PDA

View Full Version : MacBook e MacBookPro più piccoli

lorenzo.calia
17-11-2006, 11:09
Vorrei porre una questione sui nuovi laptop intel con la Mela Morsicata:
mi chiedo se il fatto che le misure 12'' dei "vecchi" laptop G4 siano state eliminate dal catalogo apple per quanto riguarda i MacBook sia dovuta alla maggior emissione di calore dei nuovi processori a doppio core oppure se è una scelta industriale per poter mantenere i prezzi bassi.
Credo che la piccola misura che era presente nella precedente generazione costituiva un ottimo compromesso tra portabilità e prestazioni, e a dire il vero, essendo un felice possessore di iBook G4 14", non vedo l'ora di poter passare a qualcosa di ancora più leggero e portabile.

Sapete darmi qualche informazione su prossime novità rispetto a questo argomento?

Grazie a tutti.

Tedturb0
17-11-2006, 11:15
Vorrei porre una questione sui nuovi laptop intel con la Mela Morsicata:
mi chiedo se il fatto che le misure 12'' dei "vecchi" laptop G4 siano state eliminate dal catalogo apple per quanto riguarda i MacBook sia dovuta alla maggior emissione di calore dei nuovi processori a doppio core oppure se è una scelta industriale per poter mantenere i prezzi bassi.
Credo che la piccola misura che era presente nella precedente generazione costituiva un ottimo compromesso tra portabilità e prestazioni, e a dire il vero, essendo un felice possessore di iBook G4 14", non vedo l'ora di poter passare a qualcosa di ancora più leggero e portabile.

Sapete darmi qualche informazione su prossime novità rispetto a questo argomento?

Grazie a tutti.

nessuno lo sa.. anch'io speravo in un 12" ma mi sto orientando verso un 13.3" visto che all'orizzonte non si vede niente... sigh

znick
17-11-2006, 12:45
nessuno lo sa.. anch'io speravo in un 12" ma mi sto orientando verso un 13.3" visto che all'orizzonte non si vede niente... sigh

anzi... gira voce che faranno il MB 15"!

quindi di modelli più piccoli per ora non se ne parla.

cmq il 13" ha la stessa portabilità del vecchio 12", perchè la forma widescreen lo rende molto "basso"

Tedturb0
17-11-2006, 23:13
anzi... gira voce che faranno il MB 15"!

quindi di modelli più piccoli per ora non se ne parla.

cmq il 13" ha la stessa portabilità del vecchio 12", perchè la forma widescreen lo rende molto "basso"

in realta` e' ben piu largo di 3 cm
e onestamente e` molto piu comodo per me un monitor 4/3 che non un 16/9

comunque.. scelte loro

ilreds
18-11-2006, 01:14
Ma non c'erano rumors per un macbookpro da 11,1" per il macworld di gennaio?

Tedturb0
18-11-2006, 08:21
Ma non c'erano rumors per un macbookpro da 11,1" per il macworld di gennaio?

veramente??!?
magari.. se e\ cosi aspetto

raffobaffo
18-11-2006, 08:47
ma io dico... non possono fare un normalissimo 13 pollici circa???

15" è gigantesco... non è un portatile...
11" perdi la vista...

ma un caspita di mbpro a 13", che cavolo gli costa??????????????

sapete la verità? ci sarà qualche pirla che ha fatto uno studio di mercato, sulla base del quale risulta che gli conviene non produrre mbpo da 13", ma solo mb da 13"... e loro lo seguono...

realisticamente, non c'è altra soluzione!

charlesblaze
18-11-2006, 09:34
dai non dirmi così.. mi demoralizzi: io vorrei prendere proprio quello!!
adesso ho un ibook 12 pollici ed è la cosa più comoda del mondo, purtroppo ho constatato che lavorare per un tempo prolungato su un monitor da 12 è stancante (e mi sa che anche la vista ne ha risentito)...

seriamente parlando, il 15" è davvero così mattone da portarsi dietro?
(come peso sono solo 200grammi in più del mio ibook)

raffobaffo
18-11-2006, 09:40
non è questione di peso... quello ti abitui...

è la dimensione... lo togli fuori... è gigantesco...15" wide screen...

cmq prima di prenderlo aspetta... per ora ci sono troppi difetti, soprattutto allo schermo... oggi un mio amico mi ha chiamato... il mbp 15 gli è arrivato giovedì... mi ha detto che lo ha paragonato al suo powerbook, li ha messi vicini...

il display del nuovo ha detto che è molto meno luminoso, mi ha detto che è scandaloso... non si aspettava ciò...

chiede la sostituzione...

purtrooppo per ora non ci tocca che non darla vinta a apple, e farle capire che o alza la qualità, e magari ci fa anche pagare cento euro in più, altrimenti questi portatili se li può anche tenere in casa... io non li voglio...

ArticMan
18-11-2006, 10:04
Boh, a me un portatile da 11" farebbe prprio gola sinceramente! Con il MacBook attuale non mi trovo male, anzi, è molto comodo anche per le dimensioni... ma mi piacciono i computer empre più piccoli :D
Con l'iBook 12" non ho mai avuto problemi di vista, mi ci sono sempre trovato benissimo

ArticMan
18-11-2006, 10:07
ma io dico... non possono fare un normalissimo 13 pollici circa???

11" perdi la vista...

ma un caspita di mbpro a 13", che cavolo gli costa??????????????

sapete la verità? ci sarà qualche pirla che ha fatto uno studio di mercato, sulla base del quale risulta che gli conviene non produrre mbpo da 13", ma solo mb da 13"... e loro lo seguono...

realisticamente, non c'è altra soluzione!

