PDA

View Full Version : [semi -ot] uno sfogo, una riflessione, una richiesta


wireless
18-11-2006, 16:55
non so bene da dove cominciare.
A dir la verità, non volevo neanche cominciare, perchè so' che questa storia potrebbe portarmi solo rogne. Posto qui perchè è la sezione più adatta.
Inoltre, non so' neanche come covincervi, diciamo così, che non dirò una marea di c@zzate, perchè per forza di cose non posso entrare nei dettagli. Ma siccome non posso ribellarmi alla mia coscienza, scrivo il post: fate e pensate quello che volete: evitate le offese e le risatine, cortesemente.
Sarò sintetico, che è meglio.
Ho avuto modo di vedere che in alcune scuole (ok, moooolte scuole) con cui sono in contattp, i fondi dei vari governi passati e recenti non sono sufficienti per l'acquisto di materiale informatico.
In particolare, penso ai laboratori (chiamiamoli così), dove lavorano persone diversamente abili, per le quali un computer capace di fargli stampare una lettera o fare un disegno rappresenta non solo qualcuna di assolutamente necessario e vitale, ma spesso risultano strumenti sufficienti per superare le loro difficoltà e integrarsi con maggior successo.
Purtroppo invece, l'assenza di tali computer costringe docenti e studenti a inventarsi attività alternative, che risultano ben poco utili.
Ancora più drammatico è poi pensare il fatto che taluni insegnanti non sono minamente interessati a fare qualcosa (ok, questo è un prob. generale della scuola italiana... :( ), mentre altri provano a far qualcosa ma con scarsi e mediocri risultati perché conoscono a malapena windows e ancor meno i pc.
Questo era lo sfogo e la riflessione. Sarò stato generico, ma credo di aver descritto una situazione chiara, e molto triste.
Ora, la richiesta. Ho deciso di mettermi a disposizione per dare una mano a mettere su un laboratorio informatico, cioè di dare un po' del mio tempo e delle mie conoscenze per allestire qualcosa di utile. Per farlo, ho bisogno della materia prima.
In pratica vorrei riuscire a montare dalle 5 alle 10 postazioni, con linux: con postazioni nn intendo athlon x2 o intel dual core, ma nemmeno pentium 100 o 486.
Immagino che molti di voi hanno in cantina computer inutilizzati e funzionanti di 6-7 anni fa: sempre meglio dei pentium 100 con cui lavorano ora del '92, cioè di 14 anni fa.
Vi faccio un elenco di quello che cerco, assolutamente FUNZIONANTE.
Premessa:
- è ha titolo gratuito, non posso pagarvi un euro;
- se pensate alla bufala vi capisco;
- non posso farvi sapere come sarà utilizzata la roba e da chi: voglio fare un regalo a queste persone, pronto all'uso, senza mettervi o metterli in mezzo;
- posso ritirare la roba solo quando sto a roma, oppure quando passo per milano (sto sempre in giro, ma non posso mettermi ad andare dai singoli in capo al mondo a prendere queste cose, se ci saranno cose da prendere).

Detto ciò l'elenco. Come vedrete sono cose che neanche per il vostro muletto più squallido usereste: spero davvero non si pensi che voglio lucrare o simili.

Processori:
No meno di un pentium 2 350: è gradita la scheda madre e la ram e il dissy montato, in modo da avere un tutt'uno funzionante; un p2 450 o p3 500 sono ottimi: se con 64 mega di ram, sono un sogno. Diciamo che devo valutare che distro mettere, ma non posso mettere una distro troppo minimalista e poco user-friendly, ne stare giorni per l'installazione: pensavo ad una mandrake 8.1, oppure proverò con debian+fluxbox...;

Ram:
Se funzionante qualsiasi blocco strettamente maggiore di 8 mega (cioè, 16): simm, dimm o ddr (ok, sogno!) va bene: al limite li mettiamo sui vecchi p 100 (se rimedio solo simm..)...La ram è la cosa di cui si ha più bisogno...

Scheda video:
basta che sia funzionante con linux senza problemi. Eviterei ovviamente EGA e CGA, ma solo VGA, possibilmente agp e con 8-16 mega di ram;

Schede sonore:
qualsiasi compatibile con linux: anche casse autoalimentate possono servire;

schede di rete (10 megabit non coassiali vanno benissimo);

hard disk:
non meno di 2 giga;
4-6-8 giga sarebbero un sogno;

lettori cd - dvd qualsiasi velocità: per i cd, un 16x o 24x sarebbero ottimi;
masterizzatori qualsiasi velocità: un 4x o un 8x sarebbero un sogno;

schermi 1024x768 ( di 800 x 600 ne hanno mi pare, al momento);

no modem o TA isdn;

case, alimentatori, tastiere, floppy e mouse (ma sono l'ultimo problema) stampanti qualsiasi tipo, scanner, webcam..

Se avete qualcosa fatemi sapere: potrebbe essere l'occasione per liberarvi di qualcosa di inutile per voi e prezioso per altri.
Ringrazio fin d'ora tutti quelli che daranno consigli e interverranno.
NOTA: starò a roma la prima settimana di dicembre

Zorcan
18-11-2006, 17:04
Lodevole e spero funzioni. Vorrei poter contribuire ma al momento ho solo hardware non funzionante negli scatoloni, (e una vecchia Asus inchiodata al muro). Se a breve (soprattutto per via delle feste natalizie) dovessi cambiare qualcosa, te lo farò sapere. :)

Blaster_Maniac
18-11-2006, 17:08
Bellissima iniziativa. Fra l'altro io spero che linux, sebbene sia abbastanza niubbo in materia e non lo sappia usare granche, diventi il sistema di riferimento per le istituzioni pubbliche. Cosi da alleggerire notevolmente i bilanci statati.

