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View Full Version : [HELP] Ma esiste una legislazione sull'RMA?


uazzamerican
18-11-2006, 11:56
Scusate se scrivo qui ma non sapevo in che sezione scrivere, prego i mods di spostare nella sezione giusta.

Vorrei sapere se esiste una legislazione ufficiale inerente all'RMA.
Perchè è da due mesi che attendo un monitor LM19T 19" Bluesky(Carrefour) che non arriva.

Il riparatore/effettore della garanzia autorizzato (www.Digitest.de)si scherma dietro la giustificazione che il produttore non gli manda altri monitors e quindi lui non può procedere all' invio.
Né mi fornisce alcun contatto diretto del produttore, neanche sotto minaccia di azioni legali.

Come posso procedere?

Andrea87
18-11-2006, 12:09
(anche se va spostato ti risp, non per fare consufusione,ma solo per aiutarti)
Ho avuto anche io dei problemi con una nota catena che vende componenti informatici e andando a cercare per minacciarli ho scoperto che la legge c'è. Non è precissima , infatti se non ricordo male dice che il prodotto sistemato/sostituito deve essere restitutito in un tempo accettabile, che non dovrebbe essere superiore ai 15 giorni. In ogni caso quando gli telefoni digli che non vuoi scuse tipo quella lì del produttore che non fornisce i pezzi, perchè sempre la legge dice che il prodotto deve essere sostituito con uno uguale o superiore senza far pagare nulla al cliente, quindi in ogni caso loro sono in torto.

Dream Sequencer
18-11-2006, 12:12
il limite massimo credo sia di 3 mesi ;)

uazzamerican
18-11-2006, 12:53
Ho gia provato molte volte a telefonare, ma qualsiasi operatore/operatrice del servizio riparazioni che mi parla mi dice le stesse cose.
Ovveor che non può fare niente e che si può solo aspettare xchè la Bluesky(Carrefour alla fine) non fornisce i monitor.
Ha anche chiamato il mio avvocato direttamente e ha avuto la stessa risposta :eek:

Se ne fottono.

Sto aspettando l'estratto conto per avere una prova dell'acquisto, per far procedere per vie legali il mio avvocato, visto che, confidando nell'onestà delle persone :rolleyes: ho allegato tutti i documenti di garanzia come richiesto al monitor, senza farmene qualche copia. :cry:

Ma perchè ancora mi illudo di trovare gente onesta?

Dexther
18-11-2006, 12:56
Puoi richiedere un buono dell´entitá della cifra pagata da spendere come ti pare :boh:. Non e´previsto legalmente ma le grandi catene spesso accettano questo compromesso.

thegiox
18-11-2006, 14:21
basta scrivere nel mercatino e segnalare la discussione, la sposteremo poi nella sottosezione consigli vari ;)

darp
14-12-2006, 18:45
approfitto del thread per chiedere info riguardo a RMA e pezzi hw "probabilmente" difettosi:

Allora, se ho una configurazione hw che ha funzionato per 4 mesi senza alcuna modifica hardware nel periodo dato, ad un certo punto comincia a dare problemi e si accerta che sia un particolare componente (sostituendolo si riesce a risolvere il problema), allo stesso tempo provando il pezzo "apparentemente difettoso" su altre configurazioni non si riscontra alcun problema nelle fasi di test, a cosa si potrebbe andare incontro aprendo una pratica RMA???

a quanto pare se il componente nei laboratori non dovesse risultare difettoso c'è il rischio che venga rimandato indietro con la penale da pagare (costi di gestione) a quanto mi risulta.....

come affrontereste questa situazione?

Obelix-it
19-12-2006, 14:31
Vorrei sapere se esiste una legislazione ufficiale inerente all'RMA.

se in garanzia, si. esiste la legge, che genericamente parla di 'periodo adeguato'

Perchè è da due mesi che attendo un monitor LM19T 19" Bluesky(Carrefour) che non arriva.

Il riparatore/effettore della garanzia autorizzato (www.Digitest.de)si scherma dietro la giustificazione che il produttore non gli manda altri monitors e quindi lui non può procedere all' invio.
Né mi fornisce alcun contatto diretto del produttore, neanche sotto minaccia di azioni legali.

