View Full Version : Cannavaro vince il Pallone d'Oro
Sarà premiato il 27 novembre. Battuto Buffon. A Madrid è stato smascherato il fotografo che stava preparando il servizio
Ve lo ricordate il faccione da scugnizzo di Fabio Cannavaro, il nostro capitano, mentre nella notte infinita e dolcissima di Berlino sollevava al cielo la Coppa del mondo? Una scena simile si ripeterà la sera del 27 novembre, negli studi di Tf1, il primo canale francese, quando il direttore di France Football gli consegnerà il Pallone d’oro 2006. Ora è ufficiale. Lo ha vinto un italiano, lo ha vinto Cannavaro, allo sprint su Gigi Buffon. Sono stati gli spagnoli, segugi formidabili, a rovinare la festa ai francesi, che volevano tenere nascosta il più possibile la notizia. Invece a Madrid è stato smascherato il fotografo che stava preparando il servizio pronto a uscire sul numero del 28 novembre diFrance Football.
Sono contento ma secondo me lo meritava di più Buffon :)
In questa giornata di festa purtroppo una grande perdita per il calcio :(
-------------------------------------------------------
Il calcio perde una delle leggende
morto a 79 anni il grande Puskas
BUDAPEST - E' morto Ferenc Puskas, una
leggenda del calcio ungherse. Aveva 79 anni e le sue condizioni di salute erano in netto peggioramento da alcuni giorni. L' attaccante del Real Madrid, che da anni era alle prese con il morbo di Alzheimer, era peggiorato a causa di una polmonite.
Nato il 2 aprile del 1927 a Budapest, Puskas era considerato il miglior giocatore ungherese di tutti i tempi e uno più grandi che abbiano partecipato alle fasi finali di un mondiale. Fu la figura di spicco della straordinaria nazionale che negli anni Cinquanta dominò il calcio internazionale. Ma a questo leggendario uomo-squadra sfuggì il più ambito trofeo. Lo mancò di un soffio alla Coppa del Mondo in Svizzera nel 1954, quando l'Ungheria fu sconfitta a Berna dalla Germania Ovest per un 3-2 che ancora brucia. Per 15 anni, dal '43 al '58 è rimasto a Budapest prima di abbandonare la sua città per ragioni politiche ma in tempo per formare in nazionale un reparto d'attacco con giocatori immarcabili: i "magnifici magiari" Czibor, Bozsik, Kocsis, Hidegkuti. Nessuno ha fatto meglio di loro, ancora oggi la striscia di 32 partite senza sconfitte dura imbattuta.
Puskas giocò per due nazionali: con la sua Ungheria, appunto in Svizzera, e con la nazionale di Spagna ai mondiali in Cile nel 1962. Esordì giovanissimo nella squadra del padre, il Kispest Budapest, nel 1948 diventata la squadra dell'Esercito con il nome di Honved. A 16 anni è attaccante titolare in prima squadra dove rivelò la sua ferma determinazione e ambizione. A 18 anni l'ingresso sulla scena internazionale contro l'Austria.
Era il primo appuntamento dell'Ungheria dopo la Seconda Guerra Mondiale e per Puskas fu la nascita di una carriera senza pari con la maglia della nazionale.
Piccolo e in sovrappeso, Puskas non era particolarmente forte nei colpi di testa ed era esclusivamente mancino. Ma le sue capacità erano innegabili, come dimostrano le statistiche: 83 gol in 84 presenze in nazionale.
(17 novembre 2006)
davide66
17-11-2006, 09:24
Idem vista la continuità di prestazioni che Cannavaro non stà facendo....
ALBIZZIE
17-11-2006, 09:39
anche io avrei preferito Buffon.
sia perchè le sue prestazioni sono al top da anni, sia perchè è raro darlo ad un portiere, sia perchè il premio sarebbe rimasto in italia (anche se alla juve :p)
cmq, vista la valenza del premio, relativamente all'ultima stagione penso che al giocatore sia un premio ben meritato.
LuPellox85
17-11-2006, 09:51
10 volte meglio buffon
Ziosilvio
17-11-2006, 10:00
L'importante è che non l'abbia vinto Zidane.
Avrei preferito Buffon, gran campione e signore nella vita e nel calcio.
ragazzi ma durante il mondiale quanti hanno urlato "Cannnnnavaroooooo"
va a lui dopo quello che ha fatto!!!
grandissimo!!!
al massimo si potrebbe fare un parimerito con Buffon!!!
in ogni caso, grandissimi campioni e atleti tutti e due!
concordo con chi dice buffon.
Fabiaccio
17-11-2006, 10:07
In questa giornata di festa purtroppo una grande perdita per il calcio :(
-------------------------------------------------------
Il calcio perde una delle leggende
morto a 79 anni il grande Puskas
BUDAPEST - E' morto Ferenc Puskas, una
leggenda del calcio ungherse. Aveva 79 anni e le sue condizioni di salute erano in netto peggioramento da alcuni giorni. L' attaccante del Real Madrid, che da anni era alle prese con il morbo di Alzheimer, era peggiorato a causa di una polmonite.
