PDA

View Full Version : alcune domande su exact audio copy

virelai
18-11-2006, 01:14
Vorrei un chiarimento su Exact Audio Copy,perche` sono un po' confuso.
Il programma fondamentalmente copia le tracce audio di un cd e le memorizza in formato wav su hard disk(stando a quanto si dice,dovrebbe essere il miglior programma di copia esatta di flussi audio,per una serie di motivi)...e fin qui ok.
Ma io voglio piu` che altro usare le sue potenzialita` di codifica di files audio in altri formati,formati che usano la compressione,e qui iniziano i dubbi.
Anzitutto vorrei sapere se il programma comprende gia` dei codecs per la compressione,e se si quali.
Poi vorrei sapere quali e quanti codecs (formati) supporta...da quello che sono riuscito a capire dal web pare che supporti un bel po' di formati di conversione,in pratica tutti,sia lossless che lossy.
Infine,e questa e` la cosa piu` importante,vorrei capire...il programma in questione praticamente fa da interfaccia grafica ai codecs che tipicamente funzionano da riga di comando?questo mi pare di aver capito da quello che ho letto sul web...quindi mi sorge un'altra domanda: le funzioni dei codecs vengono limitate dal fatto che si usa un programma generico di terzi,rispetto all'uso che se ne potrebbe fare da riga di comando?
Spero possiate illuminarmi :wtf: :idea:
Ciao

virelai
18-11-2006, 15:12
up
:read:

Kewell
19-11-2006, 15:34
Spostato in software audio.

In "bundle" con EAC non trovi nessun codec.

Comunque la sua funzionalità principale non è convertire, ma rippare ;)

virelai
19-11-2006, 21:03
Comunque la sua funzionalità principale non è convertire, ma rippare ;)

si e` vero,questo e` messo in chiaro sin dall'inizio dallo sviluppatore,nelle note introduttive del sito di EAC.
Quindi offre semplicemente una interfaccia grafica universale per piu` encoders,giusto?
Il fatto e` che io non ho mai usato nemmeno un encoder ( :stordita: ),e stando a quanto sono riuscito a capire,ad esempio LAME,considerato il migliore per il formato mp3,funzionerebbe da command prompt,a meno che non lo si scarichi dotato di interfaccia grafica,o compreso in un programma di terzi,il che non mi ispira molto,perche` oltre a dovermi scaricare (e soprattutto installare) 200 programmi diversi(vorrei avere a disposizione il maggior numero possibile di formati),ognuno dei quali facente riferimento ad encoders diversi,dovrei impararmi a memoria i comandi da immettere per comprimere le tracce...tu cosa mi consiglieresti?Fai uso di encoders?
Ciao,e grazie di avere risposto.

Kewell
19-11-2006, 21:12
Io EAC lo uso solo per rippare. Al massimo lo suo per encodare mp3 con lame.
Se devo encodarec con altri formati uso dbpoweramp o gx transcoder :)

Con EAC è possibile usare antri encoder (es. ogg), ma altri programmi (in fin dei conti ne basta uno in più ;) ) sono molto più "user friendly"

sacd
20-11-2006, 20:44
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1290245

Dai una lettura qui

virelai
30-11-2006, 12:45
Grazie Kewell,ma soprattutto grazie sacd,e` proprio la discussione che fa al caso mio... :)
Mi sposto in quella per eventuali domande/consigli/chiarimenti...
Ciao