View Full Version : Processore defunto! E' mai possibile?
commandos
17-11-2006, 08:39
Il mio coputer ( CPU intel 3.4 Ghz, 2X512 PC3200, Asus P5P800, Atiradeon x800xl) tutto ad un tratto si è spento e non ha voluto più saperne di ripartire!Quando lo avvio schermo nero e nessun bip. Ho provato a rimontarlo da capo ma niente. Sia se tolgo la ram che la vga la scheda madre emette i soliti beep di errore; fatto strano che se smonto completamente tutto (compreso la cpu) la scheda madre parte e dopo pochi secodi si spegne. Tutto lascia pensare alla scheda madre (visto anche da altri post) ma ho provato anche con una scheda madre nuova e non parte!!! Adesso ho un paio di domande da porvi:
1) Secondo voi è sicuramente il processore ad essersi bruciato ?(Tenete presente che la cpu non "puzza" di bruciato, non ho mai tentato di overcloccarla, e possego come dissipatore lo xp90c tutto in rame max 50° C)
2) Se effettivamente la cpu fosse andata avendola comprata 14 mesi fa, non vi è nessuna garanzia (sia del negozio che della Intel)?
Grazie.
Ps: Tenete presente che ho testato singolarmente la Ram, l'ali e la vga e funzionano tutti.
prova un reset-cmos se non va, il processore è bruciato, per sicurezza prova a montarlo sulla scheda di un amico.
P.s. lo tenevi Overcloccato?
commandos
17-11-2006, 09:20
Gia fatto il reset, ma niente. Non ho mai tentato di overcloccare il proedssore, perciò mi sembra strano che si fosse bruciato.
Grave Digger
17-11-2006, 09:31
la garanzia effettiva per legge è 26 mesi,cioè 24+2....vai tranquillo dal tuo negoziante ;) .....
gabi.2437
17-11-2006, 12:33
Può capitare che si guasti un processore, è raro ma succede :D Cmq se è in garanzia, vai e sei a posto
se non lo tenevi ocloccato è molto strano! un processore non si brucia così...o c e stato qualche sbalzo ddi tensione o la Mb e andata in corto o il dissy era montato male e lo hai fatto flambè.
commandos
17-11-2006, 16:20
Si, ma sul processore non c'è nessuna bruciatura e poi dopo un anno e mezo non penso che tutto ad un tratto andava in corto la MB. Non me lo spiego.
Lupin_it
17-11-2006, 16:38
alimentatore?
commandos
17-11-2006, 16:53
funzionante,testato
Lupin_it
17-11-2006, 16:57
non ti resta che provare la cpu su un altro pc...
se non lo tenevi ocloccato è molto strano! un processore non si brucia così...o c e stato qualche sbalzo ddi tensione o la Mb e andata in corto o il dissy era montato male e lo hai fatto flambè.
L'ipotesi del dissi la scarterei visto che i P4 hanno una funzione di protezione automatica, piu probabile qualche sbalzo di tensione.
Per la garanzia i Boxed Intel (come quelli Amd) sono garantiti per 3 anni, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
commandos
05-12-2006, 14:21
Giovedì 30 Novembre ho spedito il processore (garanzia) in Irlanda direttamente all'Intel, con mio stupore stamani mi è arrivato il processore nuovo!! Ansi il mio era il 550 loro mi hanno inviato il 550+ (Cambia la ventolina). Adesso il problema è questo: se l'altro procio si è bruciato, montando il nuovo potrebbe fare la stessa fine, secondo voi come posso fare per non correre nessun rischio? Facendo il reset del bios dovrebbe resettare tutti i parametri a default?
carletto1969
05-12-2006, 14:33
non dovrebbero esserci problemi, al limite procurati un ups contro gli sbalzi e le mancanze di corrente, così dovresti essere a posto..
commandos
05-12-2006, 15:00
Raga non parte!!! Ciò significa che non era neanche la CPU!! Ho provato singolarmente tutti i componenti su un altro computer e funzionano, se li assemblo non ne vogliono sapere di partire: schermo nero! Che faccio.
ma sei prorpio sicuro che la scheda madre funzioni? :mbe:
commandos
05-12-2006, 15:34
In verità non è che ho testato la scheda madre, ma ho provato tutti gli altri componenti su una sk madre nuova e faceva lo stesso difetto, quindi ho dedotto che fosse la cpu. Cosa posso fare?
Grave Digger
05-12-2006, 15:57
dai che adesso hai la cpu nuova :D ...cmnq,compra la mobo nuova,è quasi certamente quella :) .....comprane una buona,se la tua non è in garanzia :) ....
commandos
05-12-2006, 16:02
Mi farò dare di nuovo la scheda madre su cui provare e vi farò sapere! Non c'è la faccio più, sono quasi 3 settimane senza computer, senza contare la figuraccia con l'intel che gli avevo assicurato fosse il procio. UFF!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.