione/della/jre5.0" eclipse &
per provare se con un'altra jre funziona. In questo modo, viene messa nel path la nuova versione, e solo quella, quindi i comandi "java", "javac" e via dicendo sono pescati nella nuova versione. il cambio della variabile PATH vale solo per la shell corrente
Se dovesse andare, si può configurare nel menu "Preferenze" di eclipse stesso per fare in modo che sia scelta sempre di default, ed a quel punto lo potete far partire normalmente, dato che sarà lui stesso a cercare la giusta JVM
Per prima cosa, provate a scaricare una jre recente ed a farlo partire così
Matrixbob
20-11-2006, 12:57
In generale, cerca per menu se vedi "Synaptic" o "Adept" che sono delle comodissime GUI per apt
Lì basta inserire il nome del pacchetto per poter cercare agevolmente cosa scaricare
Altrimenti
apt-get search "parte del nome"
Per eclipse, in realtà basta fare
PATH="/percorso/di/installazione/della/jre5.0" eclipse &
per provare se con un'altra jre funziona. In questo modo, viene messa nel path la nuova versione, e solo quella, quindi i comandi "java", "javac" e via dicendo sono pescati nella nuova versione. il cambio della variabile PATH vale solo per la shell corrente
Se dovesse andare, si può configurare nel menu "Preferenze" di eclipse stesso per fare in modo che sia scelta sempre di default, ed a quel punto lo potete far partire normalmente, dato che sarà lui stesso a cercare la giusta JVM
Per prima cosa, provate a scaricare una jre recente ed a farlo partire così
Ho scaricato il file:
jre-1_5_0_09-linux-i586.bin
e l'ho eseguito.
Ha lavorato 1 po' e mi ha creato 1 directory sul Desktop di Ubuntuz.
Poi ho scaricato e scompattato Eclipse sul Desktop.
Poi ho aggiunto CDT a Eclipse.
In fine ho rimosso con Synaptic quel Eclipse "vecchio".
Ora lanciando l'Eclipse sul Desktop esso parte correttamente, almeno così pare.
xfulviox
20-11-2006, 14:32
si può aggirare lanciando eclipse con l'opzione -vm per specificare il path della Virtual Machine da usare...
eclipse -vm /path_virtual_machine/jre/bin
Matrixbob
20-11-2006, 19:26
si può aggirare lanciando eclipse con l'opzione -vm per specificare il path della Virtual Machine da usare...
eclipse -vm /path_virtual_machine/jre/bin
Qualcuno sa cosa succede quando si esegue il bin:
jre-1_5_0_09-linux-i586.bin
Java-RE s'installa, installa con cartella d'installazione sul Desktop o si scompatta solo sul Desktop?!
xfulviox
28-11-2006, 08:41
crea una cartella all'interno della cartella in cui viene lanciato e ivi inietta tutto il suo contenuto :)
/path_virtual_machine/jre/bin
io cmq non mi riferivo a quel "bin", bensì alla cartella bin contenenente tutti gli eseguibili dell'ambiente!
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.