PDA

View Full Version : un piano digitale con tasti pesati, che mi consigliate?

pingalep
17-11-2006, 12:07
dobbiamo prenderlo per mio nipote, spesa max 600euro. deve avere 88tasti, la pesatura+corretta,e qualche utile funzione per lo studio(non fondamentale).

che mi consigliate? sono completamente senza conoscenze di pianoforti&co.
sono di bologna, posso acquistare su ebay senza problemi... a mano che non mi confermiate che spedire un oggetto del genere con i nostri corrieri equivalga ad acquistare un prodotto rotto

saluti

Enel
17-11-2006, 14:19
dobbiamo prenderlo per mio nipote, spesa max 600euro. deve avere 88tasti, la pesatura+corretta,e qualche utile funzione per lo studio(non fondamentale).

sono di bologna, posso acquistare su ebay senza problemi... a mano che non mi confermiate che spedire un oggetto del genere con i nostri corrieri equivalga ad acquistare un prodotto rotto

saluti

yamaha p80 o p120 (questo con le casse) usato. ;)

Gaspe91
17-11-2006, 14:34
Quello che ho io, però non so il modello :(
Se lo capisco te lo dico :D

EDIT: trovato :D
http://www.kawaius.com/main_links/digital/CN_06/cl_20v2.html

88 tasti, tasti pesati, è relativamente leggero, ha un suono a mio parere molto bello (sembra quasi un piano non-digitale) e dove l'ho comprato io costava 350€.

pingalep
17-11-2006, 18:54
grazie mille!
sembra pèroprio quello che stavo cercando :)

jhontabasco
20-11-2006, 11:20
io ho dedicato un mesetto tra prove e abbinamenti qualità prezzo.
la p70 yahama in quella fascia di budget è ok, se vuoi avere tante belle cose in
più a parità di costo c'e il Casio px 310 privia (sempre tasti pesati, in piu tanti suoni a disposizione gia amplificati 8w x due vie, ritmi incorporati etc).
Inoltre attendo la spedizione (sulle 25/30 euro a seconda del pagamento) via corriere in questi giorni poichè questa tastiera l'ho comprata on line da una
azienda in provincia di Bari che sembrerebbe abbia i prezzi + ok di altre.
(in ogni caso vende anche la p70 a 540 euro circa). Come meccanica dei
tasti non mi sembra ci siano grandi differenze però se qualcun altro vuol
dire la sua.... ed in ogni caso tempo addietro il rapporto qualità/prezzo era decisamente inferiore. :)

sanford
20-11-2006, 16:37
Mi iscrivo, prima o poi me lo devo comprare anch'io... :)

IlCarletto
20-11-2006, 19:17
io utilizzo il CME UF
http://www.cme-pro.com/
funzionano bene e nn sono costosi

ma nn intendi master keyboard giusto?

toniz
20-11-2006, 19:43
io ho un roland molto vecchio ormai :D :old: che fa il suo lavoro
i suoni sono buoni, ma gli ultimi yamaha sono meglio...(anche se mi dispiace dirlo :D )
hanno cmq la pesatura piu' simile a quella di un piano vero, a mio parere...
e' un po' che non ne provo, cmq tra roland, korg e yamaha questi ultimi erano i migliori.
Avevo provato anche io un Kawai un paio d'anni fa e mi era piaciuto molto.

il tipico tocco di un pianoforte "vero" ha una specie di "scattino" a metà... se riesci ad andare in un negozio grande riesci anche a "sentirli", per farti un'idea.

poi tutte le altre funzioni "accessorie" non sono fondamentali.
Basta che abbia qualche altro suono (giusto che così si diverte di piu' e magari amplia le vedute) e la comoda funzione di registrazione.
Io ancora oggi (dopo 12 anni ormai :eek: ) lo uso in midi con un altra tastiera.
Se prendi un prodotto buono ti durerà parecchio.

ciao
ps: il mobile in legno e' pesante da portare, ma una volta installato suona meglio ed e' piu' bello a vedersi (se e' in un posto in vista)
ciao 2 :D

Enel
20-11-2006, 19:56
io voglio questo :cry: fenomenale :D

http://www.yamaha-europe.com/yamaha_europe/download/movies/01_product_demos/Disklavier_M4/Disklavier_M4_english_v1_0_300k.wmv

Composition86
20-11-2006, 20:24

saluti
Innanzitutto un piano digitale non può essere tale se non ha i tasti pesati. :D

Comunque, come già detto, il migliore su quella fascia di prezzo è uno Yamaha P120, ma si trova solo usato. Nuovo esiste il P140, simile al P120 ma pare abbia delle cosette che lo rendono ridicolo (casse inutili e paramentri limitati).

