PDA

View Full Version : Problema Urgente con Ram

Achillus
18-11-2006, 15:40
Salve...
Vi spiego brevemente....

DFI lanparty Ultra-D....

Avevo fin'ora due Corsair XMS da 512 mb L'una ( DDR1 pc3200 400 Mhz )...
Ora avevo bisogno di piu ram e ho preso un altro kit corsair, sempre XMS da 512mb ( un modello leggermente diverso, ma sempre DDR1, pc3200 e 400 MHZ )...

Ora...Ho 4 Slot Sulla Ram, due Arancio e due Gialli....
Se monto uno dei due Kit Sugli Slot Arancio o anche su quelli Gialli, Tutto ok...

Se Metto Un Kit su quelli Gialli e uno su quelli Arancio, Il Check Up della Ram va' a buon Fine ( Nel senso che il Pc non comincia a Bippare ), Ma Il Video Non si Accende......

Se metto un Kit ( due da 512mb, lo ripeto ) su quelle gialle o arancio, e un banco solo dell'altro kit ( quindi 512 ) Sull'altro binario, Il pc inizia a suonare....

In pratica, non vuol saperne di andare con 4 banchi da 512mb...che mi consigliate?

Achillus
18-11-2006, 16:44
Nessuno che mi da una mano?

cthulu
18-11-2006, 17:03
non so bene cosa hai fatto, ma nel BIOS,hai messo i valori di timing in AUTO?
Le ram che hai comprato hanno i stessi timing degli altri due banchi?

Achillus
18-11-2006, 17:25
Dunque, per i timing delle due ram penso di si!

Per il bios, ho lasciato tutto a default...
ho solo messo ( come consigliato da DFI ) la modalita 2T ( dato che uso 4 Banchi di ram da 512mb )...

ho controllato e le ram funziona ( usandone solo due Banchi, chiaramente! ), ho provato ad avviarlo sia col primo che ocl secondo kit...

Se le metto tutte e 4 invece, Appena accendo il Pc Lo schermo resta nero ( in Stand By...Cpu e tutto il resto Girano...Ma nessun BIp ne Rumore..!

Achillus
18-11-2006, 20:54
Nessuno che mi da una mano? =(

Ho confrontato la Ram sul sito corsair ed è praticamente identica..quindi ho 4 bvanchi uguali e con gli stessi timing

Achillus
19-11-2006, 02:14
Sentite Questa che è Proprio Strana...

Dunque, Come detto sopra, se Metto 4 Banchi di ram, tutti uguali da 512 mb, il Pc Si Accende ( nel senso che le ventole girano ) ma non fa' lo startup ( Il monitor rimane in STAND BY e non succede nulla )...

Ora: Stacco il Cavo di Alimentazione Del Case, Tolgo la Pila Del CMos sulla Scheda Madre per 20 Secondi...La Rimetto al suo posto, Riattacco il cavo di alimentazione e Accendo il PC:

Tutto FUNZIONA...Mi Arriva al Bios, Mi Vede, giustamente, 2 Giga di Ram....Alchè imposto dal Bios il Boot us HD ( senno' di default lo da' su " Disco Removibile " ) e quindi riavvio....

Appena Esce dal Bios e Riavvia: monitor TORNA IN STAND BY!...e Tutto come PRima...

ho provato questa procedura 5-6 volte...

In pratica tutte le volte che tolgo l'alimentazione e la pila del Cmos, Il Pc si Avvia...Appena Riavvio il pc però torna tutto come prima e il monitor rimane sempre in stand by...!

Con 2x512 invece tutto apposto!
sia se le metto in single che in dual..!

Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii! non ce la fo piu.....è tutto il giorno che sto piegato sotto la scrivania a smisticare con sto pc ;)
hehe

Altri Dati utili:

Ho Aggiornato il Bios Stasera
Ho un Opteron Dual Core 175 su Socket 939

La Piastra è una DFI Lanparty Ultra-D
La Ram è: Corsair XMS 2x512mb CMX512 pc3200C2 CL2 400 MHZ

Gli Altri due Banchi " nuovi " sono:

Corsair XMS 2x512 MB CMX512 pc3200C2PT CL2 400 MHZ

in pratica L'unica cosa che Cambia è il colore ( Sul Secondo banco è color Platino, da qui la sigla PT )

La Scheda video è una X800 Gto2 Moddata a XT

L'ALIMENTATORE è un Tagan 530 W mi pare, o un 580..sempre Tagan cmq..!

insomma, Aiutatemiiiiii!!!

