View Full Version : Consigli su OC ATHLON X2 3800+ (AM2)
Ciao a tutti, volevo occare un po' il mio secondo pc composto da ATHLON X2 3800+ - ASUS M2N-E - 2*512MB ADATA DDR2 667MHZ (testate su ASUS P5WDH @ 800MHZ VRAM 2,1v).
Siccome non sono molto espero di overclock in generale su AMD (anche se prima avevo un athlon 64 3200 @ 2,5ghz su A8N-E) e soprattutto del socket AM2 che da quanto vedo nella mobo ha molte più opzioni per occare rispetto alla corrispondente per sk 939 (asus a8n-e).
Innanzitutto volevo chiedervi un buon dissipatore che costi poco (non mi va di spendere 60€ per uno zalman).
Poi ho notato che da bios nella m2n-e si possono impostare tutti i timings delle memorie (a differenza ad esempio della ben più costosa P5WDH che imposta molti parametri delle ram in automatico tirandoli troppo), però il mio problema è che non mi trovo con le sigle dei timings e quindi non so impostarli in modo da riuscire a salire tanto di fsb.
Ho visto che ci sono anche altre opzioni avanzate tipo la banda del bus HT (si può scegliere se 16bit o 8bit - cosa metto per salire tanto di fsb?).
Dalle prove che ho fatto il processore sembra stare stabile a 2,5ghz a 1,425 di vcore (a differenza del mio vecchio venice che arrivava a 2.5ghz solo con 1.50v).
Comunque devo dire che la mobo ha un bios abbastanza completo, l'unico difetto è la limitazione del vram a 1.95v.
Ho sentito gente che con questa scheda è arrivata a 290mhz di fsb!
ho fatto qualche prova io settando le latenze delle ram un po' a caso e dopo averle sistemate bene tutte sono riuscito ad arrivare al massimo a 325mhz di fsb (ovviamente con HT 3x e moltiplicatore della cpu a 7x)!!!! Sale veramente bene questa mobo!!! Molto più della A8N-E (che arrivava al massimo a 260mhz).
Adesso serve solo un buon dissipatore per il processoree spero di portarlo sui 2700mhz con vcore intorno a 1,5v... chiedo troppo??
Domani farò altre prove con le memorie OCZ che ho sull'altro pc, perchè mi sembra che sono le memorie a limitare l'fsb... comunque sale davvero bene, sono molto soddisfatto per una scheda che costa meno di 100€!
teomatteo89
05-12-2006, 12:42
abbiamo la stessa configurazione mobo/procio.. :D
e stavo pensando di buttarlo in overclock pure io, solo che se metto mani solo al moltiplicatore per farlo arrivare a 205 MHz con moltiplicatore a 10x mi si freeza tutto.. hai qualche prezioso consiglio da darmi??
allora, per farla salire tanto di fsb devi impostare le ram a 1:1 di rapporto con l'FSB (quindi se FSB 200MHZ -> ram 200Mhz*2 = 400Mhz), poi abbassa il moltiplicatore dell'HTT da 5x a 4x (e in genere il bus HTT NON dovrebbe MAI sorpassare i 1000Mhz -> quindi se l'fsb supera i 250Mhz abbassalo a 3x). Poi configura manualmente tutti i timings delle ram, sia quelli più comuni che quelli "avanzati", per quest'ultimi informati un po' sul forum, se vuoi ti mando io stasera qualche valore impostato da me (questi timings sono FONDAMENTALI se si vuole salire tanto di FSB perchè di solito i produttori di mobo li impostano in automatico MOLTO tirati e quindi anche se si alza di poco l'FSB il pc non boota!). Poi imposta manualmente tutti i parametri della sezione JUMPER FREE tenendo il moltiplicatore del processore a 10x, il vcore inizia con 1.40v e poi aumenta, il vram a 1,95v (massimo valore), velocità PCI-E impostata a 100Mhz e PCI a 33Mhz (mi sembra che questa impostazione sia automatica). Disattiva il "cool&quiet" e l'"AMD LIVE!".
