View Full Version : Il PC non parte più...
mavenickster
17-11-2006, 22:37
Ciao a tutti! Ho un enorme problema.
Il PC non parte più! Appena premo il tasto di accensione, la ventola all'interno comincia a funzionare, ma lo schermo rimane nero, non ci sono le solite scritte che di solito appaiono, i tre led sulla tastiera (Num Lock - Caps Lock - Scroll Lock) contemporanemanete si accendono e si spengono ad intermittenza, il cassettino del lettore CD non si apre, e l'unico modo per spegnerlo è staccare la spina...
Cosa può essere? Non so se i "sintomi" descritti sono chiaramente indicativi di qualcosa. Problemi di alimentazione di corrente? O qualcosa di più grave? Scheda madre andata?
Aiuto!! :help:
Fa dei bip? Se si dovrebbero formare una sequenza, nel manuale di istruzioni c'è scritto cosa significano. Se non li fa prova a staccare tutti i componenti e provali uno per uno per vedere cosa succede (anche se comincia a fare i bip). Naturalmente prova prima a resettare il bios via jumper. Se così ancora niente sostituisci l'ali con un'altro, altrimenti è la scheda madre.
mavenickster
18-11-2006, 09:08
Non fa beep, i led sulla parte frontale del case (rosso e verde) non si accendono: quello rosso si accednde per mezzo secondo poi si spegne (o meglio, rimane acceso, ma con una luce fioca quasi non si vede), quello verde non si accende proprio.
Ho appena provato a staccare i vari componenti, ma non cambia niente.
La lucetta verde della scheda madre all'interno del case mi pare sia accesa...
Ora vedo se posso sostituire l'alimentatore di corrente con uno di un vecchio PC che ho... :(
Resetta prima il bios tramite il jumper ClearCMOS, se non sai dov'è consulta il manuale della scheda, cmq ci dovrebbe essere scritto anche lì. Se non ha il gruppo di continuità è probabile che sia quello. Poi se questo non è e non è nemmeno l'ali, per me è la scheda madre, io non ti so dire di più :confused:
mavenickster
18-11-2006, 09:56
Fatto tutto: ho spostato l'alimentatore dal PC nuovo al vecchio e il vecchio PC è partito normalmente, quindi non è l'alimentatore.
Ho resettato il BIOS spostando quel jumper e riportandolo alla posizione originaria come scritto nel manuale, ma niente da fare.
Il dubbio è: scheda madre o processore?
Comunque, grazie per i consigli.
Penso sia la scheda madre.
Prova a staccare l'alimentazione per una mezz'oretta, poi riaccendi il pc.
Se non va inizia ad escludere qualche periferica sui canali IDE.
Buona fortuna ;)
mavenickster
18-11-2006, 16:34
Ciao phonzo. Ho provato a fare tutto quello che hai scritto, e non è servito a nulla.
Quindi potrebbe essere proprio la scheda madre oppur eil processore: è un dilemma capire qual è dei due senza avere a portata di mano un altro processore da provare.
Alla fine l'ho portato in assistenza, mi toccherà aspettare un'eternità (già mi hanno detto che prima di mercoledì non sanno dirmi niente), ma almeno non devo comprare una nuova scheda madre per poi scoprire che era il processore o viceversa... o che la causa era un'altra ancora...
Speriamo facciano in fretta in assistenza... e che non succeda niente al mio PC... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.