PDA

View Full Version : mandriva vs Suse!


blackbit
17-11-2006, 13:15
Raga ma secondo voi mi conviene passare da una mandriva 2007 (di cui sono più ke soddisfatto, ma un pò annoiato) a una suse 10.1?

1) vorrei capire se posso installare più distro in un pc senza problemi, ovviamente in partizioni differenti e magari con una di swap condivisa (tanto le distro partono una alla volta)

2) vorrei capire da dove posso scaricare l'ultima suse a velocità accettabili, dato ke sia il torrent e sia l'ftp mi arrancano a fatica ai 3kb al secondo (e sono 3giga e mezzo)

3) esiste una versione gratis e non eval?


perdonatemi la confusione

Zorcan
17-11-2006, 13:39
Raga ma secondo voi mi conviene passare da una mandriva 2007 (di cui sono più ke soddisfatto, ma un pò annoiato) a una suse 10.1?

Oltre al fatto che eviterei qualsiasi prodotto marchiato Novell a causa del recente accordo siglato con Microsoft (vedere topic apposito nella sezione News), non c'è un guadagno reale a passare da una distribuzione "facilitata" e "automatizzata" ad un'altra sostanzialmente simile. Al massimo, lo si può fare per pura curiosità. Più logico sarebbe passare ad una distribuzione meno "comoda", se non altro a scopo didattico (e con un occhio alle prestazioni).


vorrei capire se posso installare più distro in un pc senza problemi

Le installi e Grub (o LiLo) ne gestisce l'avvio.

esiste una versione gratis e non eval?

Gratuite lo sono tutte, sia la Open che la Eval. La differenza è che la Open si propone come una "suse ripulita" dai pacchetti non consoni alla GPL, mentre la Eval come versione non a pagamento della Suse classica, se non ricordo male.

-Slash
17-11-2006, 16:09
sinceramente io dopo il recente accordo con microsoft starei lontano anni luce da suse(ma anche prima visto quanto è lenta)

metti piuttosto ubuntu o debian.