PDA

View Full Version : Upgrade ALICE da 4 mega flat a 20 mega con W-GATE

adam74
18-11-2006, 13:27
Ciao a tutti.. sono un nuovo iscritto nel forum..

In seguito ad un contatto telefonico da parte di un tecnico Telecom mi viene proposto un upgrade gratuito dalla mia alice 4 mega flat (con cui navigavo in maniera splendida con portante di 4,8 Mbps e down di circa 470-480 Kb/s ) ad Alice 20 mega , mantenendo il medesimo costo della 4 mega ( 36,95 +noleggio modem). La motivazione di questo upgrade secondo il tecnico è l'eccessiva saturazione linee nella mia zona ( Bari).
Accetto l'upgrade e dopo qualche ora il tecnico si presenta a casa portandomi il contratto per la variazione a 20 mega ( cosa non accaduta in passato per le precedenti variazioni da 640 a 1,2 fino a 4 mbps che me le ritrovavo in automatico) e dicendomi che in circa 10 giorni avrei ricevuto un nuovo modem in sostituzione di quello vecchio , dello standard adsl2+ per connettermi con la 20 mega.
come promesso dopo pochi giorni un simpatico corriere (...) mi consegna alice W-GATE telsey. Installo il modem tramite collegamento ethernet al mio pc.a questo punto nascono una serie di dubbi e domande che vorrei porvi e che spero servano anche ad ultri utenti della 20 mega con tale modem

1) ho osservato anche dal sito 187 e dal manuale d'uso che tale modem supporta connessione con porte USB 1.1 fino a 12Mbps. e che viene sconsigliato il collegamento tramite usb proprio per questo motivo. quindi chi lo ha collegato tramite usb non dovrebbe superare i 12 mbps di portante??

2) tramite il collegamento ethernet al momento della connessione viene visualizzata una portante di 100mbps che ovviamente è quella della scheda di rete.. ma agli effetti pratici.. la velocità negoziata dal mio pc con la centrale è la medesima che avevo con la 4 mega flat...non c'è nessun aumento di velocità in download.qualcuno saprebbe dirmi come mai??può essere che non mi abbiano ancora alzato la portante o ho omesso qualcosa nella configurazione?

spero possiate darmi una mano per capire se effettivamente posso avere un guadagno in velocità con questa alice 20.
grazie.