Nato il 2 aprile del 1927 a Budapest, Puskas era considerato il miglior giocatore ungherese di tutti i tempi e uno più grandi che abbiano partecipato alle fasi finali di un mondiale. Fu la figura di spicco della straordinaria nazionale che negli anni Cinquanta dominò il calcio internazionale. Ma a questo leggendario uomo-squadra sfuggì il più ambito trofeo. Lo mancò di un soffio alla Coppa del Mondo in Svizzera nel 1954, quando l'Ungheria fu sconfitta a Berna dalla Germania Ovest per un 3-2 che ancora brucia. Per 15 anni, dal '43 al '58 è rimasto a Budapest prima di abbandonare la sua città per ragioni politiche ma in tempo per formare in nazionale un reparto d'attacco con giocatori immarcabili: i "magnifici magiari" Czibor, Bozsik, Kocsis, Hidegkuti. Nessuno ha fatto meglio di loro, ancora oggi la striscia di 32 partite senza sconfitte dura imbattuta.
Puskas giocò per due nazionali: con la sua Ungheria, appunto in Svizzera, e con la nazionale di Spagna ai mondiali in Cile nel 1962. Esordì giovanissimo nella squadra del padre, il Kispest Budapest, nel 1948 diventata la squadra dell'Esercito con il nome di Honved. A 16 anni è attaccante titolare in prima squadra dove rivelò la sua ferma determinazione e ambizione. A 18 anni l'ingresso sulla scena internazionale contro l'Austria.
Era il primo appuntamento dell'Ungheria dopo la Seconda Guerra Mondiale e per Puskas fu la nascita di una carriera senza pari con la maglia della nazionale.
Piccolo e in sovrappeso, Puskas non era particolarmente forte nei colpi di testa ed era esclusivamente mancino. Ma le sue capacità erano innegabili, come dimostrano le statistiche: 83 gol in 84 presenze in nazionale.
(17 novembre 2006)
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ragazzi ma durante il mondiale quanti hanno urlato "Cannnnnavaroooooo"
va a lui dopo quello che ha fatto!!!
grandissimo!!!
al massimo si potrebbe fare un parimerito con Buffon!!!
in ogni caso, grandissimi campioni e atleti tutti e due!
Io ho urlato di più buffon, specialmente contro germania e francia...
Moronveller
17-11-2006, 10:35
Tra Buffon e Cannavaro qst'anno era dura decidere x quello ke ci han fatto vedere ai mondiali..certo forse anch'io avrei privilegiato un filo più Buffon ke è stato straordinario, imbattibile, nessuno è riuscito a fargli un gol su azione (Zaccardo :rolleyes: ) in tutto il mondiale xò ragazzi ancora ho davanti agli occhi gli interventi di Cannavaro..mamma mia, mi mettevo le mani nei capelli, in tutto il Mondiale nessuno è riuscito ad andargli via, nessuno, nn ricordo di aver mai visto un tale livello di prestazioni x piu di 2 partite consecutive da parte di un giocatore, è stato mostruoso!
Va benissimo così
Lode a Fabio Capitano dell'Italia Campione del Mondo!!!
:ave: :ave: :ave: :ave:
Dante_Cruciani
17-11-2006, 10:53
controcorrente ma:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2005/04_Aprile/28/canna.shtml
Il calcio non lo seguo praticamente più, ma secondo me è allucinante che l'abbia vinto Cannavaro e non uno come Maldini un paio di anni fa, per dire. Evidentemente dopo le ultime oscenità venute a galla, per recuperare in immagine abbiamo unto alla grande, in perfetto italian style.
J.L. Picard
17-11-2006, 11:00
A me onestamente un pochetto spiace... cioè mi sta anche bene lo abbia vinto Cannavaro che ha fatto un mondiale stratosferico, ci mancherebbe... però nel contesto generale per me era giusto dare un seguito al mito di Yashin. Voglio dire:
- di grandissimi difensori nella storia ne abbiamo avuti (anche probabilmente superiori a Cannavaro) e non l'hanno mai vinto
- quanti portieri hanno saputo essere i numeri uno al mondo per la loro intera carriera? Buffon quanti anni sono che si dice che è il migliore al mondo? Più o meno da quando ha esordito in serie A (a parte una stagione o due dove Dida ha fatto cose super pure lui) Buffon ci ha fatto vedere parate assurde viste da pochi altri portieri fare (io personalmente qualche parata impossibile "alla Gigi" l'ho vista fare solo da Peruzzi e Pagliuca... 2 portieri eterni)
In definitiva, quale altro portiere potrà mai aspirare a vincere il Pallone d'Oro, se non ci riuscirà nemmeno Buffon? A livello mondiale secondo me ci sono diversi difensori che come valore si possono paragonare a Cannavaro... ci sono portieri che si possono anche lontanamente paragonare a Buffon?
Era giusto che lo vincesse un italiano, era giusto scegliere tra Cannavaro e Buffon... però io personalmente tra i due voterei Buffon tutta la vita. :D
Il calcio non lo seguo praticamente più, ma secondo me è allucinante che l'abbia vinto Cannavaro e non uno come Maldini un paio di anni fa, per dire. Evidentemente dopo le ultime oscenità venute a galla, per recuperare in immagine abbiamo unto alla grande, in perfetto italian style.
semplicemente non abbiamo vinto il mondiale quattro o otto anni fa :) non avessimo vinto noi ma la francia l'avrebbe preso zidane..
Dan Dylan
17-11-2006, 11:09
Io sono contento che Cannavero vince il Pallone d'Oro, ma io non comprendo proprio che lo avrebbe potuto vincere Buffon...