Meno male che ci sei tu che riesci a fare uno studio di mercato davanti al forum di HWUpgrade! E dimmi, o sommo economista, come seguiresti il mercato? Manda una mail a Steve Jobs e fallo presente.

raffobaffo
18-11-2006, 10:17
io? farei così

MBP da 12-13", 15" e 17"

MB da 13,3", e 15,4"

semplice e adatto per tutti... :)

come diceva il grande filosofo Ockham, la soluzione più semplice è quasi sempre la piùgiusta... e in questo caso non credo di poter esser contraddetto... :)

p.s: magari si potesse mandare una email alla apple!!! sai bene che rifiutano qualsiasi contatto email da parte degli utenti... :( non esistono indirizzi email a cui inviare segnalazioni, suggerimenti e niente di niente...

Tedturb0
18-11-2006, 10:21
io penso che la dimensione 12.1 del vecchio pb 12, che aveva anche i bordi dello schermo piu piccoli, era perfetta. Usabile perche 1024x768, piccolo e leggero.
1 pollice di meno non fa la differenza, mentre 13 wide secondo me la fa eccome, considerando anche la cornice del mb che e' pure larga.

Molta gente che conosco vorrebbe un mbp da dodici inclusi molti prof, che invece si stanno orientando verso dell/ibm/sony perche' al momento apple non li fa.

e dire che un prof di informatica con notebook apple e` una gran bella pubblicita` per apple visto che fa pubblicita` proprio al potenziale mercato
Mah..

ilreds
18-11-2006, 10:29
C'è un'altra cosa secondo me scandalosa, la mancanza di una garanzia contro i danni accidentali...magari uno si può lamentare se costa troppo ma almeno avrebbe la possibilità di scegliere.

Io personalmente sono uno di quei "professionisti" che ha cominciato con un 12" e che non si sognerebbe mai di passare a 15,4", che necessita di poca potenza ma elevata mobilità e autonomia...e poi c'è osx...

Tedturb0
18-11-2006, 10:54
C'è un'altra cosa secondo me scandalosa, la mancanza di una garanzia contro i danni accidentali...magari uno si può lamentare se costa troppo ma almeno avrebbe la possibilità di scegliere.

Io personalmente sono uno di quei "professionisti" che ha cominciato con un 12" e che non si sognerebbe mai di passare a 15,4", che necessita di poca potenza ma elevata mobilità e autonomia...e poi c'è osx...

la garanzia contro i danni accidentali c'è, si chiama applecare :)

ilreds
18-11-2006, 11:35
Applecare non copre i danni accidentali, estende la garanzia a tre anni come pure il supporto telefonico.

Se mi cade il caffè sul MBP con applecare non mi fanno la riparazione gratuitamente.

ilpitbull
29-11-2006, 15:29
Applecare non copre i danni accidentali, estende la garanzia a tre anni come pure il supporto telefonico.

Se mi cade il caffè sul MBP con applecare non mi fanno la riparazione gratuitamente.

fai la CASCO :D

pasquazzo
29-11-2006, 16:30

FNAC fa un programma di estensione di garanzia che costa credo sotto i 50 euro e estende a 3 anni la garanzia e copre anche i danni accidentali, che secondo me e' una gran cosa, contando che un laptop puo' cadere, beccarsi una tazza di caffe', ecc.
Credo anche Unieuro e Mediaworld offrano un servizio analogo.

Prome
29-11-2006, 20:22

Pensa a me che possiedo un 17" e lo amo :D

zebracom
29-11-2006, 22:00
Io mi trovo benissimo col PB12".. quando sono usciti i primi MB mi stavo rosicando le mani, ma poi l'ho fatto prendere a mia sorella e ho visto che, almeno come portatilità e costruzione, il PB ancora fa la sua porca figura!

Con una skin ben imbottita, me lo porto dietro nello zaino, dappertutto.. è veramente comodo! A Natale mi regalo un lcd magari 19" (con quello che costano..) così magari quando faccio qualcosa con Photoshop posso lavorare su tutta l'mmagine e non sulo su un crop..

malag
30-11-2006, 06:50
FNAC fa un programma di estensione di garanzia che costa credo sotto i 50 euro e estende a 3 anni la garanzia e copre anche i danni accidentali, che secondo me e' una gran cosa, contando che un laptop puo' cadere, beccarsi una tazza di caffe', ecc.
Credo anche Unieuro e Mediaworld offrano un servizio analogo.

A quanto ne so io sono delle mezze fregature, ne avevano già parlato in un thread in questo forum, o su un altro, non ricordo. Fregature nel senso che poi trovano cavilli legali per non risarcirti...
Il prezzo basso ne è la dimostrazione....Se ti interessa oggi pomeriggio posso vedere se trovo il link della discussione.
ciao ;)

ilreds
30-11-2006, 10:02
Concordo.
Ho parlato direttamente con un addetto mediaworld di Pisa chidendo spiegazioni sulla garanzia di 4 anni fatta da loro: mi ha detto che per i 4 anni (escluso l'anno di garanzia ufficiale) rimborsano il 60% del danno e le spese di spedizione sono a carico del cliente). Tutto questo circa 8 mesi fà...ma non penso che sia cambiato niente.

Il massimo sarebbe far commercializzare (anche costruire?) i prodotti apple da Dell e avere la stessa garanzia che offre Dell...anche qui avevo letto qualche news in proposito...