In secondo luogo, dei vari modelli P citati, il migliore a mio parere è lo Yamaha P90: lo possiedo anche io, come piano si comporta più che egregiamente, ma come master keyboard no; l'ho detto lo stesso, anche se non è l'uso che devi farne.

Altrimenti ci sono i nuovi Kawai, ma costano un po' di più.

Anche se è di molto fuori budget, quello di cui ho sentito parlare meglio è l'RD700SX della Roland... non si sa mai che i 600 diventino di più. ;)

Ah, questi sono tutti senza mobile, il pedale c'è sempre, non ti preoccupare. :p

Blaster_Maniac
20-11-2006, 23:14
il tipico tocco di un pianoforte "vero" ha una specie di "scattino" a metà... se riesci ad andare in un negozio grande riesci anche a "sentirli", per farti un'idea.

Si chiama doppio scappamento.

toniz
21-11-2006, 08:18

era per dare una descrizione "altamente tecnica" visto l'ampia conoscenza di pingalep :D :D :D ;)

Blaster_Maniac
21-11-2006, 10:04
Comunque se devi regalare un pianoforte da studio e meglio prendere un verticale meccanico usato.
Io ormai la fase dei pianoforti da studio l'ho superata da anni, ma un bachman usato si trova a poco.
Altrimenti se vuoi qualcosa di meglio uno Yamaha(che personalmente non mi fanno impazzire nella serie dei verticali) ma superi le 600 euro. Oppure un kaway.

Altre marche di verticali che potrei consigliarti sono tutte di fascia superiore.Io al momento studio su uno Schimmel, ma sono piu di 7000 euro di pianoforte verticale, e 7000-8000 euro per un piano verticale sono parecchie, ci si inizia a confrontare con questo pianoforti quasi con i quarti e le mezze code.

Enel
21-11-2006, 11:10
Comunque se devi regalare un pianoforte da studio e meglio prendere un verticale meccanico usato.
Io ormai la fase dei pianoforti da studio l'ho superata da anni, ma un bachman usato si trova a poco.
Altrimenti se vuoi qualcosa di meglio uno Yamaha(che personalmente non mi fanno impazzire nella serie dei verticali) ma superi le 600 euro. Oppure un kaway.

Altre marche di verticali che potrei consigliarti sono tutte di fascia superiore.Io al momento studio su uno Schimmel, ma sono piu di 7000 euro di pianoforte verticale, e 7000-8000 euro per un piano verticale sono parecchie, ci si inizia a confrontare con questo pianoforti quasi con i quarti e le mezze code.

E cmq i pianoforti verticali non sono essi stessi paragonabili a quelli digitali. Il suono dei primi è decisamente migliore nonchè l'azione è totalmente diversa

Blaster_Maniac
21-11-2006, 11:46
E cmq i pianoforti verticali non sono essi stessi paragonabili a quelli digitali. Il suono dei primi è decisamente migliore nonchè l'azione è totalmente diversa

Si pero non ho capito se deve regalare una tastiera sulla quale cominciare a studiare, o una tastiera pesata per suonare in pubblico o registrare.
Nel dubbio, visto che ha gia ricevuto consigli riguardo alla seconda ipotesi, gli ho dato qualche direttiva per la prima.

toniz
21-11-2006, 12:40
secondo me bisogna tenere presente un po' di cose
1) lui ha chiesto info su un "pianoforte" per lo studio per il nipote, quindi penso gli serva un pianoforte, non una tastiera/workstation/master keyboard

2) secondo me i yamaha (sono un po' fuori dal giro, il mio ce l'ho già :D ) avevano una buona similitudine (come tastiera e suono) rispetto a un pianoforte VERO, tanto da poter essere usati per un principiante che comincia

3) i piani digitali hanno l'immenso vantaggio che in un appartamento li puoi suonare quando vuoi quindi per uno che inizia, puo' suonare quando vuole (basta che ci sia un bel tappeto sotto per attutire i colpi)

4) i pianoforti digitali non si scordano mai :O

poi se gli piace e gli prende bene, vende il piano digitale e ne prende uno serio oppure il digitale se lo porta in sala prove per suonare con gli amici :D

imho, ciao a tutti ;)

Gaspe91
21-11-2006, 14:12
e' un po' che non ne provo, cmq tra roland, korg e yamaha questi ultimi erano i migliori.