A parte delle sue uscite spettacolari durante i mondiali... non vedo che sia molto bravo come portiere... ai rigori poteva parare almeno una volta, ma invece ne ha subito tutti i gol (tranne quella traversa).
Per me un portiere molto bravo sarebbe capace di parare abbastanza rigori, ma questo Buffon (assolutamente senza offesa, la mia è solo una opnione personale) non sa neanche da che parte andare in porta...
ALBIZZIE
17-11-2006, 11:15
Evidentemente dopo le ultime oscenità venute a galla, per recuperare in immagine abbiamo unto alla grande, in perfetto italian style.
su questo non sono d'accordo assolutamente.
calcola che il pallone d'oro è un premio dei giornalisti francesi, i quali ci vedono come il fumo agli occhi.
se hanno deciso di darlo a un italiano vuol dire che proprio non ne potevano fare a meno.
Moronveller
17-11-2006, 11:15
Maldini ha vinto il mondiale?
No :O
X quello nn ha preso il pallone d'oro è semplice
Moronveller
17-11-2006, 11:19
calcola che il pallone d'oro è un premio dei giornalisti francesi, i quali ci vedono come il fumo agli occhi.
se hanno deciso di darlo a un italiano vuol dire che proprio non ne potevano fare a meno.
No nn è un premio dei giornalisti francesi ma un premio assegnato da un giornale francese (france Football) quindi i francesi hanno un elettore così come tutti gli altri Paesi del mondo, il nostro è uno ke scrive sulla stampa mi pare, nn ricordo il nome cmq vale la regola un elettore x ciascun Paese
J.L. Picard
17-11-2006, 11:20
Se vinceva la Francia il mondiale :ciapet: gli davano il testone d'oro all'ariete Zizou :D
Manco in Attila Flagello di Dio si son viste capocciate del genere :D
Solertes
17-11-2006, 11:20
Tra Buffon e Cannavaro qst'anno era dura decidere x quello ke ci han fatto vedere ai mondiali..certo forse anch'io avrei privilegiato un filo più Buffon ke è stato straordinario, imbattibile, nessuno è riuscito a fargli un gol su azione (Zaccardo :rolleyes: ) in tutto il mondiale xò ragazzi ancora ho davanti agli occhi gli interventi di Cannavaro..mamma mia, mi mettevo le mani nei capelli, in tutto il Mondiale nessuno è riuscito ad andargli via, nessuno, nn ricordo di aver mai visto un tale livello di prestazioni x piu di 2 partite consecutive da parte di un giocatore, è stato mostruoso!
Va benissimo così
Lode a Fabio Capitano dell'Italia Campione del Mondo!!!
:ave: :ave: :ave: :ave:
Henry gli è andato via diverse volte....
Moronveller
17-11-2006, 11:23
Henry gli è andato via diverse volte....
Li sarà andato via una volta :O
Sempre li a cercare il pelo nell'uovo :Prrr:
Solertes
17-11-2006, 11:31
Li sarà andato via una volta :O
Sempre li a cercare il pelo nell'uovo :Prrr:
Naaaa, tutte le volte che Henry agiva dalle sue parti....comunque mi fà piacere lo abbia vinto un difensore, ce se ne dimentica troppo spesso di questo reparto....cmq se lo han dato a Cannavaro, a Baresi che gli consegnavano una statua?
Cmq sono stati i mondiali tecnicamente più poveri che io ricordi....
Moronveller
17-11-2006, 11:38
Naaaa, tutte le volte che Henry agiva dalle sue parti....comunque mi fà piacere lo abbia vinto un difensore, ce se ne dimentica troppo spesso di questo reparto....cmq se lo han dato a Cannavaro, a Baresi che gli consegnavano una statua?
X vincelo un difensore la sua nazionale deve centrare mondiale o europeo e sperare ke nessun compagno di attacco o centrocampo faccia la differenza come è successo a noi al mondiale..a Maldini e Baresi questo nn è accaduto ed è x questo ke nn hanno vinto il Pallone d'oro, l'unica differenza sta li..ne sono convinto
Secondo me di peggiori di quelli in Korea nn ce ne saranno mai piu :read:
forse non ricordi quelli di 4 anni fa :)
boh io fra i 2 avrei scelto Ringhio...... :sofico:
Cmq se non altro non è andato a Henri... :p
ciao
davide66
17-11-2006, 12:00
boh io fra i 2 avrei scelto Ringhio...... :sofico:
Cmq se non altro non è andato a Henri... :p
ciao
Ma LOL allora potevi anche scegliere l'unico che non è andato a Henry e cioè.........Henry :D:D:D
Ma LOL allora potevi anche scegliere l'unico che non è andato a Henry e cioè.........Henry :D:D:D
:asd:
L’emozione è ancora più grande se a vincere il pallone d'oro è un ragazzo del tuo quartiere… lo stesso che ha giocato sui tuoi stessi campetti e lo stesso che ha alzato al cielo di Berlino la Coppa del Mondo.
Grande Fabio…
ONORE A GIGI BUFFON
Solertes
17-11-2006, 12:23
forse non ricordi quelli di 4 anni fa :)
In effetti li ho rimossi....ogni volta che penso a Moreno mi vengono istinti omicidi :asd:
aristippo
17-11-2006, 12:30
Complimenti a Fabio!
Massimo
ha fatto un mondiale meraviglioso e insieme a Buffon ci ha fatto vincere il mondiale!!