Con le impostazioni che ti ho detto ho tirato la mobo fino a 325mhz di fsb (ovviamente abbassando il moltiplicatore del processore xkè uso il dissipatore originale AMD ke fa abb cagar.e!).
Fai qualche prova e dimmi!!
teomatteo89
05-12-2006, 20:16
allora, per farla salire tanto di fsb devi impostare le ram a 1:1 di rapporto con l'FSB (quindi se FSB 200MHZ -> ram 200Mhz*2 = 400Mhz), poi abbassa il moltiplicatore dell'HTT da 5x a 4x (e in genere il bus HTT NON dovrebbe MAI sorpassare i 1000Mhz -> quindi se l'fsb supera i 250Mhz abbassalo a 3x). Poi configura manualmente tutti i timings delle ram, sia quelli più comuni che quelli "avanzati", per quest'ultimi informati un po' sul forum, se vuoi ti mando io stasera qualche valore impostato da me (questi timings sono FONDAMENTALI se si vuole salire tanto di FSB perchè di solito i produttori di mobo li impostano in automatico MOLTO tirati e quindi anche se si alza di poco l'FSB il pc non boota!). Poi imposta manualmente tutti i parametri della sezione JUMPER FREE tenendo il moltiplicatore del processore a 10x, il vcore inizia con 1.40v e poi aumenta, il vram a 1,95v (massimo valore), velocità PCI-E impostata a 100Mhz e PCI a 33Mhz (mi sembra che questa impostazione sia automatica). Disattiva il "cool&quiet" e l'"AMD LIVE!".
Con le impostazioni che ti ho detto ho tirato la mobo fino a 325mhz di fsb (ovviamente abbassando il moltiplicatore del processore xkè uso il dissipatore originale AMD ke fa abb cagar.e!).
Fai qualche prova e dimmi!!wow, grazie mille di tutte queste preziosissime informazioni!
solo che non riesco a seguirti quando parli dei timings delle ram.. ora ti scrivo cosa ho impostato di default (ed infatti come dicevi tu prima il pc non boota nemmeno se alzo l'fsb e stop). in caso cmq riuscissi a far andare il pc con le tue indicazioni, se mettessi un'altro dissipatore(ho trovato un zalman 9500 am2, che dovrei prendere a breve) mi basterebbe aumentare il moltiplicatore oppure dovrei provare nuovamente a settare tutte le varie opzioni?
grazie ancora della disponibilità!
lo zalman 9500 è ottimo, riesci se hai un procio fortunato a salire anche a 2700 / 2800Mhz, quindi dopo che hai impostato manualmente tutti i timings delle memorie (appena ho tempo di dico io come impostarli) e hai abbassato l'HTT link a 3x prova a salire di fsb lasciando il moltiplicatore a 9x (così quando arrivi a 300mhz di fsb sei a 2700mhz!). Ovviamente se il pc non dovesse bootare alza il vcore (non tenerlo al di sopra di 1.55v per un uso giornaliero (daily use)) e abbassa le frequenze delle RAM però MAI al di sotto della velocità dell'FSB (anzi ti consiglio di tenere impostate le ram a 400mhz così aumentano con l'aumentare dell'fsb in modo sincronizzato! Cioè se l'fsb aumenta a 250mhz le ram andranno a 500Mhz, se l'fsb è a 300Mhz le ram sono a 600Mhz...).
alias2289
06-12-2006, 13:57
ecco.. questo interessa anke a me... io ho un 4200 dual core... però ha i moltiplicatori bloccati... come faccio? se si può fare unendo del ponti sul procio potete darmi un link con la guida?
no i moltiplicatori degli athlon 64 sono bloccati solo verso l'alto e non sono sbloccabili, ma si possono regolare verso il basso dal bios della scheda madre!!!
