PDA

View Full Version : Ripristino situazione iniziale Windows XP

LimohetfielD
18-11-2006, 16:04
Ciao a tutti. Dovendo rivitalizzare un vecchio computer (non troppo vecchio) con installato Windows XP, mi sapreste dire se è possibile riportarlo alla configurazione iniziale senza avere alcun cd di ripristino (perso, il sistema è un assemblato Wellcome)?

Oppure l'unica soluzione è disinstallare uno per uno i programmi, eliminare le varie chiavi di registro e una passata con i sistemi anti***? Esiste qualche software ulteriore per pulire il tutto in alternativa?

Grazie.

jstef
18-11-2006, 16:10
Ciao a tutti. Dovendo rivitalizzare un vecchio computer (non troppo vecchio) con installato Windows XP, mi sapreste dire se è possibile riportarlo alla configurazione iniziale senza avere alcun cd di ripristino (perso, il sistema è un assemblato Wellcome)?

Oppure l'unica soluzione è disinstallare uno per uno i programmi, eliminare le varie chiavi di registro e una passata con i sistemi anti***? Esiste qualche software ulteriore per pulire il tutto in alternativa?

Grazie.In alternativa non so, ma al termine della disinstallazione puoi provare CCleaner (www.ccleaner.com).

La soluzione migliore a questo punto, se non devi conservare nulla, è reinstallare XP da zero :)

LimohetfielD
18-11-2006, 16:17
La soluzione migliore a questo punto, se non devi conservare nulla, è reinstallare XP da zero :)

Lo farei volentieri se avessi (cioè se il mio amico avesse) il cd di Windows Xp o qualche utility di ripristino che il venditore gli aveva sicuramente dato al momento dell'acquisto.

jstef
18-11-2006, 16:24
Dovresti comunque avere uno sticker con il codice di attivazione...
Ci sono diversi thread in rilievo a beneficio di altri utenti più o meno nelle tue condizioni, dai una scorsa :).

LimohetfielD
18-11-2006, 16:39
Dovresti comunque avere uno sticker con il codice di attivazione...

Vero, non l'avevo visto. Quindi posso tranquillamente iniziare una reinstallazione con un altro cd originale di Windows Xp e, quando mi si chiede il codice, inserire quello dello sticker sul case?

Ci sono diversi thread in rilievo a beneficio di altri utenti più o meno nelle tue condizioni, dai una scorsa :).

Non ne ho visti, altrimenti non avrei chiesto... :)

jstef
18-11-2006, 16:44
Vero, non l'avevo visto. Quindi posso tranquillamente iniziare una reinstallazione con un altro cd originale di Windows Xp e, quando mi si chiede il codice, inserire quello dello sticker sul case?Non ne sono sicuro, ma c'è un thread in rilievo che parla di ''licenze OEM'' che dovrebbe fare al caso tuo, non l'ho letto perché uso licenze di tipo enterprise :)

LimohetfielD
18-11-2006, 19:17
Ho letto le pagine che mi hai indicato, ma non ho trovato nulla al riguardo. Per fortuna l'amico ha ritrovato il cd originale.

Sarebbe comunque interessante sapere se installare Windows Xp con un cd e inserire la chiave sul case è possibile.

PS: Spero non mi capitino più "responsabilità" di questo tipo, perché non è mai facile avere a che fare con il computer di altri se non si sa bene come maneggiarlo. Il problema è che il mio utilizzo di Linux (a livello base, visto che uso il pc solo per piccola produttività personale d'ufficio e per il multimedia) mi pone ad un livello di esperto rispetto alla media (almeno all'apparenza). In realtà non è così, e mi sfugge la complessità e l'avere a che fare con la "ristrutturazione" di un sistema operativo, sia esso Windows, OS X o GNU/Linux.

naso
19-11-2006, 10:25
Ho letto le pagine che mi hai indicato, ma non ho trovato nulla al riguardo. Per fortuna l'amico ha ritrovato il cd originale.

Sarebbe comunque interessante sapere se installare Windows Xp con un cd e inserire la chiave sul case è possibile.

legale no.. ma possibile, anche xchè è legale e permesso avere una copia di backup.... in più è permesso anche avere cd fatti con nlite... quindi....
l'importante è la key olografata, è quella che fa la licenza...

x il cd poi, nn è assolutamente obbligatorio darlo.... deve essere data al cliente la possibilità di ripristinare il sistema a come è uscito dalla fabbrica.. ma questo lo si può fare anche son un qualcosa dentro il disco fisso.... (che poi nn serve a nulla, visto che se mi si rompe il disco fisso, sono nella cacc@@)

aranciammx
19-11-2006, 18:53
-