Il pallone d'oro doveva venire in Italia per quest'anno !!
Ogni tanto Cannavaro fa interviste che lasciano desiderare però l'importante è quello che fa in campo !!!
Eccolo qua il vostro pallone d'oro: http://www.youtube.com/watch?v=AitVEGXwwdY
Ossequi.
L'importante è che non l'abbia vinto Zidane.
*
Stigmata
17-11-2006, 14:06
Eccolo qua il vostro pallone d'oro: http://www.youtube.com/watch?v=AitVEGXwwdY
Ossequi.
Dal link al sito del corriere postato poco sopra:
Non è servita una diffida del legale di Fabio Cannavaro per bloccare il filmato che lo riprende mentre si inietta una sostanza non dopante.
Essendo riconosciuta come non dopante mi spieghi che cos'ha fatto di male? A parte il fatto che era della Juve (quando uscì il filmato, ma all'epoca era del parma... ma questo non lo dice mai nessuno) e che nel filmato di vede una siringa, ovviamente.
Grazie.
Dal link al sito del corriere postato poco sopra:
Non è servita una diffida del legale di Fabio Cannavaro per bloccare il filmato che lo riprende mentre si inietta una sostanza non dopante.
Essendo riconosciuta come non dopante mi spieghi che cos'ha fatto di male? A parte il fatto che era della Juve (quando uscì il filmato, ma all'epoca era del parma... ma questo non lo dice mai nessuno) e che nel filmato di vede una siringa, ovviamente.
Grazie.
Chi lo dice che non era dopante? L'avvocato di Cannavaro? Ah, grazie! E se non era dopante che scopo aveva, quello di soddisfare il masochismo del giocatore? Ma siamo alle solite, apposta il calcio italiano (e non solo) è marcio, si trova sempre chi è disposto a giustificare chi gioca sporco o a dimenticare, e putroppo è la maggioranza della popolazione.
Stigmata
17-11-2006, 14:32
Per tua maggior comodità riporto un'altro stralcio dell'articolo in questione:
Le immagini amatoriali risalgono al 1999 e mostrano il giocatore della Juventus, allora in forza al Parma, mentre viene sottoposto a una flebo di Neoton, un medicinale non proibito e che quindi non rientra nella lista delle sostanze vietate dalle regole dell'antidoping.
E non è il legale di Cannavaro che parla/scrive.
Dal basso della mia ignoranza mi permetto di ricordarti che esistono anche gli integratori... ma tanto, come già detto, l'importante è creare l'effetto facendo vedere uno Juventino con qualcosa di losco tra le mani.
Mi pare quindi che ci sia poco spazio per le tue chiacchiere.
Grazie, alla prossima.
All'epoca giocava nel Parma, o sbaglio? Integratore dici? Ecco qui, notare in particolare le indicazioni terapeutiche: http://www.torrinomedica.it/studio/SchedeFarmaci/NEOTON.htm#SottoTitolo_4
Il fatto che non sia inserito in una lista stilata da organi conniventi e interessati a me interessa poco, è un farmaco utilizzato per migliorare le prestazioni, quindi per quanto mi riguarda è doping. Oltre nemmeno proseguo, perchè discutere con tifosi su determinati argomenti è inutile.
Quoto ;)
Stigmata
17-11-2006, 15:21
All'epoca giocava nel Parma, o sbaglio? Integratore dici? Ecco qui, notare in particolare le indicazioni terapeutiche: http://www.torrinomedica.it/studio/SchedeFarmaci/NEOTON.htm#SottoTitolo_4
Il fatto che non sia inserito in una lista stilata da organi conniventi e interessati a me interessa poco, è un farmaco utilizzato per migliorare le prestazioni, quindi per quanto mi riguarda è doping. Oltre nemmeno proseguo, perchè discutere con tifosi su determinati argomenti è inutile.
questo è un'altro discorso
Grande cannavaro... pero' il pallone d'oro doveva vincerlo materazzi! :D :D :D :D
Ciaozoaiza
momo-racing
17-11-2006, 16:37
Il doping non è tutto quello che aiuta a migliorare le prestazioni, o tutto quello che PER TE è doping. Il doping è tutto ciò che è riconosciuto dagli organi competenti come doping, altrimenti anche seguire una determinata dieta o fare allenamenti mirati è da considerare doping perchè migliora le prestazioni. O prendere una tachipirina che ti fa passare la febbre e ti permette di giocare una partita che altrimenti avresti visto in Tv con 38 di febbre. Le infiltrazioni, le cure mediche che rimettono in sesto un giocatore infortunato in un decimo del tempo che servirebbe a una persona normale, anche quello è da considerarsi doping: Totti ha giocato il mondiale recuperando in 3 mesi un infortunio che a me avrebbe richiesto un anno. La fifa e il uefa stilano delle liste di prodotti considerati dopanti e tutto ciò che non vi rientra può essere liberamente assunto dagli sportivi, piaccia o meno. il Doping non è una questione morale, è una questione legale, piaccia o meno.