teomatteo89
06-12-2006, 14:47
lo zalman 9500 è ottimo, riesci se hai un procio fortunato a salire anche a 2700 / 2800Mhz, quindi dopo che hai impostato manualmente tutti i timings delle memorie (appena ho tempo di dico io come impostarli) e hai abbassato l'HTT link a 3x prova a salire di fsb lasciando il moltiplicatore a 9x (così quando arrivi a 300mhz di fsb sei a 2700mhz!). Ovviamente se il pc non dovesse bootare alza il vcore (non tenerlo al di sopra di 1.55v per un uso giornaliero (daily use)) e abbassa le frequenze delle RAM però MAI al di sotto della velocità dell'FSB (anzi ti consiglio di tenere impostate le ram a 400mhz così aumentano con l'aumentare dell'fsb in modo sincronizzato! Cioè se l'fsb aumenta a 250mhz le ram andranno a 500Mhz, se l'fsb è a 300Mhz le ram sono a 600Mhz...).
perfetto.. e se invece impostassi le memorie a 667? comunque, il problema è sempre sulle impostazioni dei timings delle memorie.. ho provato a vedere la guida su come overcloccare le ddr.. ci sono le basi, ma con le ddr2 mi ritrovo tutti altri valori! mi son sbagliato sullo zalman, quelle che mi han offerto è un zalman fatal1ty(è un dissipatore enorme orizzontale alla mobo.. anche se adesso guardando sul sito zalman non c'è la compatibilità AM2 :mbe: ), oppure in un altro negozio mi han detto che arriverà il red orbe2 per il soket come il mio(che costerà la metà del zalman..).. come vi sembrano?
alias2289
06-12-2006, 17:07
e allora perchè su internet ho visto tantissime persone che overcloccano gli AMD 64 bit?????????? solo io c'è l'ho bloccato il moltiplicatore?????
per overclockare si alza l'fsb non si aumenta il moltiplicatore!! :)
perfetto.. e se invece impostassi le memorie a 667? comunque, il problema è sempre sulle impostazioni dei timings delle memorie.. ho provato a vedere la guida su come overcloccare le ddr.. ci sono le basi, ma con le ddr2 mi ritrovo tutti altri valori! mi son sbagliato sullo zalman, quelle che mi han offerto è un zalman fatal1ty(è un dissipatore enorme orizzontale alla mobo.. anche se adesso guardando sul sito zalman non c'è la compatibilità AM2 :mbe: ), oppure in un altro negozio mi han detto che arriverà il red orbe2 per il soket come il mio(che costerà la metà del zalman..).. come vi sembrano?
il fatality non è compatibile con l'AM2, io ho un 9500 per socket 775 e va benissimo! Il red orbe2 non lo conosco.
Per le memorie lascia perdere le guide delle DDR1 perchè le DDR2 come timings e altre impostazioni (come divisori e moltiplicatori) sono molto diverse.
Se metti le ram a 667Mhz e hai ram che reggono forse arrivi comunque a 300Mhz di fsb, però ti conviene prima vedere il massimo fsb raggiungibile e la massima frequenza della cpu e POI aumentare la frequenza della ram e tirare un po' i timings! Quindi ti consiglio all'inizio di metterle a 400mhz e poi quando hai raggiunto la stabilità ad una buona velocità del processore provare ad alzarle a 533mhz e se reggono anche a 667mhz!
alias2289
06-12-2006, 19:57
LE MIE RAM SONO A 800 MHZ!!! ...cmq dal bios nn mi fà aumentare l'FBS!!! perciò come faccio?
LE MIE RAM SONO A 800 MHZ!!! ...cmq dal bios nn mi fà aumentare l'FBS!!! perciò come faccio?
