PDA

View Full Version : Mi sto costruendo un bel joytick arcade, un aiuto x favore

dark_aldo
17-11-2006, 14:03
Salve a tutti ragazzi, dopo mesi e mesi di titubanza ho deciso di realizzare un sogno che mi porto dietro fin dal primo Mortal Kombat 3 che giocai nel mio bar di fiducia: giocare a casa con il mame ai giochi da bar utilizzando un bel joystick arcade.
Ho raccolto pian piano tutti i componenti che mi servivano:
1- compensato multistrato spesso 1 cm, regalato dal mio falegname;
2- 2 manopole nuove (acquistate su ebay dall'australia) pagate 15 euro;
3- 14 bottoni usati pagati 10 euro da quello che porta i giochi nel mio bar;
4- 2 metri quadrati di pellicola nera lucida per rivestire il tutto pagata 2 euro;
5- 2 joypad usb per pc pagati entrambi 18 euro
6- viti per legno del valore di 30 centesimi..

Ora mi trovo a metà dell'opera: ho creato la "scatola" che andrà a costituire il mio joy vero e proprio, ho applicato i buchi, ho messo i pulsanti (6 per giocatore + 1 per start) e le manopole ma mi trovo a dover utilizzare gli schemi dei due joypad da pc che ho già smontato.
Sono 2 joypad praticamente identici a quelli della ps2, addirittura sullo stampato ci sono scritti i tasti... Ma non so da dove cominciare!
Devo postare qualche foto?
Aiutatemi voi vi prego..

Krusty
17-11-2006, 19:25
http://www.progettoemma.net/link/guida-joy.zip

1c0n
20-11-2006, 13:42
Innanzitutto segnalo questo sito:

http://www.akihabarashop.com

Dove è possibile reperire diversi accessori x arcade jappi.
Ricordo inoltre per chi non avesse intenzione di darsi al fai-da-te, che il miglior stick arcade è l'HORI Real Arcade Pro Stick (non Pro Stick 2 che è uguale, ma costa il doppio ed è difficilmente moddabile).
Andate qui per ulteriori info:

http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=13195&highlight=joypad

Per quanto riguarda Dark_Aldo, sei riuscito a fare la parte difficile e ti sei impiantato su quella facile... :) Devi munirti di saldatore, stagno ed appositi cavi per elettronica, tagliare una coppia di cavi per ogni tasto e saldarne due estremità sulle terminazioni del pulasnte e due sulle due piste della scheda del pad. Medesimo discorso per lo stick, solo che qui i fili saranno quattro anzichè due.

Fammi sapere.

dark_aldo
20-11-2006, 17:22
Innanzitutto segnalo questo sito:

http://www.akihabarashop.com

Dove è possibile reperire diversi accessori x arcade jappi.
Ricordo inoltre per chi non avesse intenzione di darsi al fai-da-te, che il miglior stick arcade è l'HORI Real Arcade Pro Stick (non Pro Stick 2 che è uguale, ma costa il doppio ed è difficilmente moddabile).
Andate qui per ulteriori info:

http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=13195&highlight=joypad

Per quanto riguarda Dark_Aldo, sei riuscito a fare la parte difficile e ti sei impiantato su quella facile... :) Devi munirti di saldatore, stagno ed appositi cavi per elettronica, tagliare una coppia di cavi per ogni tasto e saldarne due estremità sulle terminazioni del pulasnte e due sulle due piste della scheda del pad. Medesimo discorso per lo stick, solo che qui i fili saranno quattro anzichè due.

Fammi sapere.
Nel saldare sulla pista del controllo direzionale (su Left per intendersi) avevo rovinato lo schema e mi si era staccata proprio questa pista. Non vi dico le bestemmie... :muro: Allora i contatti del left li ho saldati su quelli del tasto 9 (che tanto non utilizzo perchè ho fatto 7 pulsanti per giocatore) e funziona lo stesso, basta configurare per ogni gioco il left! :D Tutto fatto! Che spettacolo!!! :eek: :eek:
Ieri con mio cugno l'ho provato: prima gli ho spaccato un pochino le chiappe con mortal kombat 3, però ho fatto un pò di casotto nella configurazione tasti e abbiamo giocato a Bubble Bobble...
Poi, ho avviato Pro Evolution Soccer 5, lui col Brasile ed io con la Juve gli hovinto la prima partita 5a1, la seconda 2a1...
Cmq è divertentissimo, si gioca davvero bene anche a Pes, solo che ti devi settare i tasti in maniera più comoda possibile..
Avevi ragione, è stato + "difficile" fare la scatola piuttosto che saldare. E poi ho saldato con un saldatore con punta a serpentina molto grande e abbastanza scomoda... Questo perchè il saldatore a punta fine (non so per quale motivo) mi è preso fuoco in mano, io l'ho gettato per paura sul letto e ho fatto un bel buco sulla coperta. Mia made ancora mi rincorre :sofico:
Sono davvero soddisfatto! Se riesco posto qualche foto a breve!

1c0n
20-11-2006, 18:44
Nel saldare sulla pista del controllo direzionale (su Left per intendersi) avevo rovinato lo schema e mi si era staccata proprio questa pista. Non vi dico le bestemmie...

L'ideale in effetti sarebbe non saldare il filo elettrico SULLA pista del PCB, ma fare un foro piccolissimo con un trapano di precisione (punta di circa 1mm, se non sbaglio) e poi saldare il cavo.

dark_aldo
22-11-2006, 13:40
L'ideale in effetti sarebbe non saldare il filo elettrico SULLA pista del PCB, ma fare un foro piccolissimo con un trapano di precisione (punta di circa 1mm, se non sbaglio) e poi saldare il cavo.
Lo so, ci vevo pensato, ma non ho alcun trapano di simili caratteristiche. Faccio il muratore e la punta più piccola che ho è da 14 mm e la uso per fare i buchi nei muri per far passare tubi o cose simili :D

jeffryeretico
18-03-2007, 10:48
ciao,
se riuscito a costruirlo?

grazie

dark_aldo
21-05-2007, 21:23
ciao,
se riuscito a costruirlo?

grazie

Sì, tutto fatto ed è uno spettacolo... Solo che ormai sono 3 mesi che non lo uso :cry:
Non ho mai tempo ed uso il pc fisso (quello in firma) solamente per navigare ormai...
Mentre per giocare uso la Psp, il Gp2X e il pc ultramobile :D !!!!
Stavo quasi pensando di rivendermi il joystick..