View Full Version : dual core
Ho messo la breezy e il nuovo kernel 2.7 non ha estensione smp...come faccio ad essere sicuro che il sistema abbia riconosciuto entrambi i processori?
me ne da uno!!! come faccio=?
idt_winchip
18-11-2006, 12:50
Ho messo la breezy e il nuovo kernel 2.7 non ha estensione smp...come faccio ad essere sicuro che il sistema abbia riconosciuto entrambi i processori?
Kernel 2.7???? :mbe:
khelidan1980
18-11-2006, 15:22
me ne da uno!!! come faccio=?
Mettere Edgy?
ho detto una cavolata...il kernel è
2.6.17-10-386
e ho la edgy
CARVASIN
18-11-2006, 17:12
ho detto una cavolata...il kernel è
2.6.17-10-386
e ho la edgy
prova cosi
sudo apt-get install linux-image-686
spegni e boota con il nuovo kernel installato. Poi ridai il comando per vedere quanti processori ti trova.
Ciao!
dice che è già installato...il comandino mi dà queste info per prime:
processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 14
model name : Genuine Intel(R) CPU T2300 @ 1.66GHz
stepping : 8
cpu MHz : 1000.000
cache size : 2048 KB
per cui suppongo trovi una sola cpu...molto strano!
Prova ad installare il pacchetto linux-image-2.6-686-smp, poi riavvia il sistema.
ciao ;)
CARVASIN
19-11-2006, 11:44
Prova ad installare il pacchetto linux-image-2.6-686-smp, poi riavvia il sistema.
ciao ;)
Non esiste ;)
il pacchetto suppongo sia linux-686-smp (http://packages.ubuntu.com/edgy/base/linux-686-smp)
Con questo dovrebbe andare.
Ciao! :)
Non esiste ;)
il pacchetto suppongo sia linux-686-smp (http://packages.ubuntu.com/edgy/base/linux-686-smp)
Con questo dovrebbe andare.
Ciao! :)
Cosi imparo ad andare a memoria :muro:
ciao ;)
FagioloOne
19-11-2006, 16:47
Con la poca esterienza credo che tu debba ricompilre il kernel, perche' c'e' una opzione particolare da settare. ( Cosi' diceva la guida di Gentoo, non credo che ci siano differenze)
Spero di essere stato utile. :)
CARVASIN
19-11-2006, 21:04
Con la poca esterienza credo che tu debba ricompilre il kernel, perche' c'e' una opzione particolare da settare. ( Cosi' diceva la guida di Gentoo, non credo che ci siano differenze)
Spero di essere stato utile. :)
i kernel -smp sono quelli che sfruttano i processori con più core...quindi dovrebbe funzionare ora...
È ovvio che ricompilando può abilitare il supporto ;)
Ciao!
linux-686-smp è già installato...per cui non mi resta che ricompilare il kernel? mmmm che noia
ilsensine
23-11-2006, 17:56
linux-686-smp è già installato...per cui non mi resta che ricompilare il kernel? mmmm che noia
Non credo, è sufficiente configurare il bootloader e dirgi di caricare l'immagine smp.
nb per vedere il kernel che correntemente hai in esecuzione esegui
uname -a
allora....il kernel è Linux valevaio 2.6.17-10-386
facendo l'uname -a
dal grub non posso selezionare l'smp perché non c'è...anche se tutti i pacchetti sono installati...forse devo aggiungere manualmente un kernel che è installato ma non inserito in grub.conf
ilsensine
24-11-2006, 09:51
dal grub non posso selezionare l'smp perché non c'è...anche se tutti i pacchetti sono installati...forse devo aggiungere manualmente un kernel che è installato ma non inserito in grub.conf
Sì puoi farlo anche manualmente, è facile. Crea una entry di grub basata su quella attuale, modificando il nome dell'immagine del kernel e dell'initrd da caricare. I file che vengono caricati si trovano in /boot.
Così facendo puoi scegliere di lanciare il kernel che hai attualmente, o quello smp. Una volta appurato che l'smp funziona, puoi mettere quella voce come default per il boot.
ma io ho già nel menu tutto quello che c'è in boot...non cisono kernel smp proprio perché non esiste nessun kernel precompilato 2.6.17!
inizio a capire qualcosa:
su grub ho due kernel
2.6.17-generic
2.6.17-386
il secondo parte di default, x si avvia normalmente con i driver ultimi nvidia e usando anche aiglx...però niente smp perché non è generico ma 386.
Se avvio il primo non si avvia x, dice che nvidia non è presente in /lib/modules/linux-2.6.17-generic/volatile ... però con uname -a riesco a vedere che è SMP!!! per cui non so come fare a avviare x. Se copio nvidia.ko da /lib/modules/linux-2.6.17-386(l'altro kernel) dice che non è cmq avviabile il modulo nvidia...e nemmeno se metto vesa (dice che non esiste!) :muro:
problema risolto...dovevo semplicemente reinstallare i driver nvidia ultimi dopo aver caricato il linux generic...sono entrato in shell...ho preso i driver con lynx...installati e ora va!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.