Ahh il mio korg... quanto era bello... pesava un quintale ma era spettacolare :D

Poi è morto.... :cry:

toniz
21-11-2006, 14:27
Quando ho preso il mio Roland HP900 :eek: :old: sarà stato il 1993-5 :confused: i korg non erano all'altezza, poi sono migliorati decisamente come tocco...
ma io sono fermo a 2 anni fa, altrimenti mi riprende la fregola da aggiornamento :D
già con le tastiere sono in movimento ;)
ciao

pingalep
21-11-2006, 15:24
allora:
grazie per i consigli! allora mi sto orientando su uno yamaha p80 o p90 usato...ma cosa vuol dire ricalibratura dei tasti? si scalibrano nel tempo?

niente piano verticale per ora, per problemi di spazio e di vicini(purtroppo mi sa che se lo dovrà studiare anche in cuffia...ma per l'arte)
non so cos'è una master keyboard...

ho visto che quasi tutti hanno solo un pedale, il sustain, mentre gli altri due....??

avevo visto un casio a 540euro, px110 credo, consigliatomi rispetto allo yamaha di pari prezzo p70, per le tante funzioni in+. ma a me interessa che suoni fedele! che il sustain sia fedele, che il comportamento dei tasti si avvicini il+possibile(ben venuto il doppio scappamento quindi!)

toniz
21-11-2006, 15:38
se lo prendi in sostituzione di un pianoforte "vero" come appunto pare:
1) il secondo pedale serve (la sordina) anche se non subito, ma meglio averlo, quello centrale si puo anche fare a meno
2) le cuffie sono OK, basta prenderle buone ;)
3) master keyboard: tastiere pesate (di solito) come quelle del pianoforte, ma che non producono suoni da per loro, devono essere collegate ad un modulo esterno tramite cavo midi, se ti stufi del modulo lo cambi e tieni la tastiera (come faccio con l'attrezzatura live) ma per te prendi un pianoforte come detto
4) ricalibratura non so :boh:

ps: sentili sempre suonare per vedere se il suono ti piace, e poi compra, non comprare solo sulla carta.
ciao

pingalep
21-11-2006, 17:44
potreste dirmi orientativamente quanto valutate come prezzo per:
yamaha p80 e p90 usata
casio px310 e px400 usata

pingalep
30-11-2006, 10:35
ho deciso di rimanere sui casio, puntando su quelli con stand e 3 pedali inclusi.
le descrizioni anche sul sito casio sono però un po' fumose. non si capisce bene, ma sembra che i modelli privia, di costo anche inferiore agli "AP" abbiano caratteristicvhe di suono + fedeli, come l'uso dei tre campionamenti per nota(come in un piano vero!) e dell'effetto semi-dumper, che sugli ap non vedo.

qualcuno mi può illuminare?

toniz
30-11-2006, 11:06
mah.. da quello che vedo sul sito casio
i privia e' solo "la tastiera" mentre i celvpiano hanno anche tutto il mobile,
per i privia i 3 pedali e supporto bisogna prenderli extra... altrimenti non ci sono

le funzionalità sono simili, non so se la campionatura dei suoni sia la stessa... :boh:

l'unica e' provarli per vedere e sentire la differenza anche toccando.
La meccanica dei tasti la senti solo al tocco, perche' magari la differenza dei materiali con cui sono fatti (magari uno piu' economico e l'altro piu' pregiato) puo' essere molta...

in sostanza, il privia sembra una "tastiera con le caratteristiche del piano" il secondo e' piu' un mobile bello e pronto...
non credo che a livello "acustico" abbiano molta differenza.
ciao

pingalep
01-12-2006, 19:08
per i privia dipende dal modello. il px700 include mobile e 3 pedali.

come carateristiche ho idea che i privia siano+aggiornati. anche dal punto di vista elettronico.
il semi-dumper non viene menzionato negli AP
le tre campionature per tasto non vengono menzionate negli AP....

medito.