Se poi la colpa di cannavaro è avere fatto quello che ha fatto davanti a una telecamera, quando TUTTI gli altri e NON SOLO IN ITALIA fanno esattamente le stesse cose ma nel buio di uno stanzino allora complimenti alla coerenza. Se non lo avesse vinto cannavaro e lo avesse vinto qualcun'altro, che prima di una finale si fa esattamente le stesse flebo di integratori, sarebbe cambiato qualcosa? avrebbe vinto lo sport?
vogliamo parlare di riformare tutti gli sport? parliamone, ne verrà senz'altro fuori un discorso interessante e sotto certi aspetti non mi farei problemi a darte ragione: ma non gettiamo addosso a uno come cannavaro una croce che non gli compete.
Il doping non è tutto quello che aiuta a migliorare le prestazioni, o tutto quello che PER TE è doping. Il doping è tutto ciò che è riconosciuto dagli organi competenti come doping, altrimenti anche seguire una determinata dieta o fare allenamenti mirati è da considerare doping perchè migliora le prestazioni. O prendere una tachipirina che ti fa passare la febbre e ti permette di giocare una partita che altrimenti avresti visto in Tv con 38 di febbre. Le infiltrazioni, le cure mediche che rimettono in sesto un giocatore infortunato in un decimo del tempo che servirebbe a una persona normale, anche quello è da considerarsi doping: Totti ha giocato il mondiale recuperando in 3 mesi un infortunio che a me avrebbe richiesto un anno. La fifa e il uefa stilano delle liste di prodotti considerati dopanti e tutto ciò che non vi rientra può essere liberamente assunto dagli sportivi, piaccia o meno. il Doping non è una questione morale, è una questione legale, piaccia o meno.
Se poi la colpa di cannavaro è avere fatto quello che ha fatto davanti a una telecamera, quando TUTTI gli altri e NON SOLO IN ITALIA fanno esattamente le stesse cose ma nel buio di uno stanzino allora complimenti alla coerenza. Se non lo avesse vinto cannavaro e lo avesse vinto qualcun'altro, che prima di una finale si fa esattamente le stesse flebo di integratori, sarebbe cambiato qualcosa? avrebbe vinto lo sport?
vogliamo parlare di riformare tutti gli sport? parliamone, ne verrà senz'altro fuori un discorso interessante e sotto certi aspetti non mi farei problemi a darte ragione: ma non gettiamo addosso a uno come cannavaro una croce che non gli compete.
D'accordo su tutto :O
Cannavaro a me non sta simpatico ma ha fatto un grandissimo mondiale e merita il pallone d'oro.
Quelle immagini sono forti, non fanno piacere ma non dimostrano nulla di illecito.
e'una grandissima soddisfazione comunque per tutti gli italiani.mi sarebbe piaciuto piu'buffon,forse perche'e'piu'simpatico.ma l'ideale sarebbe stato quanto ha detto Campana, una vittoria ex-aequo tra Fabio e Gigi. :D
Non segui il calcio appunto, Cannavaro nel 2005/2006 è stato irraggiungibile. Sicuramente una prestazione nell'arco dell'anno di così alto livello che non ha eguali nella storia del calcio.
Pallone d'Oro/ Alessandra Mussolini ad Affari: "La vittoria di Cannavaro avrà un impatto sui problemi di Napoli. Il capitano della nazionale al Napoli? Dimostrazione di coinvolgimento"
Tutto vero. Fabio Cannavaro ha vinto il Pallone d'oro, manca solo l'ufficialità che arriverà il prossimo 27 novembre giorno della consegna del prestigioso premio. Italia e Spagna, le due nazioni - calcistiche - del capitano azzurro dedicano - inevitabilmente - grande spazio al trionfo del difensore del Real Madrid. Ne viene fuori un interessante parallelismo con l'Italia letteralmente "impazzita" per il quinto giocatore che iscrive il suo nome nell'Albo d'oro (battuta infelice di Luciano Moggi a parte: "Se Cannavaro dovesse vincere il Pallone d'oro dovrebbero consegnare a qualcuno un mongolino d'argento...") e la Spagna un po' più fredda. Per usare un eufemismo.
In particolare è grande festa a Napoli, città del capitano azzurro e che sta vivendo un momento delicato dopo i sanguinosi fatti di cronaca di questi giorni. Il successo di Cannavaro, quindi, può valere doppio. Offrendo l'immagine vincente di un campionissimo. Ne è convinta anche Alessandra Mussolini, leader di Alternativa Sociale e nel 1993 candidata a sindaco di Napoli intervistata da Affari.
"Spero che la vittoria di Fabio Cannavaro possa contribuire - dato che i napoletani sono un popolo anomalo e in questo a me piace - anche a riaffermare le istituzioni, la fiducia, la speranza in un momento critico e delicato per Napoli". Alessandra Mussolini accoglie positivamente così la notizia del successo del capitano della Nazionale premiato dalla giuria di France Football con il Pallone d'Oro. Il massimo riconoscimento per un giocatore.
La Mussolini si sofferma però anche sull'importanza per l'intera città di Napoli. "E' una cosa positiva. Crea e può creare un clima diverso. Se non ce la fa la politica, ce la può fare il pallone, e i personaggi come Cannavaro. Ci può essere un impatto concreto sui problemi della città. Ci può essere la speranza se poi uno è bravo si può accendere una fiammella; poi deve essere alimentata. La politica locale certamente ha fallito". Battuta finale poi sul futuro del neo-Pallone d'Oro. Magari con la maglia del Napoli di De Laurentiis. "Dipende dalle scelte, però sì...sarebbe un'ulteriore dimostrazione di coinvolgimento e di investimenti in una città che merita tutto. E' un popolo generoso".
