PDA

View Full Version : Dopo le critiche del vaticano, censurato Fiorello

Fritz!
17-11-2006, 18:36
Dopo le critiche di avvenire contro la satira sul Papa

e dopo l'intervista di Don georg (il segretario di papa benedettoXVII) che diceva che la satira contro lui e il papa doveva smettere (pur precisando di non averla mai vista o ascoltata), era scoppiata la polemica a Rai1, con Del Noce che non voleva avere imbarazzi con oltretevere.

Per evitare di far saltare la trasmissione, si è raggiunto l'accordo: Fiorello non farà nessuna satira sul vaticano e nessuna imitazione del Papa o di don georg...

Riportato dal quotidiano La Stampa di oggi (versione cartacea)....

Un fatto del genere, un'imitazione bonaria e innocente di un personaggio come fiorello, fa scattare le reprimende del vaticano, una censura preventiva (che è ancora meglio della condanna a posteriori) della televisione pubblica, mi fa pensare che l'Italia sia ormai una teocrazia a pieno titolo...

I paletti fissati dalla chiesa cattolica sono invalicabili per chiunque...

Persino per una banale e innocente imitazione televisiva, figuriamoci su temi molto piu delicati... Dove stiamo andando? Reagiamo al fondamentalismo religioso in altre parti del mondo diventando noi stessi un paese teocratico?

Rik_Verbrugghe
17-11-2006, 18:39
Che schifo...

E visto che questo accade con un governo di sinistra è ancora peggio. :mad:

drakend
17-11-2006, 18:42
No non credo si tratti di una censura diretta del Vaticano stavolta, quanto del servilismo di cui è inzuppata tutta la dirigenza italiana... hanno fatto una auto-censura per compiacere il Vaticano, tutto qua... così come molti comici italiani hanno paura di fare satira sull'Islam.

DevilMalak
17-11-2006, 18:42
viva la censura !!! :rolleyes:
quoto l'intervento di rik

Fritz!
17-11-2006, 18:49
No non credo si tratti di una censura diretta del Vaticano stavolta, quanto del servilismo di cui è inzuppata tutta la dirigenza italiana... hanno fatto una auto-censura per compiacere il Vaticano, tutto qua... così come molti comici italiani hanno paura di fare satira sull'Islam.

L'autocensura è ancora peggio, perchè è un fenomeno ancora piu subdolo...

tanto quanto la censura blocca qualcosa che già c'è, ma che comunque avrà una possibilità magari minima di diffusione...
La censura preventiva blocca sul nascere qualcosa che non vedrà mai la luce...

Quanto alla satira sull'islam... non so, qualche volta c'è (l'imitatrice che faceva la afghana da kabul, quartiere spaccakabul, faceva morire dal ridere. non si è mai lamentato nessuno)... E comunque abbondano opinioni radicalmente critiche, pensa alla fama della fallaci, ... non c'è nessuna censura su questo... C'è poca satira perchè la satira per far ridere deve prendere di mira una persona conosciuta e potente.... Se imiti l'imam di milano o del cairo non fa ridere nessuno perchè nessuno sa chi sia.

Ziosilvio
17-11-2006, 19:53

e dopo l'intervista di Don georg (il segretario di papa benedettoXVII) che diceva che la satira contro lui e il papa doveva smettere (pur precisando di non averla mai vista o ascoltata), era scoppiata la polemica a Rai1, con Del Noce che non voleva avere imbarazzi con oltretevere.
Del Noce?
E perché ci ha messo il becco Del Noce?
Che titolo ha Del Noce per esprimersi in materia di satira?

Tanto più che l'unico dei tre che faceva satira veramente cattiva e fuori bersaglio (Fabio Fazio) sta ancora lì, e nessuno gli ha detto niente... :mad:
Per evitare di far saltare la trasmissione, si è raggiunto l'accordo: Fiorello non farà nessuna satira sul vaticano e nessuna imitazione del Papa o di don georg...
Che tristezza...
Un fatto del genere, un'imitazione bonaria e innocente di un personaggio come fiorello, fa scattare le reprimende del vaticano
Vaticano? :confused:
Qui, ad alzare la voce sono stati
1) l'Avvenire, che non è un organo ufficiale del Vaticano, e
2) un individuo palesemente privo di senso dell'umorismo.
Ma di "reprimende vaticane", non ne vedo. Mica don Georg ha parlato ex cathedra.
una censura preventiva (che è ancora meglio della condanna a posteriori) della televisione pubblica
Televisione pubblica che di "pubblico" ormai ha solo il denaro estorto ai contribuenti col canone :incazzed:
mi fa pensare che l'Italia sia ormai una teocrazia a pieno titolo
Pensi male: purtroppo :cry: non c'è bisogno delle religioni per agire senza riflettere :cry: :cry: :cry:

(E non so neanche se Del Noce sia religioso o meno...)
I paletti fissati dalla chiesa cattolica sono invalicabili per chiunque
A me sembra che l'unico a mettere paletti sia stato Del Noce.