Allora per aumentare l'FSB devi entrare nella sezione JumperFree del bios e alla voce AI Tuning (o una cosa del genere) devi impostare da AUTO a MANUAL e impostare manualmente TUTTI i parametri come ti dico io adesso:
- VCORE: mettilo a 1.4v (+ aumenti la velocità del processore + aumenti il vcore se il sistema è instabile, altrimenti tienilo a 1.4v)
- VRAM 1.95v (è il massimo purtroppo)
- PCI-E CLOCK: impostalo fisso a 100Mhz e NON TOCCARLO MAI
- MOLTIPLICATORE: impostalo a 10x (puoi impostarlo da 5x a 10x)
- FSB: aumentalo di 10mhz alla volta
Poi entra nella sezione CPU e metti le RAM a 400Mhz (NON A 800MHZ)
e metti i timing come ti dico io adesso:
- TCL 5
- TRCD 5
- TRP 5
- TRAS 15
- MEMORY TIMING 2T (questo tienilo sempre a 2T)
Questi timing sono abbastanza "rilassati", quando arrivi ad una buona stabilità x la velocità del processore prova ad aumentare prima la velocità delle ram a 533mhz (o a 667mhz se il pc è stabile) e poi a tirare un po' i timing (cioè mettili a 4-4-4-12-2T)
Poi entra in advance memory setting ed imposta questi timing:
TRC 21
TWR 5
TRRD 4
TRWT 8
TWTR 3
TRTP "AUTO"
TWRRD 3
TWRWR 3
TRDRD 4
TREF 7.8us
TRFC 3
tutto il resto tienilo come è!
Questi valori NON toccarli mai e tienili sempre così!
Poi entra nella sezione chipset ed abbassa l'HT LINK MULTIPLIER da 5x a 4x fino a 250mhz di fsb ed a 3x se superi i 250mhz di fsb
Con queste impostazioni io ho portato la scheda fino a 325mhz di fsb.
Assicuratevi anche di avere l'ultimo bios e se per caso il pc non boota dopo aver alzato l'fsb provate a riavviare più volte il pc con le stesse impostazioni perchè questa è una scheda madre un po' strana e a volta non boota!
alias2289
07-12-2006, 10:53
ok, grazie.. se per caso non facesse a cambiare questi valori.. anke se è una skeda madre am2, ma costa 60€!!!! me ne prendo un altra la settimana prox e questa la vendo. Quale consigli? non troppo alta di prezzo (circa 100 €) e che abbia moltissime funzioni per l'overclock!
successivamente lo dovrò fare a liquido il pc.. ma quello verso gennaio!
ok, grazie.. se per caso non facesse a cambiare questi valori.. anke se è una skeda madre am2, ma costa 60€!!!! me ne prendo un altra la settimana prox e questa la vendo. Quale consigli? non troppo alta di prezzo (circa 100 €) e che abbia moltissime funzioni per l'overclock!
successivamente lo dovrò fare a liquido il pc.. ma quello verso gennaio!
ah ma io pensavo che te avessi già la ASUS M2N-E!! Se è una scheda da 60€ (probabilmente una asrock) di sicuro non ha tutte queste funzioni!!!
Quindi ti consiglio una ASUS M2N-E (la stessa che ho io!) che la trovi anche a meno di 100€ (intorno ai 90€)!
alias2289
07-12-2006, 14:38
e questa che hai tu... ha molte funzioni riguardo all'overclock?
cosa tutto puoi fare?
e questa che hai tu... ha molte funzioni riguardo all'overclock?
cosa tutto puoi fare?
si è abbastanza buona in overclock, anzi, secondo me è la migliore nella sua fascia di prezzo! Sono arrivato a 325mhz di fsb perfettamente stabile.