Achillus
19-11-2006, 12:04

cthulu
19-11-2006, 12:16
non so se può essere utile...ma dato che mi stavo guardando in giro x acquistare 2 banchi da 1gb (tot=2gb) per upgrade del PC,mi sono imbattuto in un sito di vendita noto (C*L) e cercando Corsair (i banchi che mi interesano sono CL2-PT quindi uguali ai tuoi a parte il taglio di quantità Ram) leggo sempre i commenti degli acquirenti....
embè...molti acquirenti si lamentavano che stè Ram vendute come CL=2 a carissimo prezzo NON andavano a CL=2 ,ma bensì almeno CL=2,5 se non CL=3 a Default per avere il sistema stabile (immagina tutti gli iproperi dei clienti...)!!!!
questa cosa mi fà molto pensare se acquistare delle Corsair .....

quindi ti suggerisco di provare a mettere timing più rilassati da BIOS (compatibili con la capacità della Ram.....ad esempio le mie Ram non digeriscono a-s-s-o-l-u-t-a-m-e-n-t-e il CL=3!! )
poi abbassa il molti della CPU (se sei a 11-->10 oppure 10--->9) da BIOS e aumenta un pò (senza bruciarle) il voltaggio delle Ram sempre da BIOS

prova....

Achillus
19-11-2006, 12:21
Dunque, che timing mi consigli di mettere?
dimmi proprio i valori e le voci che non sono espertissimo...
Il molti della CPU mi pare sia a 10, cmq impostato su auto...

Il Voltaggio della ram l'ho messo a 2,80...che dici?

Sulle caratteristiche della ram ho, come tempi: 2.5, 3, 3, 6

Achillus
19-11-2006, 13:01
Uff..dite che lo trovo un negoziante che mi cambia 4x512 ddr Corsair nuove con 2 da un gb?

Achillus
19-11-2006, 15:38

cthulu
19-11-2006, 17:11
...dovresti vedere sulle etichette delle ram cosa è scritto per i timings...

se ricordo bene,4 banchi su una qualunque mobo porta il bus da 400 a 333...e il T da 1T a 2T...

quindi nel menu nel BIOS delle ram (non so come sia il menu della tua mobo,guarda sul libretto...) e devi trovare il :
TLC--->che è il CAS-->2 o 2,5 o 3
TRCD--> RAS TO CAS ---> da 2 in poi
TRP--> ROW Precargw Time ---> da 2 in poi
TRAS-->Min RAS# ALT TIME---> da 5 in poi
------------------------------------------------------------------------
io metterei:
TLC=AUTO
TRCD=AUTO
TRP=AUTO
TRAS=AUTO

leggi bene sul libretto della Mobo cosa dice quando metti 4 banchi Ram e come metterli e dove (le sedi ram dovresti trovarli colorati due a due..)

leggi il manuale dove parla di "recommended memory combination list" e guarda anche se la mobo supporta moduli ram con più o meno di 18 chip...

Achillus
19-11-2006, 17:38
Dunque, stasera provo a metter tutto in auto...

La maggior parte c'è gia cmq... =(
Sul manuale vero e proprio non dice niente..Scaricando il pdf invece da internet dice che per far andare 4x512 mb bisogna impostare il 2t e mettere il voltaggio a 2,80..

Io ho provato sia a impostare il 2t che a mettere il voltaggio a 2,80 ma nulla =(
L'unico modo per avviarli è togliere la corrente, togliere la pila del Cmos per 30 secondi, rimetterla e funge tutto...ma appena si riavvia ( e devo riavviare per forza perchè il boot me lo imposta su disco removibile ) non parte piu...

Raist78
19-11-2006, 19:22
io non so che dirti..

Achillus
19-11-2006, 23:08
up

Achillus
20-11-2006, 00:46
upp =(