HenryTheFirst
17-11-2006, 20:11
Sono a dir poco sconcertato.

CYRANO
17-11-2006, 20:19
Ci avrei scommesso... :rolleyes:

con tutte le tette ed i culi che si vedono in ogni fascia oraria , con le risse verbali e a volte anche fisiche alla domenica pomeriggio , vanno a censurare della satira... :rolleyes: :rolleyes:

Ciajuzjmaoza

dantes76
17-11-2006, 20:23
LaSettimana Enigmistica
Concorso 51°
Trova le differenze
http://img278.imageshack.us/img278/1965/1274rz.jpg*http://img278.imageshack.us/img278/8620/1328er.jpg*http://img283.imageshack.us/img283/3010/1131ck.jpg

dantes76
17-11-2006, 20:26
1) l'Avvenire, che non è un organo ufficiale del Vaticano,[/i].

.

vabbe abbiamo capito, siccome fiorello imitava un cardassiano, si sono lamentati i cardassiani...

gourmet
17-11-2006, 20:32
Cmq è vergognoso anche che Fiorello abbia accettato un ricatto del genere.

anonimizzato
17-11-2006, 20:36
Bene bravi continuiamo così.

Se c'è qualche altro Stato ESTERO che vuole dirci cosa fare o non fare basta che citofoni. :rolleyes:

sander4
17-11-2006, 21:00
Complimenti a Del Noce (messo lì dal Silvio anni fa ovviamente), davvero la schiena dritta più di così non si può tenere :rolleyes:

dantes76
17-11-2006, 21:11
DI QUALE SATIRA PARLANO I CENSORI?
da Pier Franco Schiavone

Per fare satira sugli Islamici occorrerebbe prima di tutto conoscere l’Islam e poi che l’Islam in qualche modo incidesse sulla nostra società. A me non sembra che l’Islam incida. Sarebbe come fare satira sui Valdesi. Se si facesse satira sui Mussulmani Italiani, magari su uno dei capi delle comunità islamiche italiane, non succederebbe nulla, sono sicuro, ma i capi delle comunità non sono equiparabili al papa e non sono nemmeno interessanti. Il fatto è che i nostri censori vorrebbero la satira su loro Dio e il loro Profeta ma la Littizzetto, Crozza ecc. non fanno satira su Gesù. Inoltre, i nostri censori, vorrebbero che si facesse satira sui terroristi Islamici, cioè sui fondamentalisti integralisti ma forse fare satira su tagliatori di collo e i bombaroli non risulta gradevole ai comici. Dato che Avvenire, tromboni vari e assistenti papali hanno chiesto con arroganza di smetterla con la satira sul papa, spero invece che aumenti e che sia ancor più incisiva e cattiva.

Wolfgang Grimmer
17-11-2006, 21:20
Mannò avrebbero dovuto bruciare vivo Fiorello in quanto è evidentemente legato a Satana :rolleyes:

indelebile
17-11-2006, 21:30
Del Noce?
E perché ci ha messo il becco Del Noce?
Che titolo ha Del Noce per esprimersi in materia di satira?

Tanto più che l'unico dei tre che faceva satira veramente cattiva e fuori bersaglio (Fabio Fazio) sta ancora lì, e nessuno gli ha detto niente... :mad:

Che tristezza...

1) l'Avvenire, che non è un organo ufficiale del Vaticano, e
2) un individuo palesemente privo di senso dell'umorismo.
Ma di "reprimende vaticane", non ne vedo. Mica don Georg ha parlato ex cathedra.

Televisione pubblica che di "pubblico" ormai ha solo il denaro estorto ai contribuenti col canone :incazzed:

Pensi male: purtroppo :cry: non c'è bisogno delle religioni per agire senza riflettere :cry: :cry: :cry:

(E non so neanche se Del Noce sia religioso o meno...)

A me sembra che l'unico a mettere paletti sia stato Del Noce.

