PDA

View Full Version : Radeon x850xt - Temperature elevate!

Mamba Black
18-11-2006, 01:09
Salve a tutti. Ho installato da qualche giorno ATI Tool perchè volevo provare ad alzare un pò il clock della scheda per guadagnare qualcosina in game; con mia grande sorpresa scopro però che le temperature segnalate dal sensore sembrano troppo elevate! In idle mi segnala 54° GPU e 51° ambiente GPU mentre se provo ad avviare il 3D view di ATI Tool dopo 5 minuti la temperatura arriva a 105°/72° :eek:
E' normale che sia così elevata o mi consigliate di prendere un dissipatore migliore? (tenete conto che ho quello standard ATI che occupa uno slot PCI e butta l'aria all'esterno)
In caso quale mi cosigliate di rpendere?
Grazie a tutti

ilos3
18-11-2006, 08:54
In idle è normale, nelle stasse condizioni la mia lavora a 59°C, ma in full mi sembra altina: la mia non ha mai superato i 78°C. Non ho mai avuto ATI ma se fossi in te sostituirei il dissi con un'altro, magari uno zalman, ma non ti so dire quale modello.

neo77
18-11-2006, 09:18
hai qualche problema hai visto se la ventola si ferma io col diss originale in full stavo a 80 gradi max,adesso ho messo uno zalman e in full arrivo massimo a 50 gradi

Mamba Black
18-11-2006, 11:11
La ventola non si ferma, anzi inizia a girare più veloce e dal rumore sembra un F16 in decollo! Ora magari provo a smontarla e ripurirla da un pò di polvere, ma per Natale credo che mi prenderò un dissipatore migliore! Come Zalman mi era stato consigliato il VF900, è buono secondo voi?

Mamba Black
18-11-2006, 15:58
Sono un vero deficiente! :muro: Ho smontato la scheda e il dissipatore dal lato in cui entra l'aria era pieno di polvere! :doh: C'era praticamente un tappo che impediva all'aria di entrare... :eek: E' già un miracolo che sia resistita finora la scheda! :muro:
Il bello è che io ogni 2 settimane pulisco la polvere all'interno del case, ma non mi era mai venuto in mente di smontare la scheda per pulire la polvere (il dissi è montato verso il basso e quindi non avevo mai visto la polvere accumulata..)

Cmq ora le temperature sono 43° in idle e 81° dopo 5 minuti di 3D view; sembrano più accettabili, voi che dite?

Bryan85
23-11-2006, 10:55
Ciao a tutti,

io ho una radeon x1900 xt 512 mb della Sapphire col suo dissipatore in idle lavora
sui 58° pero in full arriva pure dai 85 ai 90° mi sembrano ecessivi ke vi pare? ke poi dipende da cosa utilizzo ad es giocando a Iss Pro ke meno pesante arriva a 75° ma se prova Need For Speed Carbon oppure Oblivion raggiunge anke i 90° e la ventola incomincia a girare molto e mi e parso di notare ke giocando a Carbon si incominciava a vedere dei flash bianchi e nn vorrei xke sta andando oltre il suo limite di sopportabilità, quindi secondo voi faccio bene a cambiare dissip. e prendere uno Zalman cfv900 :D fatemi sapere la vostra grazie ciao;)