PDA

View Full Version : 24bit Vs. 48 - cosa cambia?


lhawaiano
18-11-2006, 11:44
pro e contro di scansioni a 24 o 48 bit? :)
(riguardo principalmente a foto/negativi)

lhawaiano
24-11-2006, 02:10
:mc:

monet63
24-11-2006, 16:47
Ciao :)
In breve.
La scansione (e l'acquisizione in genere) a 16 bit per canale ti permette di manipolare l'immagine, modificando i parametri relativi a contrasto, luminosità, equilibrio cromatico, bilanciamento luci/mezzitoni/ombre, senza che l'immagine stessa si "spappoli". Se usi uno scanner specifico per pellicole, in accoppiata alla scansione a 16 bit/canale, è buona norma impostare la multipassata (almeno 4x), per ridurre il rumore nelle zone scure dell'immagine.
Puoi fare una prova empirica in modo da comprendere meglio (le azioni pratiche sono più eloquenti di mille parole). Fa così:
- scannerizza una tua immagine particolarmente sbagliata (quindi abbisognevole di pesanti ritocchi) due volte: la prima a 16 bit/canale (in multipassata 4x se il tuo scanner te lo permette) e la seconda a 8 bit/canale senza multipassata;
- importa le due immagini così ottenute in un programma di fotoritocco che gestisca i 16bit/canale (esempio Adobe Photoshop CS2, occhio che non tutti gestiscono quel tipo di scansione, ad esempio Photoshop Elements 2.0 si ferma a 8bit/canale);
- fa gli interventi necessari per equilibrare l'immagine, allo scopo di renderla utilizzabile.

A questo punto noterai che l'acquisizione a 8bit/canale penalizza fortemente in termini di qualità l'immagine, in alcuni casi rendendola inutilizzabile.
Da tutto ciò puoi facilmente comprendere che se l'immagine da acquisire è ben equilibrata, una scansione a 16bit/canale è superflua. In virtù dello stesso ragionamento, i salvataggi delle tue foto, una volta elaborate ed equilibrate a dovere, possono essere effettuati convertendo tranquillamente in 8bit/canale. Per quanto riguarda il B&W il discorso è analogo. Un'ultima cosa: spessissimo il visualizzatore di immagini di Windows è incapace di visualizzare le immagini, anche a livello di anteprima, con una profondità superiore a 8bit/canale.

Saluti.