:mc: :mc:

Ah non è stato il vaticano a fare reprimende? :sofico: il segretario particolare del papa chi è? :help:
il giornale dei vescovi poi? :doh:
quindi dovrebbe parlare Ex cathedra per poter dire che parla il vaticano :muro:

a me pare simile alla situazione santoro biagi e lutazzi
il segretario e il giornale dicono che gli da fastidio e di fermare le gag
e subito il solerte funzionario di turno probabilmente gay frustato occore e censura per compiacere il vaticano

zerothehero
17-11-2006, 21:34
Incredibile.. :fagiano:

Che è cambiato dalla sua ultima affermazione?:

Non penso che andrò all'inferno per la mia satira». Rosario Fiorello, questa mattina all'Università cattolica di Roma per il primo del ciclo dei seminari interdisciplinari su metodo e semiotica, rivolti agli studenti della Facoltà di medicina, risponde così in merito alla polemica riguardante la satira sul Papa e su padre Georg.

Fiorello, al termine dell'incontro con gli studenti, circa 700 presenti nell'aula Gemelli dell'Università per incontrare lo showman siciliano, uscendo spiega che questa polemica «non sta né in cielo né in terra». Ribadisce che il suo è un lavoro fatto con spirito goliardico, e conclude: sicuramente «non andrò all'inferno per questo».

dantes76
17-11-2006, 21:36
chi era che aveva risposto a un mio post, sull'eventualita' di chiusura/censura di un programma di fiorello, dicendo che avrebbero rispettato il contratto?

bjt2
17-11-2006, 22:00
Cmq è vergognoso anche che Fiorello abbia accettato un ricatto del genere.

E chi ti ha detto che abbia ceduto? :Perfido: Se è in diretta, spero che dica qualcosa al vetriolo e poi aggiunga qualcosa del tipo "se mi vogliono cacciare, mi caccino, io non sono servo del vaticano"...

trokij
18-11-2006, 10:24
Che tristezza... imho non fa che allontanare la gente dalla religione :(

Fratello Cadfael
18-11-2006, 11:04
...l'Avvenire, che non è un organo ufficiale del Vaticano...
Beh, del Vaticano no (quello è l'Osservatore Romano) ma della Conferenza Episcopale Italiana (e cioè della dirigenza cattolica italiana) sì...
;)

Fratello Cadfael
18-11-2006, 11:06
...il solerte funzionario di turno probabilmente gay frustato...
Se fosse etero cambierebbe qualcosa? Problemi? :rolleyes:

p.s.: volevi dire frustrato o che era dedito anche a pratiche sadomaso?

bianconero
18-11-2006, 11:25
è una vergogna

io non concepisco che il vaticano debba mettere il naso sugli affari dello stati italiano che pensino al loro di stato

inoltre Fiorello non doveva cedere al ricatto ...non credo che alla rai avrebbe giovato molto chiudere la trasmissione, indi per cui avrebbe vinto fiorello

Dagon
18-11-2006, 11:42
Io spero che la santa sede ed il vaticano tutto continuino così, in modo che la gente finalmente si stanchi delle loro pretese.
Per la cronaca....chissà se padre "ralph" georg farà mai una intervista sul malcostume del parroco pedofilo preso a Napoli, tra l'altro recidivo perchè già condannato in Sicilia per la stesso reato!
Vergognatevi!!!!!

stbarlet
18-11-2006, 12:53
qui si torna indietro...

Wolfgang Grimmer
18-11-2006, 12:57
http://img242.imageshack.us/img242/2564/crociate201iy7.jpg
Vai Ratzy ancora un po' e ci arriviamo, anzi ci ritorniamo.

Senza Fili
18-11-2006, 13:03
Bene bravi continuiamo così.

Se c'è qualche altro Stato ESTERO che vuole dirci cosa fare o non fare basta che citofoni. :rolleyes:

Infatti, siamo schiavi di chiunque alzi la voce a casa nostra :muro:

joesun
18-11-2006, 13:10

Riportato dal quotidiano La Stampa di oggi (versione cartacea)....

Un fatto del genere, un'imitazione bonaria e innocente di un personaggio come fiorello, fa scattare le reprimende del vaticano, una censura preventiva (che è ancora meglio della condanna a posteriori) della televisione pubblica, mi fa pensare che l'Italia sia ormai una teocrazia a pieno titolo...

I paletti fissati dalla chiesa cattolica sono invalicabili per chiunque...

Persino per una banale e innocente imitazione televisiva, figuriamoci su temi molto piu delicati... Dove stiamo andando? Reagiamo al fondamentalismo religioso in altre parti del mondo diventando noi stessi un paese teocratico?

non teocrazia, fascismo.

"Concordato del 1929 parte dei Patti lateranensi, stipulato da papa Pio XI con Benito Mussolini per il Regno d'Italia; riconosciuto dalla Repubblica Italiana" (wikipedia)

indelebile
18-11-2006, 13:45
Se fosse etero cambierebbe qualcosa? Problemi? :rolleyes:

p.s.: volevi dire frustrato o che era dedito anche a pratiche sadomaso?

