PDA

View Full Version : Come aggiornare il Pc senza farsi derubare ...

Compressive
17-11-2006, 15:09
Salve a tutti , e grazie a quanti leggeranno questa discussione e a quanti vi risponderanno ... ;)

Premetto che sono alquanto bianco in materia di informatica ... :confused:

Mi trovo già da qualche tempo nell'impossibilità di giocare col mio pc , a causa della vecchiaia dei suoi componenti ... mi sono più volte recato dai negozianti della mia città per chiedere informazioni su una scheda video o su una scheda madre , ma tutti hanno cominciato a dirmi " Eh , ma se cambi questo devi cambiare anche quello , e se cambi quello devi cambiare anche quell'altro ... " Insomma ... sembra che per giocare a " Oblivion " o " Neverwinter Nights 2 " mi ci vogliano almeno 400 Euro , a sentir loro ... :read:

Al momento ho un AMD 2800 con :
1 Gb di RAM
2 Hd da 160 Mb Ciascuno
Scheda Video Geforce Fx 5200 256 Mb
La Scheda Madre non Ricordo come si chiama :doh:

Visto che il mio pc è in effetti vetusto , sono ormai entrato nella mentalità di mettere mano al portafogli e sostituire quello che c'è da sostituire , ma mi piacerebbe andare al negozio dicendo " Salve , vorrei questo , questo e quest'altro " , senza che il negoziante mi appioppi cose costose e dalle scarse prestazioni ... :muro:

Qualcuno sarebbe così gentile da elencarmi i pezzi che devo comprare , di modo tale da rendere il mio Pc più nuovo e funzionale , senza farmi derubare dello stipendio , quindi risparmiando il più possibile ? :help:

Grazie ancora a tutti voi ...
A Presto ;)

marcowheelie
17-11-2006, 15:20
io prenderei una bella 6600gt o 9800pro.. diciamo massimo una 6800 agp, usate nel mercatino! e ci camperei qualche altro mese cambiando poi tutto qualche mese dopo che esce vista.

Il tuo problema più grande è la scheda video. che definirla inutile è poco (per ciò che riguarda il 3d), puntando sul top della vecchia generazione farai un salto di qualità e velocità che nemmeno immagini ;)

ReverendoMr.Manson
17-11-2006, 15:24
io prenderei una bella 6600gt o 9800pro.. diciamo massimo una 6800 agp, usate nel mercatino! e ci camperei qualche altro mese cambiando poi tutto qualche mese dopo che esce vista.

Il tuo problema più grande è la scheda video. che definirla inutile è poco (per ciò che riguarda il 3d), puntando sul top della vecchia generazione farai un salto di qualità e velocità che nemmeno immagini ;)

Quoto tutto in più ci aggiungerei un altro giga di ram ;)

Jackari
17-11-2006, 15:36
esatto ti conviene prendere adesso una scheda agp usata sul mercatino.
tipo nvidia 6800 gs oppure una della serie x850 della ati. una x850pro oppure una x850xt.
tra le schede nuove purtroppo c'è solo la nvidia 7600gt che può darti un buon rapporto prezzo/prestazioni e un balzo enorme rispetto alla tua, ma è difficile da trovare. dovrebbe costare attorno ai 170 euro. dovrebbe uscire a breve anche la x1950pro dell'ati (prezzo intorno ai 220 euro) più potente e veloce della nvidia.
se ti accontenti (cmq il miglioramento è notevole rispetto alla tua vecchia scheda) nvidia 6600gt a circa 120 euro (nuova) o ati x1650pro a 140.
sempre agp.

Compressive
17-11-2006, 15:39
mmm ... ottimo ... il tutto senza cambiare processore ?

Over92
17-11-2006, 15:40
Salve a tutti , e grazie a quanti leggeranno questa discussione e a quanti vi risponderanno ... ;)

Mi trovo già da qualche tempo nell'impossibilità di giocare col mio pc , a causa della vecchiaia dei suoi componenti ... mi sono più volte recato dai negozianti della mia città per chiedere informazioni su una scheda video o su una scheda madre , ma tutti hanno cominciato a dirmi " Eh , ma se cambi questo devi cambiare anche quello , e se cambi quello devi cambiare anche quell'altro ... " Insomma ... sembra che per giocare a " Oblivion " o " Neverwinter Nights 2 " mi ci vogliano almeno 400 Euro , a sentir loro ... :read:

1 Gb di RAM
2 Hd da 160 Mb Ciascuno

Visto che il mio pc è in effetti vetusto , sono ormai entrato nella mentalità di mettere mano al portafogli e sostituire quello che c'è da sostituire , ma mi piacerebbe andare al negozio dicendo " Salve , vorrei questo , questo e quest'altro " , senza che il negoziante mi appioppi cose costose e dalle scarse prestazioni ... :muro:

Qualcuno sarebbe così gentile da elencarmi i pezzi che devo comprare , di modo tale da rendere il mio Pc più nuovo e funzionale , senza farmi derubare dello stipendio , quindi risparmiando il più possibile ? :help:

A Presto ;)

E sono stati anche sul basso... per giocarci davvero ce ne vogliono almeno il quintuplo... Ti consiglio di farti un Pc completamente nuovo, se vuoi giocare a quel tipo di giochi. Per la configurazione prova qui.. (http://www.osarea.com/default.asp?page=cond)

ciop71
17-11-2006, 16:34
L'unico componente che potresti cambiare è la scheda video, 1GB di RAM ti basta per tutto.
Inizia a mettere via soldi per cambiare tutto (a parte i dischi) e intanto cerca una scheda video usata tipo Nvidia 6800 (non oltre la GT, con la Ultra saresti cpu limited) o Ati X800/X850.

