PDA

View Full Version : UPGRADE CPU SONY VAIO EFFETTUATO CON SUCCESSO

edmundo97
17-11-2006, 16:50
Salve, vorrei proporvi l'operazione di modding completa che ho effettuato personalmente sul mio Sony Vaio mod. FS415E.La configurazione di base prevedeva una cpu celeron M 390 da 1.700mhz con FSB400mhz e L2 1mb, hd da 80gb a 4200rpm e 512mb di memoria ram ddr2 a 533mhz.
Ho iniziato con la sostituzione della cpu passando ad un processore Centrino 740 1.73mhz con fsb533mhz e L2 2mb (il socket è lo stesso 479 del Centrino); l'operazione si è rivelata più semplice del previsto e mi sono occorsi solo 10 minuti per portarla a termine:

-ho smontato il coperchio inferiore del notebook e rimosso l'hard disk
-ho smontato il dissipatore (l'ho pulito per bene eliminando la vecchia pasta termica)
-ho rimosso la cpu Celeron M originale ed inserito la nuova cpu Centrino
-ho coperto il core della nuova cpu con nuova pasta termica e rimontato il dissipatore.
- ho rimontato il copererchio inferiore.

A questa modifica ho aggiunto la sostituzione dell'hard disk originale da 80gb con 4200rpm con passaggio ad un più veloce hd samsung da 120gb e 5200rpm (avevo pensato anche ad un 7200rpm ma molti risultano un po' rumorosi e surriscaldano parecchio invece il samsung è silenziosissimo e lavora a basse temperature)

Ho poi aggiunto un secondo modulo da Ram ddr2 a 533mhz con la stessa CL per sfruttare al meglio il dual channel.

in fine sfruttando i dischi di ripristino ho ripristinato il sistema ottenendo un nuovo Sony Vaio con configurazione software identica all'originale ma con nuovo Hardware che lo ha reso una BOMBA.
Avrei voluto allegare le foto che documentano l'operazione di upgrade cpu ma la loro dimensione purtroppo è troppo grande per essere allegata
Fatemi qualsiasi domanda ed esprimente qualsiasi commento.
grazie

tom03
17-11-2006, 20:29
Per allegare le foto usa Image shack (http://www.imageshack.us/) ! ;)

CiauZ

s@lvo82
17-11-2006, 21:39
Complimenti edmundo97...

E' inutile..., Sony si fà pagare, ma la qualità è qualità e in caso di upgrade i risultati sono sempre sorprendenti... e non è facile fare tutto questo in un notebook...

Sony è Sony... Non c'è storia...

Io ho fatto un lavoro simile al tuo sul mio Vaio FJ1S, un lavoretto un pò più complicato, ma con risultati paurosi...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1334732

In bocca al lupo... & W Sony Forever... :D

masteralex
17-11-2006, 22:20
Salve, vorrei proporvi l'operazione di modding completa che ho effettuato personalmente sul mio Sony Vaio mod. FS415E.La configurazione di base prevedeva una cpu celeron M 390 da 1.700mhz con FSB400mhz e L2 1mb, hd da 80gb a 4200rpm e 512mb di memoria ram ddr2 a 533mhz.
Ho iniziato con la sostituzione della cpu passando ad un processore Centrino 740 1.73mhz con fsb533mhz e L2 2mb (il socket è lo stesso 479 del Centrino); l'operazione si è rivelata più semplice del previsto e mi sono occorsi solo 10 minuti per portarla a termine:

-ho smontato il coperchio inferiore del notebook e rimosso l'hard disk
-ho smontato il dissipatore (l'ho pulito per bene eliminando la vecchia pasta termica)
-ho rimosso la cpu Celeron M originale ed inserito la nuova cpu Centrino
-ho coperto il core della nuova cpu con nuova pasta termica e rimontato il dissipatore.
- ho rimontato il copererchio inferiore.

A questa modifica ho aggiunto la sostituzione dell'hard disk originale da 80gb con 4200rpm con passaggio ad un più veloce hd samsung da 120gb e 5200rpm (avevo pensato anche ad un 7200rpm ma molti risultano un po' rumorosi e surriscaldano parecchio invece il samsung è silenziosissimo e lavora a basse temperature)

Ho poi aggiunto un secondo modulo da Ram ddr2 a 533mhz con la stessa CL per sfruttare al meglio il dual channel.

in fine sfruttando i dischi di ripristino ho ripristinato il sistema ottenendo un nuovo Sony Vaio con configurazione software identica all'originale ma con nuovo Hardware che lo ha reso una BOMBA.
Avrei voluto allegare le foto che documentano l'operazione di upgrade cpu ma la loro dimensione purtroppo è troppo grande per essere allegata
Fatemi qualsiasi domanda ed esprimente qualsiasi commento.
grazie

complimenti edmundo! sei stato troppo bravo!

demone_rosso
25-12-2007, 06:30
salve e buon natale,

anke io posseggo un vgn fs415e, hai notato degli effettivi miglioramenti dopo questo upgrade?

è possibile montare cpu di frequenza piu elevata rispetto quella che hai montato tu?

potresti inviarmi la sigla specifica del processore che hai montato e ,magari qualche foto , in cui si vede parte delle operazioni di mont e smont cpu?

grazie mille per ogni chiarimento