PDA

View Full Version : alice voip

Drex
17-11-2006, 11:12
salve gente,
premetto che sono abbastanza ignorante in materia quindi perdonate eventuali "blasfemie"! :D
ho alice 4 mega e sto pensando di passare alla nuova offerta telecoma con telefono voip. se non ho capito male, incluso nell'offerta c'č un router ed un telefono voip. poichč la zona in cui abito non č coperta da alice 20 mega, dovrei accontentarmi di quella a 2. le mie perplessitą riguardano proprio questo downgrade; gią la 4 mega non mi faceva proprio volare, non vorrei che passando alla 2 la cosa diventi insopportabile.
in seconda analisi vorrei capire un'altra cosa: ma il telefono voip occupa banda dell'adsl?! e se si, quanta?
l'ultima domanda invece č relativa al router ed al telefono che passa la telecoma: sono decenti? č possibile utilizzare + di un telefono (ovviamente voip) sul medesimo router?

grassieee

Massimo87
17-11-2006, 11:34
beh.. la 2mbit non dovrebbe avere problemi di banda, quindi dovresti stare sui 240kb/s di download, ammesso che il tuo VP non sia saturo :D

per la banda occupata, la risposta č SI..
Telecom dovrebbe usare come codec di compressione G.711 (64kbit) o il G.729 (8kbit), quindi se usi troppo l'upload rischi di avere un degrato delle chiamate..
sopratutto perchč il "router" che danno loro, alla fine funziona in modalitą "bridge" e permette di effettuare fino a 5 singole connessioni + 1 per il telefono VoIP

ovviamente puoi mettere + Aladino VoIP sul router collegandoli ad uno switch

ciao :)

Drex
17-11-2006, 14:54
quindi, se non ho capito male, posso collegare 5 pc + 1 telefono e, con apposito switch anche un secondo telefono che naturalmente divide il canale con l'altro telefono, giusto? in parole povere o uso il primo o il secondo telefono?