View Full Version : Radeon x850xt - Temperature elevate!
Mamba Black
18-11-2006, 01:09
Salve a tutti. Ho installato da qualche giorno ATI Tool perchè volevo provare ad alzare un pò il clock della scheda per guadagnare qualcosina in game; con mia grande sorpresa scopro però che le temperature segnalate dal sensore sembrano troppo elevate! In idle mi segnala 54° GPU e 51° ambiente GPU mentre se provo ad avviare il 3D view di ATI Tool dopo 5 minuti la temperatura arriva a 105°/72° :eek:
E' normale che sia così elevata o mi consigliate di prendere un dissipatore migliore? (tenete conto che ho quello standard ATI che occupa uno slot PCI e butta l'aria all'esterno)
In caso quale mi cosigliate di rpendere?
Grazie a tutti
In idle è normale, nelle stasse condizioni la mia lavora a 59°C, ma in full mi sembra altina: la mia non ha mai superato i 78°C. Non ho mai avuto ATI ma se fossi in te sostituirei il dissi con un'altro, magari uno zalman, ma non ti so dire quale modello.
hai qualche problema hai visto se la ventola si ferma io col diss originale in full stavo a 80 gradi max,adesso ho messo uno zalman e in full arrivo massimo a 50 gradi
Mamba Black
18-11-2006, 11:11
La ventola non si ferma, anzi inizia a girare più veloce e dal rumore sembra un F16 in decollo! Ora magari provo a smontarla e ripurirla da un pò di polvere, ma per Natale credo che mi prenderò un dissipatore migliore! Come Zalman mi era stato consigliato il VF900, è buono secondo voi?
Mamba Black
18-11-2006, 15:58
Sono un vero deficiente! :muro: Ho smontato la scheda e il dissipatore dal lato in cui entra l'aria era pieno di polvere! :doh: C'era praticamente un tappo che impediva all'aria di entrare... :eek: E' già un miracolo che sia resistita finora la scheda! :muro:
Il bello è che io ogni 2 settimane pulisco la polvere all'interno del case, ma non mi era mai venuto in mente di smontare la scheda per pulire la polvere (il dissi è montato verso il basso e quindi non avevo mai visto la polvere accumulata..)
Cmq ora le temperature sono 43° in idle e 81° dopo 5 minuti di 3D view; sembrano più accettabili, voi che dite?
Ciao a tutti,
io ho una radeon x1900 xt 512 mb della Sapphire col suo dissipatore in idle lavora
sui 58° pero in full arriva pure dai 85 ai 90° mi sembrano ecessivi ke vi pare? ke poi dipende da cosa utilizzo ad es giocando a Iss Pro ke meno pesante arriva a 75° ma se prova Need For Speed Carbon oppure Oblivion raggiunge anke i 90° e la ventola incomincia a girare molto e mi e parso di notare ke giocando a Carbon si incominciava a vedere dei flash bianchi e nn vorrei xke sta andando oltre il suo limite di sopportabilità, quindi secondo voi faccio bene a cambiare dissip. e prendere uno Zalman cfv900 :D fatemi sapere la vostra grazie ciao;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.