Quindi se vuoi stare sui 100€ te la consiglio (ASUS M2N-E). Puoi modificare tutti i parametri che ho scritto!
alias2289
07-12-2006, 16:25
e invece con questa?
http://www.ai-machines.com/vis_prod.php?id=26
e invece con questa?
http://www.ai-machines.com/vis_prod.php?id=26
^^ va ancora meglio rispetto alla m2n-e! Ha lo stesso chipset ma supporta lo sli!
alias2289
07-12-2006, 23:22
ma per l'overclock può andare bene?
se si fino a quanto si potrebbe portare approssitivamente un amd 4200 dual core 2,20 ghz raffreddato a liquido? almeno fino a 3,00 ghz si potrebbe con questa scheda madre?
alias2289
07-12-2006, 23:56
ok... allora tra 2 settimane la prendo! poi vedremo i test col liquid cooling della lunasio!
teomatteo89
08-12-2006, 10:11
ho provato le tue configurazioni, ma il sistema diventa stra-instabile... :(
ho già dovuto resettare il bios col jumper 3 volte! :muro: ma non mi arrendo così.. se supero i 2000 MHz di processore non boota +.. per esempio avevo messo 250 con moltiplicatore a 7x ed andava, l'ho messo a 8.5x e non di è più acceso finchè non ho jumperato il cmos..
non c'è bisogno di resettare con il jumper, asus ha un sistema che in caso di mancato boot ripristina automaticamente al boot successivo le impostazioni standard.
Comunque di sicuro sarà qualche impostazione sbagliata della cpu, non penso proprio che non regga neanche 1 mhz al di sopra dei 2000mhz!!! (tutti almeno dovrebbero arrivare a 2600/2700Mhz).
Hai l'ultimo bios verso della scheda??? Io sono riuscito a portarlo a 250x10 con 1.45v di vcore e con il raffreddamento boxed (ovviamente con temperature alle stelle, ma il sistema era stabilissimo).
L'unico problema che ho riscontrato con questa scheda è che se si superano i 230mhz circa di fsb il sistema a volte non boota (anche se quando boota è stabilissimo) e non riesco a capire come mai, dev'essere un problema di bios ancora poco maturi (l'ultimo bios è di agosto!!! Spero che ne esca uno nuovo tra poco!)
ma per l'overclock può andare bene?
se si fino a quanto si potrebbe portare approssitivamente un amd 4200 dual core 2,20 ghz raffreddato a liquido? almeno fino a 3,00 ghz si potrebbe con questa scheda madre?
Si per l'overclock è uguale o forse ancora meglio della mia m2n-e! Per quanto riguarda la frequenza che potresti raggiungere con un 4200 non saprei, conta che tutti i 3800 arrivano più o meno a 2700mhz, alcuni superano anche i 3000mhz, quindi un 4200 raffreddato a liquido penso che ci arrivi benissimo a 3ghz! Se vuoi essere più sicuro e se non hai ancora preso il processore aspetta qualche settimana i nuovi x2 a 65nm che scaldano molto meno e salgono molto più (si parlava anche di 4ghz raggiunti!) e in più sono compatibili con tutte le schede madri con socket AM2 esistenti.
alias2289
08-12-2006, 17:24
ho già il 4200+ (2.20 ghz) ma spero di arrivare a 3,0 ghz...
cmq se nn boota + io normalmente tolgo la batteria per un minuto e la rimetto e le impostazioni tornano come prima!
cmq è rischioso overcloccare con un sistema a liquido...
nel senso che il pericolo è solo la temperatura o anke qualcos'altro?
ho già il 4200+ (2.20 ghz) ma spero di arrivare a 3,0 ghz...
cmq se nn boota + io normalmente tolgo la batteria per un minuto e la rimetto e le impostazioni tornano come prima!
cmq è rischioso overcloccare con un sistema a liquido...
nel senso che il pericolo è solo la temperatura o anke qualcos'altro?
non saprei perchè non ho mai avuto un sistema a liquido, anche se penso che lo avrò molto presto con il pc con il core2duo (quello ke vedi in firma) perchè voglio salire intorno ai 3,8ghz / 4ghz e lo zalman non basta a quelle frequenze!!
alias2289
08-12-2006, 23:35
cmq un 4200+ (2,2ghz) ad aria a quanto si potrebbe far arrivare di frequenza?
poi a liquido provvederò io a provare....!!! hihi... magari ho un procio fortunato che mi arriva a 4 ghz!!!
ad aria penso che sui 2700/2800 ci arrivi ma non ti garantisco niente!