Come posso procedere?
Minaccia di andare all'ADoconsum o da Striscia. Comuinque, specialmente s eil difetto e' stato riscontrato prima dei sei mesi, mandagli una raccomandata di messa in mora, indicando che, ai sensi della legge il tempo 'ragionevole' e' stato superato e chiedendo l'immediata restituzione dlela cifra pagata o la sostituzione del monitor con uno nuovo.

nemodark
26-03-2007, 00:57
Ciao a tutti mi serve un aiuto, dovrei spedire in RMA una scheda madre ma dato che l'ho acquistata usata, il negozio on-line si rifiuta di prendere la scheda in Rma in quanto io ho un account diverso da quello dell'acquirente originario.
Come mi dovrei comportare grazie. :)

nemodark
28-03-2007, 12:45
Scusate il doppio post, ma avrei una certa urgenza. :)

Mi servirebbe un aiuto, dovrei spedire in RMA una scheda madre ma dato che l'ho acquistata usata, il negozio on-line si rifiuta di prendere la scheda in Rma in quanto io ho un account diverso da quello dell'acquirente originario.
Qualcuno sà come dovrei comportarmi, grazie per un eventuale aiuto. :)

schumyFast
17-04-2007, 00:03
E' capitata anche a me la stessa cosa (comprato una scheda usata su ebay e dopo qualche giorno mi è toccata restituirla in RMA al negozio dove l'aveva acquistata l'utente).
Per fortuna non mi hanno fatto problemi, mi è bastato dare i dati della fattura d'acquisto e specificare nell'rma il mio indirizzo per la spedizione della scheda sostituta/riparata.

Sono stati molto cortesi e disponibili...purtroppo sono 2 mesi che aspetto la scheda (che è stata spedita poi alla Leadtek)...e mi tocca aspettare che torni.

Quando chiamai la prima volta per chiedere le tempistiche dell'rma mi era stato detto che di solito dopo un mese mi sarebbe tornata...invece nulla da fare ancora.
Spero che almeno la mia attesa sia premiata con una scheda superiore (visto che la scheda mandata in rma non è più in produzione da tempo ormai)

crisgen
09-03-2010, 14:47
Spero di ricevere aiuto nnostante il thread sia vecchiotto.
Sono stato autorizzato da Point of View a mandare la scheda video per la riparazione in rma nonostante la garanzia fosse scaduta (driver video killer di nvidia).
Dopo aver spedito loro il modulo debitamente compilato mi hanno rispedito il codice per inviargli la scheda.
La scheda la devo inviare in Olanda, ovviamente a mie spese.
Lasciando perdere i tempi di attesa che si dovranno aspettare, le spese poi di ritorno della ascheda sono a carico della POV oppure mi saranno addebitati?
Mi date un consiglio su come inviare la scheda video?
Pacco celere 3 va bene?
Alternative non troppo costose?
Mi hanno inviato il codice stamani per cui devo inviare il tutto entro un mese ma vorrei completare la spedizione entro questa settimana.
Grazie per l'aiuto.

JamesDean
09-03-2010, 16:21
Spero di ricevere aiuto nnostante il thread sia vecchiotto.
Sono stato autorizzato da Point of View a mandare la scheda video per la riparazione in rma nonostante la garanzia fosse scaduta (driver video killer di nvidia).
Dopo aver spedito loro il modulo debitamente compilato mi hanno rispedito il codice per inviargli la scheda.
La scheda la devo inviare in Olanda, ovviamente a mie spese.
Lasciando perdere i tempi di attesa che si dovranno aspettare, le spese poi di ritorno della ascheda sono a carico della POV oppure mi saranno addebitati?
Mi date un consiglio su come inviare la scheda video?
Pacco celere 3 va bene?
Alternative non troppo costose?
Mi hanno inviato il codice stamani per cui devo inviare il tutto entro un mese ma vorrei completare la spedizione entro questa settimana.
Grazie per l'aiuto.


raccomandata ;)

le spese di ritorno sono a carico loro

crisgen
09-03-2010, 16:24
Grazie :)