PDA

View Full Version : Consigli "tecnici" per linea ADSL

nullaaccadepercaso
18-11-2006, 12:40
Salve a tutti. Io ho una linea solo dati 1280/256 con NGI. Devo dire che per il prezzo che pago (72 euri a bimestre...) mi aspettavo un po' di più. Ok la banda minima (200kbps) è garantita, ma non va oltre quello...(e col mulo scarico da ogni singolo a una media di 5 kbps)
C'è da dire che ho scoperto che la centrale più vicina è a circa 2 km (o forse anche più) dalla mia abitazione.
Detto ciò può valere la pena passare a una Tiscali 4 mega (ho controllato ed è raggiunta dalla loro adsl) ? o alla fine rischio di perdere anche quei 200 kbps?
Sono a Roma in un quartiere di nuova costruzione...

Grazie!

Paolo1982
18-11-2006, 13:56
che io sappia la tiscali è abbastanza buona quando si è coperti dalla loro rete..non dovresti avere problemi con loro e in più risparmi un botto rispetto ad ngi. non so però se sia settata in fast come ngi..

pierodj
18-11-2006, 14:12
Salve a tutti. Io ho una linea solo dati 1280/256 con NGI. Devo dire che per il prezzo che pago (72 euri a bimestre...) mi aspettavo un po' di più. Ok la banda minima (200kbps) è garantita, ma non va oltre quello...(e col mulo scarico da ogni singolo a una media di 5 kbps)
C'è da dire che ho scoperto che la centrale più vicina è a circa 2 km (o forse anche più) dalla mia abitazione.
Detto ciò può valere la pena passare a una Tiscali 4 mega (ho controllato ed è raggiunta dalla loro adsl) ? o alla fine rischio di perdere anche quei 200 kbps?
Sono a Roma in un quartiere di nuova costruzione...

Grazie!
assicurati di essere coperto dalla rete tiscali (sul sito ti deve dire "complimenti sei raggiunto dalla supervelocità tiscali).

il settaggio è interleaved, tranne la gaming che è fast...
il ping da Roma su maya.ngi.it è di 19ms in fast e 31-32 in interleaved :)

nullaaccadepercaso
18-11-2006, 15:38
Mettendo il n° di tel di un vicino di casa mi dice "Complimenti, il tuo numero è raggiunto dalla Rete Tiscali!"
Ma la distanza dalla centralina non è un discriminante rilevante per quanto riguarda la velocità?
Certo tiscali mi offre adsl 4 mega + voce a meno di NGI, ma continuo ad avere dubbi su quella che sarà la velocità finale, visto che non c'è banda minima garantita...
C'è nessuno che ha tiscali ed è lontano dalla centralina?
E poi...sarò scemo io ma c'è un modo per parlarci con questi di tiscali se non hai la linea fissa e non sei ancora abbonato con loro?!?

pierodj
18-11-2006, 16:50
la distanza dalla centrale influisce sulla portante agganciata, a parità di portante la velocità è identica sia che tu stia a 200m che a 2km :D

comunque, basta che verifichi i tuoi valori attuali di SNR e attenuazione dal router e vediamo subito se sei in grado di reggere la 4 mega :p

Furietta
18-11-2006, 17:14
Una distanza di 2km in adsl non ifluisce troppo sulle prestazioni...
Su una adsl2 diciamo che al posto di agganciare a 20 MB agganci a 14...e comunque dipende sempre dal margine di rumore e attenuazione...
Se sei coperto da Tiscali lanciati subito

nullaaccadepercaso
19-11-2006, 08:00
Io ho un modem Linksys ADSL2MUE, ho cercato un po' in giro ma non ho trovato il modo per tirar fuori SNR e attenuazione, c'è qualcuno che mi può aiutare?

Murphy
19-11-2006, 11:15
assicurati di essere coperto dalla rete tiscali (sul sito ti deve dire "complimenti sei raggiunto dalla supervelocità tiscali).

il settaggio è interleaved, tranne la gaming che è fast...
il ping da Roma su maya.ngi.it è di 19ms in fast e 31-32 in interleaved :)

l'hanno scorso nell'altra casa avevo tiscali 6 mega ed era in fast, adesso hanno cambiato?

pierodj
19-11-2006, 11:32
l'hanno scorso nell'altra casa avevo tiscali 6 mega ed era in fast, adesso hanno cambiato?
la 6 mega non esiste più, ora c'è la 12 che è in interleaved ;)

Murphy
19-11-2006, 11:58
la 6 mega non esiste più, ora c'è la 12 che è in interleaved ;)

Dovrei chiedere ad un mio amico!

ma la 4 mega su rete tiscali è pure in interleaved?

cmq se non ricordo male l'interleaved della tiscali pingava bene rispetto ad alice!

ciao

pierodj
19-11-2006, 11:59
Dovrei chiedere ad un mio amico!