Purtroppo non ho nessun materiale, mi sono liberato di tutto del pc che avevo poco tempo fa tramite il mercatino, ed in ogni caso erano componenti troppo recenti. Spero comunque che tu possa riuscire a mettere in piedi questa cosa, se mi capiteranno per mano materiali utili te lo faro sapere. :D

dobro
18-11-2006, 18:03
Quello che vorresti fare tu , lo fanno già in tanti (o almeno qualcosa di simile) e lo chiamano trashware (guarda il link nella mia firma) :)

Mi pare di capire che sei di Roma , lì c'è un gruppo attivo potresti contattare loro e richiedere una collaborazione ... (comunque ci sono gruppi in tutta italia)

se vuoi altre info più specifiche vai di pvt senza problemi ....

ciao (w il trashware !)

:)

monossido
19-11-2006, 11:46
bella iniziativa! non so dove poi volevi allestire la sala o cmq non conosco i tuoi progetti...ma in effetti sarebbe meglio unirsi a qualche altro progetto!!

Artemisyu
19-11-2006, 12:18
Lodevole iniziativa, e ti dico che forse ho qualcosa che può fare al caso tuo.

Il problema è che anche io sono impegnato in progetto molto simile, e forse posso già farne un uso.
Se mi salta l'iniziativa possiamo accordarci, altrimenti sappi che sto facendo il tuo stesso lavoro ;)

wireless
20-11-2006, 18:44
grazie a tutti per gli interventi.
Conoscevo il trashware, ma non ho tempo di seguire il tutto, volevo fare una cosa artigianale e in autonomia. Anche perchè purtroppo non mi piace mai coinvolgere terze persone: non perchè preferisco fare da solo, ma perchè in genere qualche grana esce sempre fuori e non credo sia giusto accolare altre responsabilità a chi già dedica del tempo a questa attività di "volontariato", chiamiamola. Spero di aver espresso il punto. Chiarisco ancora: non vorrei che i "terzi" coinvolti poi sono sfruttati dalle persone cui intendo dare il materiale. forse è un eccesso di prudenza, ma troppe volte mi sono state rinfacciate troppe cose.
Cmq, a parte la parentesi (davvero, spero non sia offensiva: a volte mi sembro poco chiaro, magari sbaglio)

@dobro
chi è il gruppo di Roma ?

@Artemisyu
Se ti avanza qualcosa, ben venga e...grazie!

PS: che distro installate? Più che altro, mi interessa il Desktop Manager, visto che quelli troppo minimali richiano di essere troppo distinti dalla - ahimé - windowsiana concezione che queste persone hanno.

dobro
20-11-2006, 19:33
@dobro
chi è il gruppo di Roma ?


http://trashware.linux.it/wiki/Gruppi#Lazio


PS: che distro installate? Più che altro, mi interessa il Desktop Manager, visto che quelli troppo minimali richiano di essere troppo distinti dalla - ahimé - windowsiana concezione che queste persone hanno.

Per esperienza ti posso dire che su un 350/400 mhz con 128 di ram un'installazione mirata (netinstall) di debian con kde (per la "windowsiana concezione" è il meno traumatico) e openoffice gira in modo assolutamente usabile (non vola ovviamente) ...qualsiasi altra distro ottimizzata (slackware - arch etc) credo ti possa dare più o meno gli stessi risultati...
al massimo oltre ad open office installa qualcosa di più leggero da usare per le cose più basilari ... ;)

ti consiglio comunuqe di puntare sulla ram perchè è più vitale del processore (nei limiti ovviamente)

:)

wireless
20-11-2006, 21:06
ho visto i siti segnalati, sono "troppo in grande", se mi concedete l'espressione...

J.Carter
21-11-2006, 10:36
Lodevole iniziativa!!!!
E bello vedere che al mondo, esistono persone come voi...
GRANDI spero che a discapito di tutto riusciate sempre nei vostri intenti benevoli...
Jack

vizzz
21-11-2006, 10:44
se ti interessa ho diverse schede di rete da 10mbit rj45+coax con chipset realtek, se le vuoi sono tue sempre se sei disposto a pagare le spese di trasporto.
ciao

wireless
23-11-2006, 15:20
se ti interessa ho diverse schede di rete da 10mbit rj45+coax con chipset realtek, se le vuoi sono tue sempre se sei disposto a pagare le spese di trasporto.
ciao
ti ringrazio, ma al momento le schede di rete sono la cosa meno urgente, dato che nn avrei praticamente dove montarle. Inoltre ci investo ben volentieri del tempo, ma arrivare a Bergamo proprio non posso, al momento.
Cmq ti tengo presente!
Up per me!

fale
23-11-2006, 17:16
ottima iniziativa...

purtroppo non ti posso aiutare perchè ho solo sto PC... cmq metterò il link in firma (sia al topic, sia al trashwiki)

wireless
27-11-2006, 18:33
neanche un romano con un p3 500 con 64 mega di ram?
ok, mi son regalato un up!
(ricordo che next week sto a roma...)