No....volevo sottointendere ipocrisia di del noce, benchè sia gay (sembra) e quindi condannato dal vaticano fa di tutto per ingraziarselo......e intendevo frustato :D

lukeskywalker
18-11-2006, 13:52
è una vergogna

io non concepisco che il vaticano debba mettere il naso sugli affari dello stati italiano che pensino al loro di stato

inoltre Fiorello non doveva cedere al ricatto ...non credo che alla rai avrebbe giovato molto chiudere la trasmissione, indi per cui avrebbe vinto fiorello
quotone e aggiungo che a me sto' papa non me piace per niente.

Fritz!
18-11-2006, 22:15
Infatti, siamo schiavi di chiunque alzi la voce a casa nostra :muro:
Franza o spagna, purchè se magna... siamo un popolo di lacchè pronto a offrirsi al ... peggior offerente...

O come si diceva nell'800 dalle mie parti
Avanti Savoia
l'Italia è una t**ia

P.S.
Post sarcastico e scherzoso

nestle
19-11-2006, 19:47
ma di cosa vi meravigliate?

veramente speravate che con un governo di "sinistra" sarebbe cambiato qualcosa?

gli unici al governo che vagamente tentano di arginare il bigottismo cattolico sono i radicali, e alla loro proposta qualche giorno fa di eliminare ogni beneficio per le attività religiose (e si parla di alberghi, ristoranti, cliniche.... che fatturano milioni di euro e non solo di mense dei poveri) il parlamento unito ha risposto di no.

in un paese come questo, in cui il presidente del parlamento non può permettersi di rispondere al papa, ovvero il capo di stato di un altra "nazione", che gli chiede sfacciatamente favori alla sua parte e alle sue ideologie;
in un paese in cui se è un prete (e ce ne sono veramente tanti) è pedofilo si parla di riabilitazione in convento e gli si da un'altra parrocchia dopo poco, mentre se lo è un normale cittadino finisce (giustamente) in galera senza sconti e giustificazioni.

fatemi passare il termine, ma siamo un paese di merd@, senza un minimo di orgoglio nazionale (se non per la sera che vinciamo il mondiale :rolleyes: ) e pronti a leccare il culo ad una nazioncina di omucoli in vestaglia che, fuori dal mondo reale, pretendono di insegnarci la normalità della vita e la rettitudine del pensiero.

io sinceramente mi preoccupo sempre di più, vedo la spagna, la cattolicissima spagna,che giustamente risponde al papa dicendogli che hanno cose più importanti a cui pensare che al catechismo, che se la gente vuole pensare ad un dio lo può fare in chiesa, in mosche, in sinagoga ma lo stato ne resta fuori...
vedo i paesi nord europei che ci guardano quasi con tenerezza, così legati alle influenze di un manipolo di preti e così fermi nella storia rispetto a loro che ormai ci hanno sorpassato in cultura, scienze e arti.

Jo3
19-11-2006, 20:01
fatemi passare il termine, ma siamo un paese di merd@, senza un minimo di orgoglio nazionale (se non per la sera che vinciamo il mondiale :rolleyes: ) e pronti a leccare il culo ad una nazioncina di omucoli in vestaglia che, fuori dal mondo reale, pretendono di insegnarci la normalità della vita e la rettitudine del pensiero.

Perche' non stai attento? potresti rischiare una segnalazione, nonche una sospensione.

Poi non potresti piu gridare la tua piu totale e personale indignazione.

majin mixxi
19-11-2006, 21:39
Perche' non stai attento? potresti rischiare una segnalazione, nonche una sospensione.

Poi non potresti piu gridare la tua piu totale e personale indignazione.

certo che se tu lo quoti :rolleyes:

Demetrius
20-11-2006, 02:18
Satira sul Papa, Fiorello e Litizzetto insistono
La cabarettista rilancia su Ruini: «Io e Eminens ci vogliamo un gran bene»
Ma lo showman siciliano si limita a una battuta: «L'imitazione di padre Georg? Ma io volevo fare Don Backy. Tutta colpa di Baldini»

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2006/11_Novembre/19/litizzetto.shtml

e... intervista a Crozza:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2006/11_Novembre/19/conti.shtml

FastFreddy
20-11-2006, 13:58
Che tutta sta caciara sia stata solo l'ennesima trovata pubblicitaria?

Padre Georg è tornato su radio2...

sider
20-11-2006, 14:21
Mafiosi e camorristi si possono tranquillamente sposare in chiesa, però.
Qualcosa mi sfugge.