PDA

View Full Version : Delta T sensore scheda madre/sensori on die

toto20
17-11-2006, 19:28
Davvero notevole lo scarto tra i sensori della mobo che segnano 38°C e i due sensori interni alla CPU che nello stesso identico momento segnano rispettivamente 30°C e 27°C...

ovvio che le più affidabili (ma soprattutto quelle da considerare) siano quelle tel TAT in quanto misurate direttamente sui core, ma mi chiedo che senso abbia spendere dei soldi in sistemi di raffreddamento se poi tutto si basa su dati sbagliati...

Luca Pitta
17-11-2006, 21:28
Il tat sarà anche più veritiero in quanto è nel punto più caldo, ma tutti si sono sempre basati sulle temp, delle MB per i loro sistemi di raffeddamento.
Quindi è chiaro che in questo passaggio, ci sono due pesi e due misure.

Pitta

toto20
18-11-2006, 08:10
Il tat sarà anche più veritiero in quanto è nel punto più caldo, ma tutti si sono sempre basati sulle temp, delle MB per i loro sistemi di raffeddamento.
Quindi è chiaro che in questo passaggio, ci sono due pesi e due misure.

Pitta
Beh Luca, sono d'accordo comunque con te... io lo Zalmanino non l'ho mica buttato, intendiamoci! Quando ieri ho cambiato mobo e CPU ho subito messo su il 9500 senza riflettere minimamente su questo aspetto.
Certo è che leggere delle differenze così marcate tra il TAT (che rileva le temperature utilizzate poi dal processore per il throttle termico) e il sensore Asus sul quale anch'io mi sono sempre basato fa riflettere.

Intendo dire che se la CPU throttla a 69°C, in realtà lo farà quando la mobo segnerà circa 80°C... sono queste le considerazioni che facevo circa i dati errati sui quali molti di noi si basano, tutto qui...

M@verick
18-11-2006, 08:30
Le P5B hanno tutte sensori piuttosto "sballati". TAT non sbaglia. Il throttle sui core 2 duo inizia a 60°C sul centro dell'IHS, che è una temperatura che non c'è modo di vedere, almeno che non si ha una scheda madre col sensore tarato davvero bene (non è il tuo caso).
Tendenzialmente si hanno tra i 70° e gli 85° su TAT prima di arrivare al throttle. :)

toto20
18-11-2006, 08:47
Le P5B hanno tutte sensori piuttosto "sballati". TAT non sbaglia. Il throttle sui core 2 duo inizia a 60°C sul centro dell'IHS, che è una temperatura che non c'è modo di vedere, almeno che non si ha una scheda madre col sensore tarato davvero bene (non è il tuo caso).
Tendenzialmente si hanno tra i 70° e gli 85° su TAT prima di arrivare al throttle. :)
Beh si, avevo citato un valore a caso di throttle... ad ogni modo a questo punto mi fido solo del TAT e sto anche piuttosto tranquillo visto che la forbice che ho tra idle e full è di 29°C/45°C.