View Full Version : [INFO]: Sistema RAID-5 con 3 HD, se ne stacco cosa accade?
Come da oggetto, so che questa non è la sezione specifica x questo tipo d informazioni MA sono sicuro ke qui trovo gente + esperte in materia...
'sto facendo un preventivo per un nuovo Server in ufficio e vorrei sostituire il vecchio mirror (raid-1) con un RAID-5 composto da 3 HD... Ho letto 1 pò d info in giro MA non mi è ancora chiara 1 cosa :
Con 3 HD in RAID-5 se mi si rompe un HD il sistema riparte immediatamente ANCHE solo con 2 dischi ?
Per me questa cosa è fondamentale xkè non posso avere tempi di inattività del server.
TNK
in raid 5 con due dischi puoi ricostruire l'array senza perdere i dati che vi sono contenuti.
in raid 5 con due dischi puoi ricostruire l'array senza perdere i dati che vi sono contenuti.
OK....questa informazione l'ho letta già da altre parte MA la mia domanda è diversa :
Il Sistema Operativo parte, funziona ANCHE solo con 2 HD ?
Esempio pratico :
All'istante X si spacca un HD --> conseguente freeze o reset della macchina --> Al successivo riavvio apparirà un messaggio d'errore ke m'avverte ke un disco è KO --> Ignoro l'errore ed avvio normalmente e correttamente il S.O.
Con calma, poi, compero un nuovo HD, spengo la macchina negli orari in cui l'attività è chiusa, monto il 3° HD, gli faccio ricostruire l'array ecc ecc
Tidus.hw
17-11-2006, 13:53
mi interessa anche a me questo argomento, vorrei fare un altra domanda:
con un raid 5 di 3 hard disk, facciamo finta di 120gb l'uno, la capienza effettiva di quanto e'????
e come prestazioni e' migliore o peggiore di un raid 0?
ciao :)
mi interessa anche a me questo argomento, vorrei fare un altra domanda:
con un raid 5 di 3 hard disk, facciamo finta di 120gb l'uno, la capienza effettiva di quanto e'????
e come prestazioni e' migliore o peggiore di un raid 0?
ciao :)
Questo t posso rispondere io...
La dimensione finale di un sistema raid-5 è : (n-1)*x dove n è il numero di HD e x la dimensione del singolo hd quindi nel tuo caso (3-1)*120 = 240 gb...
In termini di prestazioni un raid-5 dovrebbe essere sicuramente + veloce di un raid1 ma forse meno veloce di un raid-0...
Tidus.hw
17-11-2006, 14:12
Questo t posso rispondere io...
La dimensione finale di un sistema raid-5 è : (n-1)*x dove n è il numero di HD e x la dimensione del singolo hd quindi nel tuo caso (3-1)*120 = 240 gb...
In termini di prestazioni un raid-5 dovrebbe essere sicuramente + veloce di un raid1 ma forse meno veloce di un raid-0...
ah ok grazie per le info! ^^
DigitalKiller
17-11-2006, 14:23
Provo a risponderti io :)
Il RAID 1 e 5 servono proprio a garantire una certa tranquillità in caso di un guasto ad uno dei dischi.
Per quanto riguarda il RAID 5, nel caso di un guasto ad un disco, il sistema continua a lavorare senza problemi. Se ad esempio dovesse rompersi il disco di boot, la macchina continua a lavorare con il disco 2 e 3. Nel caso di un riavvio, ammesso che tu abbia configurato a dovere grub, puoi avviare la macchina dal disco 2. Quando hai la possibilità, spegni la macchina, monti il nuovo disco, riavvi ed inizi la ricostruzione :)
Provo a risponderti io :)
Il RAID 1 e 5 servono proprio a garantire una certa tranquillità in caso di un guasto ad uno dei dischi.
Per quanto riguarda il RAID 5, nel caso di un guasto ad un disco, il sistema continua a lavorare senza problemi. Se ad esempio dovesse rompersi il disco di boot, la macchina continua a lavorare con il disco 2 e 3. Nel caso di un riavvio, ammesso che tu abbia configurato a dovere grub, puoi avviare la macchina dal disco 2. Quando hai la possibilità, spegni la macchina, monti il nuovo disco, riavvi ed inizi la ricostruzione :)
OK...grazie ! L'importante per me è minimizzare, se nn azzerare, i tempi morti durante le ore d lavoro... Vorrà dire ke preimposterò in GRUB l'avvio sia dal disco 1 ke dal disco 2 ke dal disco 3 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.