PDA

View Full Version : aiglx + compiz su xfce

borda_g
18-11-2006, 16:00
cdt
è possibile? se si, come?
(aiglx e compiz sono apposto)
tnx.

Neo Ex
18-11-2006, 17:18
Se AIGLX è a posto e hai Compiz installato, esegui Compiz:
compiz --replace gconf
Se non ti carica nessun effetto, prova
compiz --replace decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move resize place dbus switcher screenshot

borda_g
18-11-2006, 18:56
seguendo una guida avevo provato a modificare /etc/xdg/xfce4-session/xfce4-session.rc commentando le righe riferite al window manager
#Client0_Command=xfwm4
#Client0_PerScreen=False
e ho creato ~/.config/autostart/compiz.desktop
[Desktop Entry]
Name=asd
Encoding=UTF-8
Version=1.0
Exec=compiz --replace --fast-filter --use-cow
X-GNOME-Autostart-enabled=true
ma non funzionava perchè partiva cmq xfwm4. se eseguo su un terminale compiz --replace (o anche quelli che mi hai suggerito), mi dice/usr/bin/compiz.real: Another window manager is already running on screen: 0
/usr/bin/compiz.real: No manageable screens found on display :0.0)se invece prima di dare il comando termino xfwm4, vedo lo schermo tutto bianco e mi tocca dare ctrl-c per terminare compiz e in console rimangono un infinità di righe del tipo /usr/bin/compiz.real: pixmap 0xe000c3 can't be bound to texture
/usr/bin/compiz.real: Couldn't bind redirected window 0x2400024 to texture

grazie per le eventuali risposte. :)

Neo Ex
18-11-2006, 19:22
Che scheda video hai? Se hai una ATI (dalla Radeon 7000 alla X800, mi pare), usi i driver open source radeon? Se hai una nVidia, usi i driver ufficiali?

borda_g
18-11-2006, 19:44
geforce3 ti500 con driver 96.26
di per se funziona, usando xinit sono riuscito ad avere le finestre gommose.

borda_g
19-11-2006, 12:43
up?

borda_g
20-11-2006, 22:07
ho cestinato compiz e ho provato beryl. stessa cosa. vedo tutto bianco e se termino mi rimangono quella sfilza di errori in console (ovviamente beryl: blabla...)

nessun idea? sapete almeno indirizzarmi verso qualche altro forum/how-to/cheneso più specifico per il problema?

tnx :)

monossido
21-11-2006, 08:46
anche a me compiz mi diceva che c'è un altro windows manager...killando xfwm4 e avviando compiz mi crasha tutto...nn posso fare neanke ctrl-c

invece beryl mi funziona!!!io uso la versione svn quella giornaliera...non ho mai provato quella standard magari è per questo che funziona

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=40322.0

quit treviño spiega come aggiugnere i suoi reposity per *ubuntu

monossido
21-11-2006, 09:34
sono riuscito a far funzionare anche compiz...bisogna scaricare gnome-compiz-manager e purtroppo tutte le sue dipendenze che sono 1 pò di librerie di gnome (parlo di xubuntu)

e poi bisogna avviare compiz-tray-icon con xfwm4 killato

devo dire però che rispetto a qlc tempo fa beryl ha ridotto di molto il gap prestazionale con compiz.....anzi....l'ha quasi annullato

borda_g
21-11-2006, 14:37
ho installato beryl come seguendo le indicazioni che ho trovato nella loro wiki-page usando gli ultimi .deb disponibili per debian (cvs 1.2 mi sembra).
cmq ho googlato un po' e ho visto che è un problema abbastanza comune, soprattutto con gentoo (io però ho debian) e non si capisce bene da che componente sia dovuto.
sperem in qualche nuova release. degli orpelli grafici non mi interessa quasi niente, sta diventando una questione di principio!