DDJ3000
17-11-2006, 19:19

1 Gb di RAM
2 Hd da 160 Mb Ciascuno

A Presto ;)

cambia la scheda video con una nvidia geforce 6600GT da 256mb (prezzo se la trovi sui 110-120€) o 7600GS da 256mb (140€ circa)...se è troppo vai sui seguenti modelli:

Ati X1300pro 256mb...103€...o meglio la Ati X1300XT da 256mb...a 119€...se invece vuoi stare sotto i 100€...Nvidia geforce 6600 liscia da 256mb...nuova 80-85€...o ancora se vuoi un pò meno e se la trovi ancora: Ati 9600 Pro 256mb Advantage...costavano le ultime nuove sui 70€ (ti parlo di 2 mesi fà)

ricordati cmq che con i componenti che ti ritrovi ti serve una scheda video di tipo AGP 8X/4X...Non puoi mettere le PCI-EXpress...

un'altra cosa se prendi una scheda video con alimentazione aggiuntiva ricordati di avere un alimentatore di almeno 400-450w...sennò rischi di avere dei blocchi di sistema e bruciare l'alimentatore se hai troppe periferiche attaccate...uno economico costa sui 35-40€

Ciao ;) :D

Compressive
17-11-2006, 22:57
Grazie Mille a tutti .

Ad esempio oggi sono andato in un altro negozio ...

Qui i pezzi che mi ha consigliato e relativo preventivo : :stordita:

Scheda Madre " Asus P5PL2/C i945PL P4-775 4DDRII-2CHL PCIe 16x SB GBLan "

CPU " INTEL PENTIUM D 945 3.4 Ghz 64BIT 2x2MB 800Mhz 775 pin Box "

2 BLOCCHI RAM " TWINMOS 1GB 533Mhz PC4300 "

Sheda Video " Sapphire ATI PCI-E X1600 Pro Advantage 512 MB 128bit DDR TVout DVI "

1 HD " MAXTOR SATA II 250 GB 7200 RPM 16mb cache "

Manodopera per un totale di euro 770 circa ... :read:

:confused: Possibile mai che devo spendere questa cifra per giocare due giochi nuovi ??? :confused:

Cioè , comprarmi un processore normale che so ... un 3400 , una scheda video migliore della mia , una scheda madre , e tenere il mio GB di RAM e i miei Hd , nn migliorerebbe cmq le prestazioni del mio PC ?

ms1975
17-11-2006, 23:22
Grazie Mille a tutti .

Sheda Video " Sapphire ATI PCI-E X1600 Pro Advantage 512 MB 128bit DDR TVout DVI "

:confused: Possibile mai che devo spendere questa cifra per giocare due giochi nuovi ??? :confused:

Cioè , comprarmi un processore normale che so ... un 3400 , una scheda video migliore della mia , una scheda madre , e tenere il mio GB di RAM e i miei Hd , nn migliorerebbe cmq le prestazioni del mio PC ?

Per spendere poco e giocare a oblivion o Nwn2 decentemente ,puoi soltanto cambiare scheda video, acquistando qualche cosa sui 150/200 Euro, ovviamente agp. Vai nella sessione schede video e troverai numerosi consigli.
Se vuoi giocare a gothic 3, oppure a titoli pesanti di prossima generazione devi cambiare tutto il sistema. Bye

giacomo_uncino
17-11-2006, 23:39
Grazie Mille a tutti .

sinceramente aspetterei e punterei su un conroe duo o un pari amd come processore per cambiare tutto il sistema. Per adesso tirerei a campare con una VGA decente tipo le Ati X1300XT (occhio ai 64bit :mad: ) o le ATI X1650PRO o altre che hanno consigliato

Jackari
18-11-2006, 09:36
Grazie Mille a tutti .

no non ti conviene spenderla la configurazione che ti hanno consigliato è veramente pessima.

DDJ3000
20-11-2006, 23:55
cambia la scheda video con una nvidia geforce 6600GT da 256mb (prezzo se la trovi sui 110-120€) o 7600GS da 256mb (140€ circa)...se è troppo vai sui seguenti modelli:

Ati X1300pro 256mb...103€...o meglio la Ati X1300XT da 256mb...a 119€...se invece vuoi stare sotto i 100€...Nvidia geforce 6600 liscia da 256mb...nuova 80-85€...o ancora se vuoi un pò meno e se la trovi ancora: Ati 9600 Pro 256mb Advantage...costavano le ultime nuove sui 70€ (ti parlo di 2 mesi fà)

ricordati cmq che con i componenti che ti ritrovi ti serve una scheda video di tipo AGP 8X/4X...Non puoi mettere le PCI-EXpress...

un'altra cosa se prendi una scheda video con alimentazione aggiuntiva ricordati di avere un alimentatore di almeno 400-450w...sennò rischi di avere dei blocchi di sistema e bruciare l'alimentatore se hai troppe periferiche attaccate...uno economico costa sui 35-40€

Ciao ;) :D

segui questo quote negli acquisti e vedrai che giochi a tutto quello che esce nel giro dei prossimi 12 mesi...
tutto dipende dal budget che vuoi spendere per l'accoppiata
scheda video-alimentatore...quest'ultimo prendilo nuovo + potente, solo se ti ritrovi nel pc che possiedi, un modello da 300w o meno.

ciao ;)