PDA

View Full Version : domanda su RAM kingston pc 3200

Bakaras
17-11-2006, 15:01
Sono un neofita di HWupgrade, lo leggevo ogni tanto per le recensioni ma da poco ho cominciato a seguirlo giornalmente, e questo ha scatenato in me il sacro fuoco del tuning.
ho cominciato a scaricare i vari cpu-z, riva tuner etc etc, ma mi guardo ancora bene dal fare modifiche, almeno fino a qundo non avrò letto tutte le guide ...

la mia domanda è questa:
Ho 2 banchi da 1gb di Kingston pc 3200 400 mhz in dual channel, ma CPU-Z le segna a 200 mhz.
Sul Bios sono settate a 400 mhz ( sia in auto che in manual ) e i timing ( dei quali ignoro il significato ) a 3-3-3-8 se non ricordo male.

Perchè cpu-z le segna a 200 mhz?
probabilmente la risposta sarà ovvia e mi sentirò un cretino, ma almeno avrò rimosso questo dubbio che mi attanaglia :)

Il mio sistema:

CPU AMD 4200 x2 ( CPU-Z lo chiama MAnchester )
Asus a8n sli premium sk 939
2X kingston pc 3200 1 gb
2X POV 7800 gt sli

grazie in anticipo

MIKIXT
17-11-2006, 15:17
semplicemente perchè le ram sono DDR (double data rate)

la loro frequenza interna è di 200Mhz che moltiplicata per 2 (double ti dice niente? :D ) fa 400Mhz

cpu-z legge direttamente il clock interno delle ram

I TIMINGS

? D: cosa sono i timings?

! R: i timings (detti anche latenze) decidono in parole povere i tempi di accesso e di risposta alla ram. Più sono bassi e più le ram reagiranno velocemente, aumentando in piccola (ma importante) parte le prestazioni.

I principali (e più importanti) timings sono:

CAS (column address strobe): può essere 2 o 2,5 o 3 (può basso è il numero migliori saranno le prestazioni)

RAS to CAS delay: in genere può essere 2 , 3 , 4

RAS precharge: in genere può essere 2 , 3 , 4

TRAS (Cycle Time): può essere 5 , 6 , 7 , 8

CR (command rate): importantissimo può essere impostato su 1 oppure su 2. la modalità 1 (detta 1T) è da preferire assolutamente, la modalità 2 (detta 2T) fa perdere moltissimo in prestazioni.

Bakaras
17-11-2006, 15:23
Grazie mille, come volevasi dimostrare mi sento un cretino :)

In merito al quote fatto sui timing, vedo quel 2T che abbassa le prestazioni...ecco se non ricordo male sul mio PC a casa è settato proprio cosi...
C'è qualche tentativo di settaggio di timing che posso tentare per migliorare le prestazioni del sistema anche non essendo un pro ? o anche settaggi sulla CPU ?

MIKIXT
17-11-2006, 15:27
metti command rate su 1T

cerca anche di abbassare i timings...prova con 2,5-3-3-6 e vedi se reggono con Memtest86+...

potresti provare anche un po' di overclock sulla cpu, che sale bene e scalda poco...

Bakaras
17-11-2006, 15:33
metti command rate su 1T

cerca anche di abbassare i timings...prova con 2,5-3-3-6 e vedi se reggono con Memtest86+...

potresti provare anche un po' di overclock sulla cpu, che sale bene e scalda poco...

Ok grazie per i timing, nel weekend provo e faccio un check con memtest.

Riguardo la CPU volevo provare un pò di overclock infatti, ma andare a caso non me la sento non saprei neanche cosa toccare, cosi per le schede video che se non erro, le POV 7800 gt nascono con un clock ridotto rispetto alle 7800 gt canoniche( e non sò se ne vale la pena avendone cmq 2 in sli ), ma riva tuner è ancora un mistero :(
Ho provato un overclock "assistito" utilizzando il tool nativo della scheda madre ( AI booster )portandolo al 10%; quello che ne ho ricavato, un freeze del sistema :(

MIKIXT
17-11-2006, 15:37
ti consiglio di aprire un nuovo 3d nella sezione "faq, guide utili e supporto" ...riceverai risposta e qualche buon consiglio... ;)

per la scheda video puoi usare ATItool (funziona anche sulle Nvidia)...le POV sono tra le migliori....lo sli non serve a un tubo (gran spreco di soldi) , detto mooolto velocemente....

Bakaras
17-11-2006, 15:59
Grazie, provvedo ad aprire un post nell'altra sezione :)