PDA

View Full Version : Come capire se una foto è stata modificata?

VeilSide
18-11-2006, 10:42
Salve a tutti, probabilmente sto sbagliando sezione, ma nonostante le mie ricerche non ho trovato luogo migliore per postare questo messaggio...
Dunque, il mio quesito è sapere come è possibile riconoscere una foto "reale" da un'immagine elaborata al computer, ci vuole qualche genere di programma?posso trarre queste informazioni direttamente dal file?
Ho anche dato un'occhiata su google ma senza successo.

Grazie

Zimmemme
18-11-2006, 10:46
Per quanto mi riguarda io vado a "sensazione", piccoli dettagli, sfumature, ombre ecc. ecc.

VeilSide
18-11-2006, 10:51
Ok, anche se non sono proprio allenato per questo genere di cose ^_^
Veramente non esiste un metodo "sicuro" per scovare eventuali elaborazioni?

K'dar
18-11-2006, 11:05
beh, ad esempio, se un particolare è stato cancellato, si dovrebbero vedere parti di foto simili, a causa del "clone brush"
oppure la diversa messa a fuoco degli oggetti (se una parte è più nitida del resto della foto, questa è sicuramente aggiunta...non credo il contrario. ;) )

VeilSide
18-11-2006, 11:08
Ho capito...Allora inizierò ad affinare la vista!
Vi ringrazio per le risposte!

Ciao e buona giornata

Zimmemme
18-11-2006, 11:09
Su un forum ci vuole pazienza.

Kratos
18-11-2006, 19:07
?

Correggetemi se sbaglio, ma mi pare che in un file immagine siano memorizzati alcuni dati relativi alla provenienza...ad esempio il modello di fotocamera che ha generato l'immagine (e in questo caso non si tratterebbe di un fotomontaggio) oppure il programma che l'ha modificata per ultimo (e in questo caso potrebbe esserlo)
Potrebbe essere utile o sto dicendo vaccate?

MacNeo
18-11-2006, 19:34
Gli EXIF sono modificabili tanto quanto l'immagine, quindi neanche quelli sono troppo affidabili.

Inoltre basterebbe passare da un programma anche solo per ridimensionarla (nessuno mette su internet le foto originali a 3456x2304, per capirci) e gli EXIF se ne potrebbero benissimo andare facendoti pensare che sia un fotomontaggio anche quando non lo è.

VeilSide
19-11-2006, 16:45
Caspita...non pensavo fosse così complesso quest'argomento...a me era venuta questa domanda perchè mio fratello sta per comprare l'auto tramite internet, e guardando le foto queste ci sembravano un pò strane...
Per non chiedere al venditore spiegazioni ( se ne troverebbero molte ) volevamo fare da noi i controlli, ma vedo che non è poi molto facile !

Zimmemme
19-11-2006, 16:52
Perchè non le posti?

VeilSide
19-11-2006, 19:24
Perchè le ha lui, altrimenti l'avrei già fatto ^_^.
Comunque se riesco ad averle le metto qua,grazie.
Se però non me le da entro 2 giorni penso che andrà a vedere direttamente la macchina, perchè gli serve.
Almeno così si toglierà ogni dubbio ^_^

VeilSide
22-11-2006, 09:48
Vi ringrazio per i buoni consigli che mi avete dato, e per la pazienza che avete avuto.
Mio fratello è andato a guardarsi la macchina di persona, constatando che effettivamente le foto che avevamo visionato non erano state manipolate, evidentemente siamo persone diffidenti ^_^.

Grazie ancora!