A proposito di sistema a liquido, te sei esperto? Perchè ho visto un po' e ho letto la guida che c'è su questo forum e mi sembra una cosa complicata e ingombrante!!
alias2289
09-12-2006, 13:50
non è colmplicata.. serve pazienza e tempo... cmq nel complesso avrai una bellissima soddisfazione!
non è colmplicata.. serve pazienza e tempo... cmq nel complesso avrai una bellissima soddisfazione!
ok grazie, se riesco me lo monto ho già visto sul sito della lunasio qualche componente...
kaktus74
10-04-2007, 17:20
Ciao a tutti, Ho un amd3800x2, mb m2n-e, 2x1giga kingston800: Spero voi riusciate ad aiutarmi prima che cambio la scheda madre.... Allora, ho messo freq cpu 250, volt cpu1,4, volt ram 1,95, tipo ram 400, molt.cpu 10x, HT portato da 5x a 4x. Il sistema e' stabile mentre lavora, poi se spengo e riaccendo tutto ok, ma se invece di spegnere riavvio, non boota! AIUTO!
teomatteo89
10-04-2007, 21:35
Ciao a tutti, Ho un amd3800x2, mb m2n-e, 2x1giga kingston800: Spero voi riusciate ad aiutarmi prima che cambio la scheda madre.... Allora, ho messo freq cpu 250, volt cpu1,4, volt ram 1,95, tipo ram 400, molt.cpu 10x, HT portato da 5x a 4x. Il sistema e' stabile mentre lavora, poi se spengo e riaccendo tutto ok, ma se invece di spegnere riavvio, non boota! AIUTO!
forse l'fsb è un pò altino, io con i 250 sono al limite delle mie possibilità! sono riuscito a mandarlo a 260, ma dopo aver fatto e salvato lo screenshot mi si è freezato tutto! :D il voltaggio cpu di quant'è? 1.48?
netbandit
12-04-2007, 14:26
a me l'FSB sale fino a 255 con il moltiplicatore a *11 con a64x2 4200+ ottenendo i 2,805Mhz, con i timings delle ram in firma il sistema è stabile (test: 1 ora di orthos) ho provato a portarlo a 3ghz ma niente da fare non boota
teomatteo89
12-04-2007, 14:51
a me l'FSB sale fino a 255 con il moltiplicatore a *11 con a64x2 4200+ ottenendo i 2,805Mhz, con i timings delle ram in firma il sistema è stabile (test: 1 ora di orthos) ho provato a portarlo a 3ghz ma niente da fare non boota
sisi, ma tu hai un 4200 +, noi un 3800.. ed il 3800 non ha le stesse capacita di over purtroppo :D
netbandit
12-04-2007, 14:59
sisi, ma tu hai un 4200 +, noi un 3800.. ed il 3800 non ha le stesse capacita di over purtroppo :D
era x risp al discorso di prima tra erik e alias (avrei dovuto fare un quote sorry) cmq Buon Overclock
renton82
27-06-2007, 17:31
Sapete se posso mettere il bios di una m2n-e su una m2n-e sli? Perchè sulla sli non posso alzare il vcore più di 1,3!!!!
teomatteo89
27-06-2007, 20:45
Sapete se posso mettere il bios di una m2n-e su una m2n-e sli? Perchè sulla sli non posso alzare il vcore più di 1,3!!!!
non sono esperto, ma la m2n-e non è predisposta per lo sli sia nel bios che nel chipset.. non farlo!!
Vivamente sconsigliato...
renton82
28-06-2007, 12:10
Ok, non lo farò... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.