ma la 4 mega su rete tiscali è pure in interleaved?

cmq se non ricordo male l'interleaved della tiscali pingava bene rispetto ad alice!

ciao
si è in interleaved anche se c'è stato qualche caso di attivazione in fast...

cmq l'interleaved tiscali è solo di 10-15 ms più lento del fast ;)

Murphy
19-11-2006, 12:03
si è in interleaved anche se c'è stato qualche caso di attivazione in fast...

cmq l'interleaved tiscali è solo di 10-15 ms più lento del fast ;)

Grazie! :)

ciao

nullaaccadepercaso
20-11-2006, 07:25
Ok, scusate, ma c'è un modo per vedere SNR e attenuazione con il mio modem Linksys ADSL2MUE?
La mia deadline è il 10 dicembre: posso disdire NGI solo entro quella data...
Grazie!

Murphy
20-11-2006, 08:08
Ok, scusate, ma c'è un modo per vedere SNR e attenuazione con il mio modem Linksys ADSL2MUE?
La mia deadline è il 10 dicembre: posso disdire NGI solo entro quella data...
Grazie!

nel mio modem, apri il pannello del modem poi premi contemporaneamente ctrl + f1 e ti apre i menù avanzati!

il altri modem è alt + p!

ciao

nullaaccadepercaso
20-11-2006, 15:12
Ho appena chiamato NGi che mi ha dato i miei valori:
SNR: 32db in up, 31db in down
Attenuazione: 21db in up, 35,5db in down
Mi hanno detto che sono buoni, tra l'altro ho scoperto di avere laa linea settata su interleaved e non su fast...quando Telezozz corregge vi faccio sapere qualcosa.

Da quanto ho capito questi valori (SNR e attenuazione) non dipendono dall'ISP ma da parametri puramente fisici (distanza da centrale, qualità cavi, agenti atmosferici :mbe: ), quindi sarebbero gli stessi cambiando ISP.
Confermate?
Muchas gracias!

nullaaccadepercaso
21-11-2006, 13:09
up

Furietta
21-11-2006, 14:19
Da quanto ho capito questi valori (SNR e attenuazione) non dipendono dall'ISP ma da parametri puramente fisici (distanza da centrale, qualità cavi, agenti atmosferici :mbe: ), quindi sarebbero gli stessi cambiando ISP.
Confermate?
Muchas gracias!

Si

nullaaccadepercaso
21-11-2006, 16:57
allora mi sa che passo a tiscali...anche se poi mi tocca pagare il tecnico che verrà a casa a guardare le prese e dire che vanno bene...69 euri (o giù di lì)
Però mi danno 4 mega + voip più o meno allo stesso prezzo di NGI 1280...

pierodj
21-11-2006, 22:40
Ho appena chiamato NGi che mi ha dato i miei valori:
SNR: 32db in up, 31db in down
Attenuazione: 21db in up, 35,5db in down
Mi hanno detto che sono buoni, tra l'altro ho scoperto di avere laa linea settata su interleaved e non su fast...quando Telezozz corregge vi faccio sapere qualcosa.

Confermate?
Muchas gracias!
per una 4 mega vanno bene...
sei sui 2 km (forse anche qualcosina in più) dalla centrale...
:D

nullaaccadepercaso
22-11-2006, 13:38
Ho appena parlato col tecnico Telezozz...ho scoperto che la centrale in realtà è a più di 4 km da casa mia :cry: :cry: :cry:
Mi ha detto che a queste distanze tra fast e interleaved non c'è differenza, anzi che interleaved mi assicura maggior stabilità e che alla fine la velocità a cui vado è il meglio che posso avere...sigh!
Mi confermate?

Furietta
22-11-2006, 14:04
Ho appena parlato col tecnico Telezozz...ho scoperto che la centrale in realtà è a più di 4 km da casa mia :cry: :cry: :cry:
Mi ha detto che a queste distanze tra fast e interleaved non c'è differenza, anzi che interleaved mi assicura maggior stabilità e che alla fine la velocità a cui vado è il meglio che posso avere...sigh!
Mi confermate?
E' vero che interleaved ti assicura maggior stabilità della linea, e che a quella distanza dalla centrale, se sei configurato in fast potresti avere alcune perdite di dati. Il ping, al contrario, in fast sarà comunque più basso

pierodj
22-11-2006, 15:28
Mi confermate?
la 4 mega tiscali con quei valori la reggi senza problemi...
secondo me stai a molto meno di 4 km... oppure hai un'ottima ottima linea :ciapet:

l'interleaved effettivamente assicura maggiore stabilità, e la 4 mega tiscali è comunque in interleaved ;)

secondo me ti converrebbe tentare... male che vada ti fai abbassare a 2 mega e cmq risparmi rispetto a NGI... ma credo che non ce ne sarà bisogno ;)