Italia in festa - anche Marcello Lippi il ct campione del Mondo a Berlino si è congratulato per il successo del suo capitano - Spagna critica. I lettori del quotidiano Sport (nella sua versione online) si schierano così contro Cannavaro. Il 74% dichiarano infatti di non essere d'accordo con la giuria di France Football. Stesso discorso per El Mundo. Il quotidiano conservatore realizza un maxi-sondaggio (con giocatori, allenatori - vince Rijkaard su Lippi - rivelazione dell'anno - Messi su Fabregas - miglior partita - le sfide Barcellona-Chelsea) che premia Samuel Eto'o, l'attaccante del Barcellona costretto ai box per il ginocchio ko e capocannoniere della Liga nella passata stagione. Eto'o primo davanti a Cannavaro, Zidane (il francese riscuote ancora successo in Spagna) e Ronaldinho.
Il capitano della Nazionale riesce così a "salvarsi" seppur a fatica grazie a Marca e As, i maggiori quotidiani sportivi nella penisola iberica. I lettori di quest'ultimo danno la loro benedizione alla nuova stella d'oro (51% a favore) del Madrid, un punto in più (50,23%) rispetto agli afecionados di Marca.
E in Europa? A dire la verità il premio non riscuote l'interesse delle altre grandi testate. In Germania (Bild, Faz, Kicker) sono più di stretta attualità le polemiche dopo il pareggio per 1-1 con Cipro e la querelle sul vice-Lehmann. Con Hildebrand nel mirino. In Francia sia France Football (il magazine che assegna il riconoscimento) che l'Equipe "aprono" con la morte di Puskas. Silenzio in attesa del 27 novembre. Stesso discorso in Gran Bretagna. Un'altra forma di sciovinismo?
Andrea Pressenda
(Affari Italiani/Libero.it)
Alessandra Mussolini e Luciano Moggi: :doh:
Bravissimi tutti e due (cannavaro e buffon) :O
non saprei proprio chi preferire, però...nei mondiali l'italia ha subito ben pochi gol, e questo è stato un grande lavoro da parte sia del portiere che dei difensori (non riesco a ricordare tutte le volte che cannavaro ha fermato gli attaccanti poco fuori dall'area...*pugno chiuso* "graaaaaande!")
non ho avuto occasione di vedere il campionato dell'anno scorso, ma credo che tutti e due si siano comportati più o meno come al mondiale.
sono contento per Cannavaro, e mi dispiace un po' per buffon (ma, in fondo, il pallone d'oro non c'è ogni anno? :read: )
Buffon e Cannavaro hanno vinto le stesse identiche cose nell'arco della scorsa stagione, forse se lo meritava un pochino di piu' Buffon per il fatto di essere stato piu' decisivo al mondiale (la parata sul colpo di testa di Zidane è qualcosa di sovranaturale) e perchè dopo il mondiale ha continuato a giocare alla grande.
io sono contento ma...Cannavaro si e Baresi,Maldini,Scirea no?
con questo voglio sottolineare che non sono sempre i più forti di sempre a vincere...a volte conta una stagione, una partita sola...o un (grandissimo da parte di Cannavaro) campionato del mondo...non è sempre obiettivo il pallone d'oro...
comunque grande capitano, grande gigi
:eek: :ave: Onisem! :ave:
Moronveller
18-11-2006, 10:31
Torno a dire quello ke ho già scritto, è inutile ke dite si ma Baresi,Maldini,Scirea no?
Sono arci convinto ke un difensore x vincere il pallone d'oro deve conquistare qlc di importante con la nazionale e sperare ke nessun compagno di centrocampo e attacco faccia la differenza.
Detto questo, x il primo motivo vengono scartati Baresi e Maldini, grandi carriere ma nessuna vittoria con la nazionale maggiore :read: mentre x il secondo motivo viene meno anke Scirea ke ha si vinto un mondiale, ma in quella squadra c'era anke un certo Paolo Rossi ke ovviamente se l'è accaparrato avendo fatto tutti i gol decisivi :read:
Questa è la realtà, vincere tutto a livello di club evidentemente nn basta a un difensore x aggiudicarsi il premio, nè tanto meno bisogna considerare il Pallone d'Oro un premio alla carriera anke xè sennò ogni 4\5 anni bisognerebbe darlo a qlc grande vecchio ke si ritira.
Sicuramente se ci fosse stato un Toni o un Totti trascinatori dell'italia al mondiale Cannavaro mica lo vinceva, ma siccome è stata una vittoria del gruppo piu ke dei singoli..
controcorrente ma:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2005/04_Aprile/28/canna.shtml
Quoto.
Cannavaro indegno di vincere un premio del genere.
Ridicolo.
Non segui il calcio appunto, Cannavaro nel 2005/2006 è stato irraggiungibile. Sicuramente una prestazione nell'arco dell'anno di così alto livello che non ha eguali nella storia del calcio.
:rotfl:
Suvvia....ma dai..
forchetta
18-11-2006, 10:55
Il commento di Ziliani, secondo me giusto.
http://paoloziliani.it/news.asp?id=106
quoto pienamente
>|HaRRyFocKer|
18-11-2006, 11:06
Partendo dal presupposto che il Pallone d'oro è un premio ridicolo (ricordiamo Sammer :muro: e gente come Puskas e Maradona che non l'hanno mai vinto), però voi mi fate morire...
