View Full Version : Concerti di musica classica...consigli?
SilverF0x
17-11-2006, 15:02
Salve a tutti, nell'ultimo periodo sto particolarmente apprezzando i concerti di musica classica. Ero partito con i concerti di chopin, ora sto ascoltando vivaldi. Volevo qualche titolo, o meglio qualche autore, ancor meglio i nomi dei cd o delle compilation in cui posso trovare dei bei concerti di musica classica, sopratutto quelli con il tema principale incentrato sugli archi come quelli che ho ascoltato ora di chopin e di vivaldi (anche se chopin ci mette anche molto pianoforte) . Grazie a tutti quelli che mi vogliono consigliare. :)
Wolfgang Grimmer
19-11-2006, 05:35
Salve a tutti, nell'ultimo periodo sto particolarmente apprezzando i concerti di musica classica. Ero partito con i concerti di chopin, ora sto ascoltando vivaldi. Volevo qualche titolo, o meglio qualche autore, ancor meglio i nomi dei cd o delle compilation in cui posso trovare dei bei concerti di musica classica, sopratutto quelli con il tema principale incentrato sugli archi come quelli che ho ascoltato ora di chopin e di vivaldi (anche se chopin ci mette anche molto pianoforte) . Grazie a tutti quelli che mi vogliono consigliare. :)
Stai abusando un po' del termine concerto :D
Cmq se ti piacciono gli archi prova tutti i concerti per violino e orchestra che trovi. Te le dico un paio che mi piacciono e che sono "facili" da ascoltare con tanto di esecutori consigliati.
Vivaldi - Il Cimento del'armonia e dell'inventione op.8 -
In pratica e la raccolta che contiene anche le 4 stagioni e la tempesta di mare che sono sicuro di piaceranno. Se riesci prendi la versione de Il Giardino Armonico.
Bach - Tutti i concerti per i vari strumenti ad arco possibilmente con strumenti originali e anche i 6 concerti brandeburghesi eseguiti da Il Giardino Armonico.
Beethoven - Concerto per violino e orchestra op.61, romanze per violino op.40 e op.50
Shostakovich - Concerti per cello e orchestra 1 e 2
Richard Strauss - Metamorphosen
Prokofiev - Symphony-Concerto op.125, Cello Concertino op.132
Paganini - Concerti per violino e orchestra 1-2-3-4
Sibelius - Concerto per violino e orchestra
Ti consiglio anche le seguenti composizioni per quartetto d'archi
Franz Joseph Haydn - Quartetti per archi op.64 No.5, op.33 No.3, op.61 No.3
Beethoven - Grande Fuga op.133
Bach - L'arte della fuga, versione per quartetto d'archi dell'emerson quartet
Ci sarebbero davvero troppe cose da elencare ma per ora mi fermo qui, in linea generale però il barocco dovrebbe essere il periodo più adatto ai tuoi gusti, quindi prova Tartini, Corelli, Torelli, Haendel, Telemann ecc soffermandoti particolarmente sugli italiani che all'epoca dominavano. Se non disponi di troppi soldi e non vuoi piratare cercati i cd della naxos che costano sui 6 euro l'uno o quelli della brilliant che ne costano 3.
Riguardo Chopin ci mette molto pianoforte perché avrai ascoltato uno dei due (o entrambi) concerti per piano e orchestra :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.