Ai mondiali tutti idolatravano l'Italia e Cannavaro, ora tutti dicono che è un giocatore mediocre, che non lo meritava, bla bla bla, bla bla bla...
Se non c'era Cannavaro, co'sti gran cazzi che Buffon subiva solo due gol.
Dal punto di vista morale, voi preferite uno che fa le scommesse e che va in giro con simboli di estrema destra...? Giudichiamoli per quello che fanno in campo...
Mi fate ridere... Lasciamo da parte la morale, perchè nessuno è perfetto...
Premiamo il giocatore di calcio: il premio o andava a Cannavaro o andava a Buffon per me è lo stesso. Fantastici entrambi!
Moronveller
18-11-2006, 11:22
Partendo dal presupposto che il Pallone d'oro è un premio ridicolo (ricordiamo Sammer :muro: e gente come Puskas e Maradona che non l'hanno mai vinto), però voi mi fate morire...
Ai mondiali tutti idolatravano l'Italia e Cannavaro, ora tutti dicono che è un giocatore mediocre, che non lo meritava, bla bla bla, bla bla bla...
Se non c'era Cannavaro, co'sti gran cazzi che Buffon subiva solo due gol.
Dal punto di vista morale, voi preferite uno che fa le scommesse e che va in giro con simboli di estrema destra...? Giudichiamoli per quello che fanno in campo...
Mi fate ridere... Lasciamo da parte la morale, perchè nessuno è perfetto...
Premiamo il giocatore di calcio: il premio o andava a Cannavaro o andava a Buffon per me è lo stesso. Fantastici entrambi!
Ci credo..fino al 98 il Pallone d'Oro era un premio riservato ai soli giocatori comunitari e Maradona e Puskas nn lo erano :read:
Ci credo..fino al 98 il Pallone d'Oro era un premio riservato ai soli giocatori comunitari e Maradona e Puskas nn lo erano :read:
Fino al 1994 il pallone d'oro era riservato ai soli giocatori europei e questo spiega la non assegnazione a Maradona, ma non per Puskas che era ungherese.
Concordo sui punti 1 e 2.
Credo Ziliani debba TOGLIERE tutte la sue interpretazioni dal punto 3, anche se su alcune cose posso concordare, assolutamente NON CONDIVIDO tutto il ragionamento di risvolti che fa. Secondo me Cannavaro ha parlato senza rendersi conto di quello che è successo.E comunque che il mondo fosse più sporco di quello che si voleva far credere, alla fine calciopoli gli ha dato ragione.
Nel comportamento contro Moratti posso anche concordare, premesso che le intercettazioni telefoniche (fornite da chi?) comunque non dimostrano che il giocatore all'Inter si trovasse bene. Per cui anche qui ... critiche esagerate,
La considerazione n°5 è molto grave, strano che non abbia pesato nei giudici. Vorrei però capire cos'ha portato Cannavaro a quel muso duro contro Mudingayi. Zidane non è l'unico che viene provocato nelle partite.
Resta comunque molto più grave questo del commento finale che fa "Cannavaro (che elogia chi le combina)". Anche qui, dal ritiro dove Cannavaro s'è lanciato in una accorata difesa, secondo me non s'è reso conto di quello che faceva.
TG Com si conferma per quello che è ... l'ennesima produzione squallida che mira più allo spettacolo che all'obbiettività. C'è modo e modo di dare voce alle proprie opinioni e Mediaset s'è sempre saputa distinguere per faziosità.
Ziliani non fa differenza.
Avrebbe fatto più bella figura a decantare il comportamento sportivo di Buffon rimasto in B con la Juve ed estraneo al mondo di calciopoli (ma anche qui ... chissà cosa avrebbero detto di quelle scommesse ... conoscendo TgCom ...)
Moronveller
18-11-2006, 12:29
Fino al 1994 il pallone d'oro era riservato ai soli giocatori europei e questo spiega la non assegnazione a Maradona, ma non per Puskas che era ungherese.
Non agli europei mai ai comunitari e Puskas nn veniva considerato comunitario essendo ungherese
1961 argentina italiano Omar Sivori Juventus FC
1960 spagnolo Luis Suárez FC Barcelona
1959 argentina spagnolo Alfredo Di Stéfano Real Madrid
1958 francese Raymond Kopa Real Madrid
1957 argentina spagnolo Alfredo Di Stéfano Real Madrid
1956 inglese Stanley Matthews Blackpool FC
Allora ... fino al 1958 giocava in ungheria ... per cui ciccia.
poi con Di stefano e Kopa credo non avesse speranze.
Di Stefano è considerato al livello di Pelé, Kopa era considerato (forse perché francese, ma comunque non a torto) il miglior TALENTO europeo.
Ai mondiali con Puskas l'Ungheria arrivò 2° (non primo) nel 1954 ... non c'era ancora il pallone d'oro.
Tradotto l'unica annata veramente profiqua fu il 1960 ... quando in finale di coppa campioni con il real segnò 4 reti.
Diedero il premio a Suarez ... in quel momento stella nascente ... che stranamento non lo vinse 3 anni dopo quando con l'Inter fece filotto per 2 anni di fila (scudetto, campioni e intercontinentale).
L'anno dubbio credo fosse il 1960 ... vinse la coppa campioni col Real segnando 4 goal in finale
Che dire ... c'è poco da meravigliarsi, quello era un periodo di giocatori straordinari e funanbolici e Puskas pagò forse poco più di altri.
Sinceramente ritengo ridicolo solo il pallone d'oro dato a Sammer ... perché nel '96 Maldini (difensore come Sammer) e Del Piero erano di un'altro pianeta.
riporto da un commento sull'articolo di Ziliani
"Ebbene: da italiani, da sportivi e da addetti ai lavori, siamo molto orgogliosi dei premi vinti da Rivera e da Baggio. Di quelli dati a Rossi (che combinava le partite) e a Cannavaro (che elogia chi le combina), sinceramente avremmo fatto volentieri a meno"
Un'ultima cosa: perchè non si limita ad esprimere le sue strampalate opinioni ( CHE SONO PERSONALI ) e non la smette di usare il plurale e credersi il portavoce di un'intera nazione ???? Lei sarà orgoglioso degli altri "palloni d'oro" e non di cannavaro, ma questa non è l'undicesima legge dettata a mosè sul Sinai.....è una sua personalissima e modestissima e patetica opinione.
Come non dargli ragione ... tipico atteggiamento di scuola Mediaset.
Sempre dallo stesso articolo
Caro Zigliani, avevo già capito le incapacità dei giornalisti seuendo le trasmissioni "Controcampo" ma questa mi pare troppo. Difendiamo Materazzi che andrebbe espulso in tutte le partite prima del loro inizio per tutela dei giovani e per la loro formazione educativa, se ci fossero degli arbitri seri. Si è parlato del premio alla carriera per Paolo Maldini e sono completamente d'accordo, ma credo che la carriera di Cannavaro non sia da meno. Anche Maldini una volta fece la pipì controvento ma per questo non fu ucciso. Desidero ancora dirvi che sono Torinista ed antiJuventino ma ciò non basta per essere antisportivi.
La mia opinione a scanso di equivoci l'avevo già espressa: prestazione sportiva pura concordo con Cannavaro, considerando anche lo sport come ideale di comportamento allora avrei preferito Buffon 1° ... e Cannavaro 2°
Gianni1482
18-11-2006, 12:45
La mia opinione a scanso di equivoci l'avevo già espressa: prestazione sportiva pura concordo con Cannavaro, considerando anche lo sport come ideale di comportamento allora avrei preferito Buffon 1° ... e Cannavaro 2°
Purtroppo contano molto anche gli Sponsor...
Non agli europei mai ai comunitari e Puskas nn veniva considerato comunitario essendo ungherese
Per me non è questo il motivo.
Anche perché Yashin (Unione Sovietica 1963) era comunitario? E Masopust ( Cecosl. 1962)? E Albert (Ungheria 1967)?
Che dire ... c'è poco da meravigliarsi, quello era un periodo di giocatori straordinari e funanbolici e Puskas pagò forse poco più di altri.
Probabile che sia semplicemente questo il motivo.
Everyman
18-11-2006, 13:27
Comunque al di la' di Cannavaro e Buffon, e' una goduria vedere DUE italiani nei primi DUE posti del prestigioso premio che molti criticano ma che TUTTI seguono :)
Ed e' ancora piu' godurioso vedere che tale premio arriva direttamente dalla Francia :asd:
Il pallone d'oro l'avrei dato alla phiga, sempre presente, si infortunia solo un paio di volte ogni 28 giorni e potenzialmente puo' avere una continuita' incredibile. Inoltre e' totalmente immune dai falli da dietro, anzi! :O
>|HaRRyFocKer|
18-11-2006, 14:57
Il pallone d'oro l'avrei dato alla phiga, sempre presente, si infortunia solo un paio di volte ogni 28 giorni e potenzialmente puo' avere una continuita' incredibile. Inoltre e' totalmente immune dai falli da dietro, anzi! :O
:rotfl: :asd:
Comunque al di la' di Cannavaro e Buffon, e' una goduria vedere DUE italiani nei primi DUE posti del prestigioso premio che molti criticano ma che TUTTI seguono :)
Ed e' ancora piu' godurioso vedere che tale premio arriva direttamente dalla Francia :asd:
due italiani e due juventini :D :D
Ciaozoaiza
juninho85
18-11-2006, 17:15
dall'anno prossimo farai parte della commissione che deciderà a chi assegnare il pallone d'oro :O
Jollyroger87
18-11-2006, 17:19
Sante parole! :O
Ziliani sarà anche stato fazioso ma tutti i torti nn ce li ha.....
Il mondiale di Buffon è stato bello anche xchè ne son passate poche e molte di quelle che son passate spesso e volentieri son andate x margherite.....
Questo senza nulla togliere a buffon che ha fatto 1 ottimo mondiale ma che allo stesso tempo fu anche criticato soprattutto ad inizio campionato dato che ne prendeva 1 pò troppi.....
Pirlo ha fatto 1 gran mondiale ma è stato 1 pò altalenante, le prime partite è stato 1 di quelli che faceva la differenza mentre si è afflosciato 1 pò nelle ultime...
Il + costante a me è parso ringhio tra tutti, poi oh sarà che a me come giocatore è sempre piaciuto molto x la determinazione ma l'unico a correre no stop da inizio a fine partita era lui e lui era l'incitatore.....
boh come al solito al pallone d'oro rimango 1 pò perplesso......
Gli ultimi "sensati" mi sa che rimangono quelli di weah e Zidane.....
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.